2015_01_08 VoceAllOpera apre con il nuovo anno la programmazione al Filodrammatici con l'Elisir donizettiano

Giovedì 8 gennaio 2015_01_08, ore 20:30
Venerdì 9 gennaio 2015_01_09, ore 20:30
Sabato 10 gennaio 2015_01_10, ore 20:30
TEATRO FILODRAMMATICI, VIA FILODRAMMATICI , 1 – MILANO (M1 DUOMO)
STAGIONE LIRICA DI VOCEALLOPERA 2015
TEATRO FILODRAMMATICI - MILANO
Gaetano Donizetti
L’ELISIR D’AMORE
INGRESSO: 33 (nuovi soci), 30 (già soci), 25 (under 26/over 65), 60 (coppie) – Posti non assegnati
BIGLIETTERIA TEL: 349 4249181
Personaggi
ANNA DELFINO (8 e 10) e ANNALISA FERRARINI (9) Adina, ricca e capricciosa fittaiuola (soprano)
FILIPPO PINA CASTIGLIONI (8/9/10) Nemorino, coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina (tenore)
ALLAN RIZZETTI (8 e 10) e JAIME EDUARDO PIALLI (9) Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio (baritono)
IVO RIZZI (8 e 10) e GRAZIANO DELLAVALLE (9) Dottore Dulcamara, medico ambulante (basso buffo)
MARIACRISTINA CIAMPI (8 e10) e BARBARA MASSARO (9) Giannetta, villanella (soprano)
Cori e comparse: villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori, un moro
Ideazione scenica e la regia saranno a cura di Gianmaria Aliverta
Trio d’archi e pianoforte e il coro dei giovani di VoceAllOpera 
saranno diretti da Michele Spotti

Dopo il successo delle audizioni svoltesi nel mese di dicembre che hanno permesso di trovare i protagonisti della Stagione Lirica 2015, l’Associazione VoceAllOpera dà il via al proprio cartellone di opere che avrà luogo presso il Teatro Filodrammatici di Milano, proprio accanto al Teatro alla Scala, sotto il patrocinio del Comune di Milano. Le danze saranno aperte dall’Elisir d’amore di G. Donizetti sul testo di Felice Romani, in scena l’8, il 9 e il 10 Gennaio 2015 alle ore 20:30 (la serata dell’8 sarà un’anteprima dedicata a giovani e anziani a un prezzo ridotto). 
Come la maggior parte degli allestimenti di VoceAllOpera, la messa in scena è fedele al libretto e alle volontà autoriali, ma a variare è la collocazione. All’opera di Donizetti è toccata la sorte di un’ambientazione in un’indefinita campagna elettorale, dove sfilano caricature di politicanti italiani, con i loro vizi e difetti. Belcore e Dulcamara infatti vestiranno i panni di politici adulatori alla ricerca del più vasto consenso popolare. Tra i “rustici” creduloni, già ammaliati da un’Adina nei panni di una soubrette fuoriuscita dagli onnipresenti reality show, resta candido solo il semplice Nemorino, che alla fine la spunterà sulle promesse e sugli “elisir” spacciati per verità dai i suoi concorrenti. “Vedremo sul palco un concentrato dell’italianità sviluppatasi negli ultimi venti anni giungendo fino ad oggi di politica nostrana” – spiega il regista Gianmaria Aliverta. “L’elettorato medio ben si presta a rappresentare i rustici di Donizetti, facilmente manipolabili, privi di coscienza critica e attratti da tutto ciò che i media spacciano loro per vero. Si susseguiranno fenomeni prettamente italici come veline, cene eleganti e squadre di calcio, per arrivare fino ai nostri giorni, tra chiacchiere da parrucchiera e bonus portentosi dal sapore di elisir”. 
Il trio d’archi e pianoforte e il coro dei giovani di VoceAllOpera saranno diretti dal promettente Michele Spotti, che proprio con l’Associazione ha mosso i suoi primi passi. L’ideazione scenica e la regia saranno a cura di Gianmaria Aliverta, presidente di VoceAllOpera e direttore artistico dell’intera stagione. Scene e costumi saranno il frutto della collaborazione tra Aliverta e Agostino Deledda, mentre le luci saranno prerogativa di Adriana Renna.
Cantanti noti al pubblico milanese sorreggeranno i due cast, voluti proprio per dare la possibilità di debutto a un maggior numero di giovani cantanti. Il tenore Filippo Pina Castiglioni sarà Nemorino in tutte e tre le date; Adina sarà impersonata da Anna Delfino (8 e 10) e Annalisa Ferrarini (9), Belcore da Allan Rizzetti (8 e 10) e da Jaime Eduardo Pialli (9). Il sedicente dottor Dulcamara vedrà alternarsi Ivo Rizzi (8 e 10) e Graziano Dellavalle (9) mentre Mariacristina Ciampi (8 e 10) e Barbara Massaro (9) vestiranno i panni di Giannetta. Al regista Gianmaria Aliverta è stato affidato l’allestimento del Dittico Poulenc-Janácek al Malibran di Venezia, per la Stagione 2015 del Teatro La Fenice e la messa in scena dell’Incoronazione di Poppea nell’ambito del 41° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca: segno che gli sforzi di un gruppo di giovani appassionati stanno andando nella giusta direzione, forti dei loro sacrifici, privi di sovvenzioni statali, sostenuti dalla benevolenza della dottoressa Maria Candida Morosini che crede fortemente nei progetti dell’Associazione. Al figlio Francesco Bonelli Scarampi, prematuramente scomparso, è doverosamente dedicata l’intera Stagione Lirica di VoceAllOpera.
STAGIONE LIRICA DI VOCEALLOPERA 2015 al
Teatro Filodrammatici, Via Filodrammatici, 1 – MILANO (M1 Duomo)
8/9/10 gennaio 2015, 20:30 
ELISIR D’AMORE
26/27/28 febbraio 2015, 20:30 
CAVALLERIA RUSTICANA/LA VOIX UMAINE
16/17/18 aprile 2015, 20:30
LA TRAVIATA 





Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)