2015_01_18 LaVerdi in Auditorium brillano gli ottoni

Domenica 18 gennaio 2015, ore 11.30
Auditorium di Milanolargo Mahler
Domenica 18 gennaio 2015 ore 11.30 con gli 
Ottoni de laVerdi in concerto. 
Fantasia e realtà sul grande schermo.
Gli Ottoni de laVerdi sono gli interpreti di indimenticabili pagine scritte per il grande schermo, attraversando la produzione di grandi autori come PiovaniMorriconeWebster/Harris,  e film come i Pirati dei Caraibi Spiderman, per offrire al pubblico di tutte le età un piccolo-grande caleidoscopio “puntato” su Hollywood e non solo.
Vi ricordiamo che al termine del concerto presso il bar dell'Auditorium è a vostra disposizione un goloso brunch a buffet (12€)!

Gli Ottone de laVerdi
Stefano Buldrini, corno
Damiano Fiore, corno
Stefano Benedetti, tromba
Edy Vallet, tromba
Alessandro Ghidolfi, tromba
Giuliano Rizzotto, trombone
Giacomo Ceresani, trombone
Andrea Arrigoni, trombone
Massimiliano Squadrito, trombone
Davide Viada, tuba

Il 16° programma della nuova Stagione di musica da camera de laVerdi incontra la musica da film, rinnovando quella che ormai è una tradizione per l’Auditorium di Milano, dove spesso sono protagoniste le colonne sonore cinematografiche. Domenica 18 gennaio 2015 (ore 11.30), Gli Ottoni de laVerdi, ensemble della “scuderia” di largo Mahler, saranno gli interpreti di indimenticabili pagine scritte per il grande schermo, attraversando la produzione di grandi autori come Piovani, Morricone, Webster/Harris, per offrire al pubblico di tutte le età un piccolo-grande caleidoscopio “puntato” su Hollywood e non solo.

Vedi Fotoservizio CONCERTODAUTUNNO
http://www.concertodautunno.it/150118-leverdi20142015/150118-laverdi-ottoni.htm

1- MOVIES MEDLEY (Arrangiamenti Marzi)
Avventura, azione e fantascienza made in U.S.A., gli ingredienti giusti per i film che negli anni 70/80 hanno ottenuto un grandissimo successo. Non a caso la realizzazione delle colonne sonore è stata affidata a compositori del calibro di John Williams e Bill Conti.
2- TRIBUTE TO FRANK SINATRA (Arrangiamenti Marzi)
Cantante e attore cinematografico, Frank Sinatra è stato una figura chiave della musica pop americana del novecento. Prima come cantante di musica leggera e poi come raffinato interprete jazz. E’ stato inoltre uno dei volti più noti di Hollywood, dalle sofisticate commedie ai film di azione, western e drammatici.
3-TRIBUTE TO GEORGE GERSHWIN (Arrangiamenti Marzi)
Il grande compositore statunitense, considerato uno dei massimi musicisti americani del novecento fece convergere nella musica per il cinema i frutti del percorso artistico già maturato nel campo della canzone, nei primi lavori sinfonici, ma soprattutto nelle commedie musicali portate in scena a Broadway. Il suo contributo è più ampio di quanto appaia dalle poche colonne sonore composte. In Gershwin è evidente una sintonia profonda tra i procedimenti compositivi del musicista e le tecniche del montaggio
cinematografico.
4- CINEMA all’ITALIANA Rota/Piovani
Il candore e la fluidità della musica di Nino Rota, racchiudono un nucleo di mistero e malinconia. Per una forza evocativa che illumina l’animo dei personaggi e amplifica l’immaginazione del regista. Ciò appare evidente nel sodalizio che legò Rota a Fellini. Le sue colonne sonore colpiscono per eleganza e limpidezza, come il tema de “Il Padrino” di Coppola che gli valse l’oscar nel 1975.
Lo stile compositivo di Nicola Piovani è caratterizzato da sobrietà e discrezione, un linguaggio denso di richiami alle tradizioni del passato, colte e popolari e al tempo stesso ricco di tutte le opportunità musicali e drammaturgiche offerte dalla ricerca contemporanea.
5- MORRICONE SONG Ennio Morricone
Universalmente conosciuto come uno degli autori maggiori della musica cinematografica, ha composto più di quattrocento colonne sonore originali spaziando dagli intramontabili western di Sergio Leone, alla cinematografia nostalgica e sentimentale di Tornatore. Ha elaborato, nelle sue colonne sonore , un linguaggio efficace sul piano drammaturgico e al tempo stesso originale e innovativo sul piano musicale.
6- SPIDER MAN THEME Webster/Harris
La sigla, del cartone animato per la tv degli anni ’60, divenuta così celebre al punto di diventare nel corso degli anni un vero e proprio standard musicale.
7- PIRATES OF THE CARIBBEAN
Le musiche di Bedelt creano la giusta atmosfera eroica e solenne che si adatta perfettamente alle immagini del film, a volte avventurose a volte intense di emozioni, regalando anche qualche brivido, tipico della vita piratesca.
8- CARTOON (THE BEST OF)
Cartoni animati e colonne sonore della nostra infanzia, della nostra vita. Anche se “grandicelli” per mettersi a guadare i cartoni animati, l’attrazione è così forte che a volte non resistiamo, specialmente per le protagoniste “femminili” in assoluto che hanno fatto la storia dei cartoni in TV, come Heidi e Lady Oscar.
Le colonne sonore e varie songs dei più bei film a cartoni animati della Walt Disney da Biancaneve ad Aladdin, da Cenerentola a La Bella e la Bestia. La musica per i classici dell’animazione di Disney non ha mai temuto la concorrenza di quella per film con attori in carne ed ossa. Infatti numerose colonne sonore sono state candidate e alcune hanno anche vinto l’oscar.
La sirenetta è stato considerato da alcuni come “ il film che ha portato Broadway nei cartoni animati. Alan Menken è l’ autore delle musiche vincitrici del premio oscar nel 1989.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)