2015_02_14 Tutto Romeo e Giulietta nella visione di diversi compositori a LaVerdi per San Valentino

Sabato 14 Febbraio 2015, ore 18.30
Auditorium Largo Mahler - Milano
Sabato pomeriggio con laVerdi
MADE IN ITALY
Nel giorno di San Valentino un appuntamento interamente dedicato a Romeo e Giulietta
RICCARDO ZANDONAI (1883-1947)
Berlioz Scena d’amore da Roméo et Juliette
De Sarasate Fantasia per violino e orchestra sul Roméo et Juliette di Gounod 
Rota Suite dal film Romeo e Giulietta 
Zandonai Danza del torchio e cavalcata da Giulietta e Romeo
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Giuseppe Grazioli
La rassegna  musicale ideata e diretta da Giuseppe Grazioli prosegue sabato 14 febbraio (ore 18.30) con un appuntamento interamente dedicato a Romeo e Giulietta. Nel giorno di San Valentino, sul palco dell’Auditorium di Milano in largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi eseguirà quattro brani tratti da altrettante composizioni ispirate alla coppia di innamorati più celebre della letteratura. Il pomeriggio musicale si aprirà con la Scena d’amore tratta dalla grandiosa sinfonia Roméo et Juliette di Hector Berlioz; si prosegue De Sarasate e il suo Capriccio per violino e orchestra, che vedrà la partecipazione del primo violino de laVerdi Luca Santaniello e della pianista Carlotta Lusa in veste di solisti; quindi un salto nella contemporaneità “nostrana”, con un brano tratto dalla colonna sonora scritta da Nino Rota per il celeberrimo film di Franco Zeffirelli, per concludere in glande stile con “Danza del torchio e cavalcata” dall’opera Giulietta e Romeo di Riccardo Zandonai, il compositore di Rovereto cui l’intero evento è dedicato.
“Ancora oggi si fa fatica a sgombrare il campo da un pregiudizio che accompagna la generazione di operisti italiani nati nella seconda metà del ‘800. Si pensa cioè che compositori come Zandonai, Alfano, Catalani e tanti altri fossero interessati esclusivamente a scrivere musica subordinata al dramma e che ogni nota sarebbe sempre e comunque finalizzata all'esigenze della voce. Eppure basterebbe scorrere il catalogo delle composizioni di Zandonai per scoprire che a fronte di una dozzina di opere liriche troviamo un’infinità di concerti, poemi sinfonici, musica da camera, musica sacra, addirittura musica da film. E aggiungo anche che basta ascoltare Francesca da Rimini o Giulietta e Romeo, due delle sue opere più eseguite, per notare immediatamente come la scrittura per orchestra riceva una cura quasi maniacale. 
“Come ascolterete nella ‘Danza del torchio e cavalcata’ tratta da Giulietta e Romeo che proporremo in questo concerto, Zandonai è un vero compositore sinfonico, attento a mille dettagli, capace di controllare dinamica e orchestrazione da vero maestro.
“Come ho fatto spesso nel precedente ciclo Made in Italy, invito tutti a essere sospettosi quando i compositori vengono raggruppati in categorie: gli epigoni di Wagner, i veristi, gli eredi di Puccini, le scuole nazionali… Quasi sempre si tratta di definizioni di comodo che esulano da un ascolto approfondito ma che, più che altro, servono a dare un titolo ai capitoli dei manuali di storia della musica!”.
Biglietti euro 15,00/9,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)