2015_02_18 Concerto per il giorno delle Ceneri

Venezia, mercoledì 18 febbraio 2015, ore 20.30
chiesa di Santa Maria del Carmelo (Carmini)

La Fondazione Ugo e Olga Levi onlus presenta

Concerto per il giorno delle Ceneri
 Giovanni Legrenzi: 
devozione barocca e sottigliezze d’intendimento
Scuola di musica antica
del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia
Direttore: Francesco Erle

In programma sezioni della Messa per quattro cori e basso continuo e brani stilisticamente correlati che illustrano la poliedricità di scrittura di Giovanni Legrenzi


Mercoledì 18 febbraio 2015, alle ore 20.30, nella chiesa di Santa Maria del Carmelo (Carmini) avrà luogo la XII edizione del Concerto per il giorno delle Ceneri, tradizionale appuntamento culturale promosso e organizzato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, offerto alla città di Venezia.

Il concerto - Giovanni Legrenzi: devozione barocca e sottigliezze d’intendimento - propone musiche di Giovanni Legrenzi (1626-1690) e impegna oltre quaranta esecutori fra cori, cantanti solisti e strumentisti (violini, violoni, viole da gamba, dulciana, tromboni, arciliuto, tiorbe, cembalo, organo). La Scuola di musica antica del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, diretta da Francesco Erle, include nel suo organico studenti e docenti di  Venezia, Firenze, Rovigo, Verona e Vicenza.

Il programma prevede parti della Messa a quattro cori, un’opera mai proposta sino ad oggi in un’esecuzione moderna, probabilmente per la sua trama sonora molto complessa e l’originalità della  scrittura. Grazie alla ricognizione e alle verifiche eseguite in occasione di questo concerto, è emerso che l’opera, sin qui universalmente considerata mutila (Kyrie, Gloria, e le sezioni del Credo fino a Et unam sanctam) è unita alle parti già ritenute mancanti nel manoscritto della Cappella Giulia CG.V.57 conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana. Si è così aperta la possibilità della trascrizione, dell’edizione critica e dello studio integrale della messa.

Le composizioni che inquadrano la Messa nel programma del concerto mettono in risalto la maturità creativa dell’autore nella scrittura per consort d'archi,  la raffinata sapienza nell’uso delle voci all’altezza della fama delle sue opere  per il teatro e la prassi  veneziana del doppio coro.

L’evento è realizzato con la collaborazione del Conservatorio “Benedetto Marcello”, della Fondazione Teatro La Fenice, di Chorus – Associazione per le chiese del Patriarcato.


Ingresso libero fino a esaurimento dei posti



Per informazioni:

Fondazione Ugo e Olga Levi onlus
San Marco 2893, 30124 Venezia
Tel. +39 041 78 67 77

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)