2015_02_28 Incontroscena arriva a Boffalora con i neodiplomati della Paolo Grassi

Sabato 28 Febbraio 2015, h. 21.00
Cineteatro dell’Oratorio di S. Maria della Neve
Boffalora sopra Ticino (Piazza G. Matteotti, 2)
CONTESSINA JULIE
Durata dello spettacolo: 90 minuti
INGRESSO  5 €
PREVENDITA BIGLIETTI
Ufficio Teatro dei Navigli, ex Convento dell’Annunciata
Via Pontida 1, Abbiategrasso
Dal martedì al sabato / dalle 15.00 alle 19.00
Quest’anno grande novità nel programma di Incontroscena: uno spazio interamente dedicato ai neo diplomati dell’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, sicuramente la più valida e rinomata in tutto il panorama nazionale, insieme alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano.
I giovani attori, infatti, si esibiranno nello spettacolo Contessina Julie, il sesto appuntamento di Incontroscena sostenuto dal comune di Boffalora sopra Ticino.
Lo spettacolo –  in scena al cineteatro dell’Oratorio di S. Maria della Neve di Boffalora sopra Ticino (Piazza G. Matteotti, 2) alle ore 21.00 –  è tratto da uno dei più celebri testi di August Strindberg ed è, non solo interpretato, ma anche diretto dai novelli teatranti.
La famosa opera del drammaturgo svedese ci racconta di una suggestiva notte di mezza estate, la notte di San Giovanni, che la contessina Julie decide di trascorrere ad una festa, in compagnia della sua servitù. Questa notte Julie farà impazzire d’amore il servo Jean.
Ma siamo a fine Ottocento, in una Svezia dove le gerarchie sociali sono ancora inviolabili. Condividere il letto – anche solo una notte – per un servo e una padrona significherebbe uno scandalo clamoroso, troppo grave per la Svezia puritana di quei tempi. 
Uno spettacolo profondo, che smaschera la mentalità rigida e chiusa – e le sue conseguenze – di una società puritana Ottocentesca, che viene magistralmente portata in scena da giovani che stanno intraprendendo la professione teatrale. 
Per questi attori in erba  è determinante trovare degli spazi in cui poter iniziare ad esibirsi, a farsi conoscere, dal pubblico e dagli operatori, a vivere in prima persona l’esperienza teatrale e ad entrare nel panorama nazionale della scena italiana. 
In questa direzione Incontroscena – rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea e ai suoi molteplici linguaggi, che, senza dubbio ha tra le sue mission quella di sostenere i giovani artisti che intraprendono la professione della scena – si è rivelata una grande opportunità per i neodiplomati dell’Accademia Paolo Grassi di Milano, che, grazie alla sensibilità del comune di Boffalora sopra Ticino, avranno la possibilità di esibirsi in uno spettacolo interamente da loro diretto e interpretato. 
In quest’ottica, sarà sicuramente di grande interesse il consueto momento di incontro proposto dalla rassegna, tra la compagnia e il pubblico, al termine del vero e proprio spettacolo, occasione in cui i ragazzi avranno modo di rispondere a qualsiasi curiosità o interesse del pubblico. 
INFO Teatro dei Navigli
tel. 348 0136683 / 324 6067434
@TeatroNavigli

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)