2015_04_18 LaVerdi Ottoni in pista per Crescendo in musica

Sabato 18 aprile 2015 (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, Crescendo in musica, la rassegna per i più piccoli e le famiglie. Protagonisti Gli ottoni de laVerdi in un programma dedicato al cinema e ai cartoni animati.
Sabato 18 aprile 2015- ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Gli ottoni de laVerdi 
MOVIES IN BRASS
Gli ottoni de laVerdi
Trombe: Alessandro Caruana, Erika Ferroni, Edy Vallet
Tromboni: Giuliano Rizzotto, Massimiliano Squadrito
Corno: Sandro Ceccarelli
Tuba: Davide Viada
Percussioni: Ivan Fossati

Programma
Movies Medley (musiche dai cicli di film Star Wars, Rocky, Indiana Jones, Momenti di gloria, James Bond)
Zimmer I Pirati dei Caraibi
Marzi Sabor de Mambo
Djawadi Trono di Spade
Corelli Sonata 
Tributo a Glenn e Tommy 
Disney Mix (musiche dai film Mary Poppins, Cenerentola, La Carica dei 101, 
Il Re Leone)
Giacchino Gli Incredibili
Faltermeyer – Elfman Beverly Hills Cop theme
Zapping TV (musiche dai telefilm delle serie Magnum PI, Baywatch, A-Team, Mac Gyver, Happy Days)
New Generation Cartoon (musiche dai cartoni The Simpson, American Dad, I Griffin, Futurama, Peppa Pig)
Arrangiamenti Andrea Bonaldo e Mario Marzi

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California). 
Giunto alla quattordicesima edizione, il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.
Mahler, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i ragazzi, i bambini e le famiglie propone un viaggio musicale nell’affascinante mondo dei luccicanti strumenti a fiato. Gli ottoni, dunque, si presentano: accompagnati per l’occasione dalla fidata batteria, si trasformeranno in una formazione sorprendente, attraverso l’esecuzione di trascrizioni di celebri brani. Durante il concerto, il pubblico (non solo) giovane e giovanissimo farà la conoscenza, ad uno ad uno, di tutti gli strumenti che compongono la più tradizionale delle brass band d’Oltreoceano – trombe, tromboni, bassotuba, con l’aggiunta del corno… - che ci riportano idealmente con la mente e la fantasia in terra d’America, tra melodie blues e ritmi dixieland.
Con i fantastici ottoni,  i bambini di tutte le età, che tradizionalmente affollano la “casa de laVerdi” in occasione del Crescendo in musica, partiranno per una mirabolante avventura musicale attraverso le sigle dei cartoni animati, in compagnia dei loro eroi più amati – da Cenerentola a Peppa Pig, dai Simpson ai Griffin - alternate a famose colonne sonore di film, ma anche di telefilm e serie televisive, che hanno fatto la storia del cinema e della televisione
Le musiche eseguite saranno trascrizioni, ovvero rielaborazioni nelle quali i temi e i motivi musicali originali sono adattati alle caratteristiche e alle potenzialità  degli ottoni. La trascrizione, del resto,  è un procedimento molto antico: quando una musica piace particolarmente, tutti la vogliono suonare con il proprio strumento, e spesso modificare la tonalità e sentire un tema suonato con una “voce” diversa da quella originale può riservare…gradite sorprese.

(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; biglietteria via Clerici 3 (Cordusio),  orari apertura: lun – ven  ore 10.00 – 19.00, sab ore 14.00 – 19.00, tel. 02.83389.334  www.laverdi.org). 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)