2015_04_25 Segni di bellezza la rassegna musicale a Sant Eustorgio propone Mozart e Beethoven

Sabato 25 Aprile 2015_04_25 ore 21.00
Basilica di Sant Eustorgio Milano
SEGNI DI BELLEZZA
Penultimo appuntamento
in programma
W.A.Mozart Concerto per pianoforte n. 21 in do maggiore, K 467
Cristiano Burato, pianoforte
Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore Op. 68 (Pastorale)
ORCHESTRA CARLO COCCIA
Michele Brescia, direttore

Sant'Eustorgio concerto e spiegazione Arca di s. Pietro
Stagione musicale della basilica di sant'Eustorgio. Dopo gli appuntamenti dedicati a Epifania, Quaresima e settimana santa, la quarta serata dedicata alla 'vita di santita''. Alle 21, nella basilica milanese, la serata si aprira' con una breve spiegazione di un'opera d'arte presente in Basilica: si tratta dell'Arca di san Pietro martire, monumento che risale agli anni 1336-1339 e che si trova al centro della cappella Portinari. I dettagli saranno illustrati da Luciano Formica, docente dell'accademia di Brera che ne ha curato il restauro alla fine degli anni Novanta. A seguire ci sara' il concerto diretto dal maestro e direttore artistico della stagione, Michele Brescia, che presentera' il Pianoconcerto K 467 di Mozart e la sinfonia pastorale di Beethoven; al pianoforte, Cristiano Burato. "Si tratta di una contemplazione che quasi naturalmente, per una sorta di necessita' intima, diviene predicazione di cio' che si e' conosciuto", dice don Giorgio Riva, parroco di Sant'Eustorgio, commentando il programma della serata.

La Stagione Musicale Segni di Bellezza si articola in cinque concerti che avranno come riferimento alcuni "tempi forti" dell'anno liturgico. Epifania, Quaresima, Settimana Santa, oltre alla figura di un Santo e al canto del Magnificat, così da diventare occasione di ascolto e di riflessione per tutti gli uomini aperti alla ricerca di una conoscenza più viva del mistero di Dio.
La scelta attenta dei brani musicali consentirà ad ognuno di avvicinarsi al "sacro" attraverso la bellezza della musica stessa, che sa toccare il cuore dell'ascoltatore e suscitare in lui il desiderio di prospettive più ampie: la bellezza, infatti, parla di Dio anche a chi non si rivolge a Lui esplicitamente, parla all'artista e a chi riceve l'opera d'arte.
Ogni concerto sarà preceduto da una breve presentazione artistica e spirituale di un'opera iconografica conservata nella nostra Basilica, luogo ricco di arte, storia e santità.
Questo cammino bene si inserisce nell'impegno di evangelizzazione che caratterizza la nostra comunità, desiderosa di condividere la scoperta dell'Amore e della Bellezza capaci di cambiare la vita di ogni uomo.
San Giovanni Paolo II ci ricorda che "l'alleanza stretta da sempre tra Vangelo ed arte, al di là delle esigenze funzionali, implica l'invito a penetrare con intuizione creativa nel mistero del Dio incarnato e, al contempo, nel mistero dell'uomo"
ORCHESTRA SINFONICA CARLO COCCIA
Direttore MICHELE BRESCIA
Ingresso libero
Info: stagione.segnidibellezza@gmail.com
Facebook: Segni di Bellezza Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)