2015_06_07 Quartetto Sinfonico Giovanile Cileno ospite de laVerdi

Domenica 07 Giugno 2015_06_07 ore 17.00
M.A.C. piazza Tito Lucrezio Caro 1 Milano
Quartetto Sinfonico Giovanile Cileno
Il programma:
- Gastón Soublette, Obertura Chile en cuatro cuerdas
- Víctor Jara, La Herminda, arreglos Leonardo Carvajal
- Víctor Jara, El Aparecido, arreglos Leonardo Carvajal
- Violeta Parra, La Jardinera y Gracias a La Vida, arreglos Leonardo Carvajal
- Margot Loyola, El Duraznero
- Jaime Barría, Cueca Tierra adentro
Al termine del concerto sarà offerto un cocktail con vini e prodotti tipici cileni.

In occasione della visita a Milano del presidente cileno signora Michelle Bachelet, laVerdi è lieta di ospitare il concerto del Quartetto Sinfonico Giovanile Cileno, domenica 7 giugno (ore 19.00, ingresso libero), al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro 1. 
All’evento, promosso dall'Ambasciata cilena in Italia, saranno presenti il Console del Cile a Milano Guillermo Martinez e l’addetto culturale del Cile in Italia Antonio Arévalo Sagredo.
Il Quartetto, composto da Manuel Olivera (Orquesta Sinfónica Juvenil Región del Bío Bío), Tamara Navarrete (Orquesta Sinfónica Nacional Juvenil), Felipe Gonzalez (Orquesta Sinfónica Juvenil Región de Antofagasta), Camia Riadi, (Orquesta Sinfónica Juvenil de Iquique), sarà accompagnato da Walter Valdebenito, direttore della Fundación de Orquestas Juveniles e Infantiles de Chile. 

Fundación de Orquestas Juveniles e Infantiles de Chile
Istituzione senza scopo di lucro facente parte della direzione socio-culturale del Presidente della Repubblica, è nata nel 2001 su iniziativa della First Lady, signora Luisa Duran de Lagos, e del maestro Fernando Rosas. È attualmente guidata da Paula Forttes Valdivia e diretta da Walter Valdebenito Pedreros. L’obiettivo principale della Fondazione è lo sviluppo sociale dei bambini e dei giovani nel Paese, offrendo opportunità di crescita attraverso la musica.

La Storia
Durante gli anni Sessanta, Jorge Peña Hen, direttore d'orchestra con sede a La Serena, ha creato le prime orchestre giovanili in Cile e in Sud America formate da ragazzi disagiati. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1973, il programma ha perso la sua forza e si è ripreso nuovamente soltanto a partire degli anni Novanta.
Nel 1991, il maestro Fernando Rosas si è recato in Venezuela, dall'allora ministro della Pubblica Istruzione Ricardo Lagos, e ha potuto apprezzare la dimensione e il successo del progetto delle orchestre giovanili in quel Paese.
Con il sostegno del ministero della Pubblica Istruzione, Fernando Rosas ha dato inizio nel 1992 a Santiago al progetto delle orchestre, che prevedeva fondi per la formazione di insegnanti e direttori d’orchestra in varie parti del Paese, per realizzare l’Orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile.
Durante il governo di Ricardo Lagos, è nata la Fundación de Orquestas Juveniles e Infantiles de Chile (Fondazione Orchestre Giovanili e Infantili del Cile), con l'obiettivo di sostenere l’attività orchestrale attraverso diversi programmi di borse di studio e corsi di formazione, per rafforzare e incentivare il progetto dell’orchestra giovanile che stava nascendo.
Presieduta dalla signora Luisa Duran, la Fondazione ha incontrato enorme interesse nel pubblico e innescato un forte aumento della nascita di orchestre generate dai cittadini stessi.
Il progetto promosso dalla Fondazione è una creazione unica.
Ogni anno 12.000 bambini e ragazzi prendono parte al progetto e un milione di persone assistono ai quasi 3.000 concerti offerti dalle orchestre giovanili in 190 comuni del Cile.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)