2015_06_18 Ciro Longobardi a Fondazione Prometeo Verso Traiettorie

Giovedì, 18 giugno 2015_06_18
Casa della Musica di Parma, ore 20:30
Fondazione Prometeo Verso Traiettorie…
Ciro Longobardi
Con un programma che va da Fryderyk Chopin a Helmut Lachenmann si chiude giovedì 18 giugno alle 20:30 la quinta edizione di Verso Traiettorie…, la rassegna di Musica Classica, Moderna e Contemporanea organizzata da Fondazione Prometeo con Istituzione Casa della Musica, che accompagna il pubblico alla storica rassegna autunnale Traiettorie.  
A chiudere questo cartellone primaverile tutto basato sul pianoforte sarà Ciro Longobardi, interprete appassionato del repertorio dall'Ottocento a oggi, uno dei due vincitori italiani del Kranichsteiner Musikpreis di Darmstadt (l'altro è Bruno Canino), con un programma che sembra effettuare a ritroso un percorso musicale attraverso l'analogia, l'effetto psicologico, la suggestione timbrica.
Si parte infatti da Serynade di Helmut Lachenmann, un brano di mezz'ora basato solo su semplici accordi, arpeggi, gruppi di note e sulle loro risonanze nello spazio, a creare relazioni e stimoli ai quali sta all'ascoltatore dare un significato. Naturalmente tappa obbligata di questo percorso non può che essere Claude Debussy, di cui Longobardi eseguirà il primo volume di Images, una delle raccolte a cui più si allega l'etichetta di impressionismo per il compositore francese e nella quale convogliavano tutte le contraddizioni di un'epoca e le sue aperture a una visione totalizzante dell'uomo e della realtà.
Si chiude nella prima metà dell'Ottocento con la più avveniristica delle polacche di Chopin, la Polonaise-Fantaisie op. 61, una delle opere più problematiche e complesse dell'autore polacco, fatta di accostamenti e affinità raffinatissime, simmetrie nascoste, finte improvvisazioni: un finale di concerto che nel piglio fiero e combattivo non nasconde i sentimenti di chi è arrivato a quel punto della vita in cui si guarda alle spalle.
Per informazioni:
Casa della Musica
p.le S. Francesco, 1 - Parma, tel. 0521 031170, http://www.lacasadellamusica.it
Fondazione Prometeo, tel. 0521 708899, cell. 348 1410292 http://www.fondazioneprometeo.org
È possibile prenotare telefonicamente ai recapiti della Fondazione Prometeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)