2015_06_25 Festival dei casoni e delle acque

Giovedì 25 Giugno 2015_06_25  - Domenica 05 Luglio 2015_07_05 
Festival dei casoni e delle acque
SCENE DI PAGLIA 2015 - VII edizione
Arzergrande, Codevigo, Conselve, Legnaro, Piove di Sacco, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Campolongo Maggiore
(ingresso: 5 euro)

Sabato 04 Luglio 2015_07_04 
ore 21.15 Pontelongo, Largo Cavalieri di Vittorio Veneto 
Compagnia Abbiato Capuano
PASTICCERI

Domenica 05 Luglio 2015_07_05 
ore 21.15, Codevigo, Idrovora di Santa Margherita
Teatro delle Albe
IL VOLO.
BALLATA DEI PICCHETTINI
prima regionale

Nuovo appuntamento in uno dei luoghi simbolo del festival, il Casone delle Sacche di Codevigo: ai bordi della laguna di Venezia va in scena il progetto speciale per il festival MUDE DA MAR del COLLETTIVO LAGUNARIA e LE GALERE DI FIANDRA E DI SIRIA.
Il consueto appuntamento con il progetto speciale per il festival è in programma, venerdì 3 luglio 2015_07_03, al Casone delle Sacche di Codevigo (via delle Sacche 1, valle Millecampi). Questo luogo evocativo è stato scelto per raccontare una storia in musica che parte dalla Laguna di Venezia in una Muda da mar, carovane di navi che salpavano dalla città lagunare per percorrere le vie del commercio marittimo lungo le rotte del Mediterraneo. Un lungo tragitto etno-popolare, guidato dal Collettivo Lagunaria e Le galere di Fiandra e di Siria che, partendo dalle acque della Serenissima, tocca tutte le coste dei paesi affacciati sul Mediterraneo .
Muda da mar è un racconto che attraversa la tradizione etno-popolare e ha come punto di partenza e di arrivo i brani del Canzoniere popolare veneto, sia in versione filologica sia in chiave di contaminazione con le tradizioni e le sonorità del bacino mediterraneo. Dal golfo di Venezia si scenderà lungo la dorsale adriatica per incontrare le musiche delle altre porte dell’Oriente, dalle pizziche del Salento alle tamurriate calabre, lambendo i Balcani e giungendo in Grecia con il rebetiko e la musica sefardita, quindi passando il Bosforo per raggiungere Istanbul e poi giù, fino alle coste dell’Africa settentrionale, dove la musica è dominata dall’oud e dai suoi maquam. Raggiunto il centro del Mediterraneo, il viaggio assumerà una dimensione onirica e mitologica, ripercorrendo le tappe del viaggio per antonomasia, l’Odissea, archetipo universale delle umane peregrinazioni. Dall’isola di Ogigia ad Ea si arriverà ai limiti occidentali delle colonne d’Ercole, dove il rebetiko si trasforma nella musica di contaminazione per eccellenza, il flamenco.
Instagram: scenedipagliafestival
Twitter: @scenedipaglia

Info e contatti
049 9709319 / 049 9709331 / 049 9709337
sms 335 1836774

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)