2015_07_08 ExpoInCitta2015 appuntamenti con arte e musica

Luglio aprirà le porte ai visitatori e ai milanesi in città con il terzo appuntamento delle Sei conversazioni d’Arte in cui verrà presentato “Lo sposalizio della vergine” di Raffaello. Tra gli altri appuntamenti in programma, legati alle dieci tematiche che identificano il palinsesto, vi segnaliamo: Childrenshare organizzato da Muba, il Museo dei Bambini, "City Pavillon" un padiglione dedicato alla cultura, moda, design, lifestyle di Shanghai, fino al 31 ottobre in Piazza Duca D'Aosta; "Loving' Marche" eventi, degustazioni e incontri per conoscere la qualità e l'eccellenza dei prodotti marchigiani. Dal 22 luglio al 10 gennaio la mostra “Natura - Mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei” a Palazzo Reale. Infine, ma non ultima l’Estate Sforzesca, che animerà il Castello durante i mesi estivi con concerti di musica classica, jazz, etnica e le iniziative del Museo della Scienza e della Tecnica con i sabati teatrali dedicati a Leonardo da Vinci per scoprire i segreti, le passioni e i consigli del grande genio italiano.
Non mi resta a questo punto che augurarvi una buona lettura e un buon soggiorno a Milano, a place to BE.

1 Aprile - 23 Agosto  Milano Gallerie d'Italia, Piazza Scala
La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte
Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della prima guerra mondiale, la mostra rievoca le vicende dell’arte italiana prima, durante e dopo il conflitto, partendo dalla stagione dorata della Belle Époque, per poi focalizzarsi sui pittori e sugli scultori che parteciparono in prima persona al conflitto e che, in molti casi, il dopoguerra vide impegnati nella celebrazione della vittoria e nel ricordo dei caduti. Promossa da Intesa Sanpaolo, a cura di Fernando Mazzocca e Francesco Leone.

8 Luglio - 29 Agosto Milano, Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Alma Mater di Yuval Avital in dialogo con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Un'importante installazione multimediale di Yuval Avital ispirata all'archetipo della madre nutrice, in dialogo con una inedita versione del simbolo artistico di Michelangelo Pistoletto. 140 altoparlanti emettono voci di nonne di tutto il mondo intrecciate a suoni viscerali della terra. Leggendarie étoile, Liliana Cosi e Carla Fracci, appaiono in eteree proiezioni e vere merlettaie intessono pizzi di Cantù. Un percorso intimo e sensoriale che i visitatori creano esplorando l'opera in libertà.

22 Luglio - 10 Gennaio Milano, Palazzo Reale
Natura – Mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei (VI sec. a.C. – I sec. d.C.)
La mostra presenta, attraverso una selezione di capolavori del mondo classico, un ampio percorso nella produzione figurata ispirata alla natura nei suoi vari aspetti, al paesaggio e all’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull’ambiente. Vasi dipinti, terrecotte votive, affreschi, oggetti di lusso come argenterie e monili aurei, ispirano le loro figurazioni alla fauna e alla flora,rappresentano il mondo del mare e delle coste, quello delle foreste e riproducono splendidi paesaggi.

7 Maggio - 29 Novembre  Milano, Civico Museo Archeologico
L'isola delle torri .Tesori della Sardegna Nuragica
L’esposizione propone nuovi percorsi conoscitivi e inediti ritrovamenti che guidano il grande pubblico all’interno del lungo arco cronologico, quasi mille anni (Età del Bronzo e del Ferro), in cui si dipana la storia della civiltà nuragica. L’esposizione, attraverso tre tematismi individuati come filo conduttore del racconto (il metallo, l’acqua e la pietra), propone al pubblico oltre 1000 reperti inediti o poco conosciuti che evidenziano aspetti fondamentali della civiltà nuragica: l’architettura, il mondo del sacro e quello funerario, le tecnologie costruttive, in particolare quelle idrauliche, la società, l’economia, il territorio, la metallotecnica, l’arte. L'esposizione si avvale anche di supporti digitali che valorizzano l'applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali.

9 Maggio - 31 Settembre
Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Essere Leonardo da Vinci
Uno spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory per conoscere la vera storia di Leonardo a teatro e scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore con i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni e i consigli di una vita.

1 Maggio - 14 Luglio  Milano, Palazzo delle Stelline
Citèxpo - Textifood
Arancia, ananas, ortica, alga, caffè, birra, conchiglie e crostacei... Si mangiano, si bevono e si tessono. Futurotextiles, mostra prodotta da lille3000, presenta il mondo dei tessuti nella sua incredibile diversità. Il nuovo modulo Textifood, concepito in risposta al tema di EXPO 2015, valorizzerà le fibre e i tessuti di origine vegetale.

3 - 5 Luglio  Milano, Stadio VIgorelli

J4Milan American 
lJ4Milan American Festival è un grande festival di tre giorni dedicato alla cultura e alle tradizioni americane, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, della Camera di Commercio Americana in Italia e della Città Metropolitana di Milano. J4Milan American Festival vi offrirà un’autentica esperienza in stile americano con cibo, sport, musica, cultura e molto altro. Ci sarà qualcosa per tutti, adulti e bambini compresi!e.

10 Giugno  - 31 Ottobre  Milano, Piazzale Duca D'Aosta
City Pavilion
Un padiglione sino-italiano promosso in cooperazione con la città` di Shanghai e di Milano dedicato alla cultura, moda, design, lifestyle in una delle più` importanti capitale internazionali della moda e design italiano.

25 Luglio  - 25 Ottobre Milano, Palazzo Bovara
Casa Taiwan
Fra le attività che presenteranno la cultura alimentare di Taiwan a Expo Milano 2015, Casa Taiwan, oltre che ristorante temporaneo, sarà uno spazio all'interno del quale si alterneranno settimana dopo settimana i migliori chef di Taiwan, proponendo incontri, piccole conferenze e serate di show-cooking. Casa Taiwan sarà ospitata nella cornice di Palazzo Bovara, edificio storico in Corso Venezia. La cultura taiwanese incontrerà così la dimensione più caratteristica della Milano storica.

7 Luglio  - 19 Luglio Milano, MUBA Museo dei bambini

CHILDRENSHARE - Fantasia nel bento
Il bento, la tradizionale colazione al sacco del Giappone, può essere considerata uno strumento di comunicazione interculturale: in questo laboratorio, i bambini usano la fantasia, e le mani, per immaginare e creare i bento di tutte le culture del mondo! 

1 maggio - 31 ottobre Milano, Cascina Merlata ExpoFactory eventi
Dal 1 Maggio al 31 Ottobre in Cascina Merlata e lungo il Boulevard ExpoFactory avranno luogo attività laboratoriali con le fattorie didattiche lombarde, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli culturali e di intrattenimento quotidiani con forte presenza della multimedialità attraverso cui il visitatore potrà introdursi nel tema e toccare poi con mano, nell’area espositiva e commerciale, prodotti, servizi e innovazione.

30 Aprile - 29 Ottobre Milano, Corso Como 9 Loving' Marche 
Dal 30 aprile al 29 Ottobre, Loving'Marche propone eventi, degustazioni e incontri con le piccole e medie imprese della regione Marche che si distinguono nel settore del Food and Beverage per la qualità ed eccellenze dei prodotti. La presentazione e la degustazioni avranno luogo all'interno degli spazi dell'Atelier Corso Como 9, nel cuore di Milano, sede della sartoria artigianale marchigiana Fiorella Ciaboco. Ogni giovedì e venerdì.

23 Maggio - 31 Ottobre  Abbazia di Mirasole
"Dalla Terra al Cielo". Energia, Pianeta e Vita: un percorso scientifico in Abbazia
Energia – Pianeta – Vita: le parole chiave di Expo declinate in chiave scientifica e astronomica. Il Sole (Energia), la Terra e Marte (Pianeta), Vita e Universo in un palinsesto che prevede ogni week-end: - esposizione di strumenti e manufatti scientifici, telescopi, microscopi, meteoriti, libri e quadri. - osservazioni degli astri al telescopio. - mensilmente conferenze tematiche tenute da relatori di fama internazionale.

2 Luglio - 4 Luglio  Milano, Urban Center
Presentazione e mostra di costumi tradizionali femminili di Daegu usati in cucina
Daegu: la città coreana si presenta a Milano, proponendo un assaggio del suo scenario agro-alimentare e culturale presso l'Urban Center, con una mostra di prodotti alimentari e costumi tradizionali femminili usati in cucina da professioniste del settore.

Luglio - Settembre  Milano, Mercato Metropolitano
Arianteo P.ta Genova presso Mercato Metropolitano
Da oltre venticinque anni ARIANTEO è il cinema all'aperto dei milanesi. In collaborazione con Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Corriere della Sera, da giugno a settembre Anteo propone un programma di film di qualità in prestigiosi spazi cittadini.

4 Luglio  Milano, Hotel Melià 
Joomla! Festival
Joomla! Festival è una conferenza stampa con relatori internazionali, un laboratorio con esperti, uno spazio espositivo con le aziende Food&Beverage che utilizzano piattaforme web Joomla!. Una arena dedicata alle associazioni, alle community, agli user group, ai network di professionisti, con l'obiettivo di creare un importante punto di aggregazione e di relazione per lo scambio di informazioni, di idee, di conoscenze.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)