2015_07_07 LaVerdi Quinto concerto della rassegna di musica sacra Nutrire lo spirito, interamente dedicato a W.A. Mozart

Martedì 07 Luglio 2015_07_07  (ore 20.30)
Chiesa di Sant'Antonio Abate (Via S. Antonio, 5) 
LaVerdi -Nutrire lo Spirito
Quinto concerto della rassegna di musica sacra Nutrire lo spirito, interamente dedicato a W.A. Mozart.
LaBarocca, ensemble specialistico de laVerdi fondato e diretto da Ruben Jais, esegue la Sinfonia n.25 in Sol minore K.183 – detta la “piccola”, per distinguerla dalla “grande”, alla quale è affine sia per tonalità che per notorietà, anche se non per la frequenza di esecuzione. La leggenda vuole che questa pagina giovanile sia stata composta dall’autore in soli due giorni, all'età di 17 anni; tuttavia essa svela magistralmente la grande inquietudine dello Sturm und Drang mozartiano.
A seguire, la Messa dell'Incoronazione in Do maggiore K.317, altra nota composizione che racchiude il contrasto interiore del genio di Salisburgo, allora Konzertmeister nella cattedrale della città. La messa breve prevede l’utilizzo di una nutrita orchestra, affiancata dal Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretto da Erina Gambarini, e dai cantanti solisti Maria Grazia Schiavo (soprano), Adriana di Paola (contralto), Anicio Zorzi Giustiniani (tenore) e Ugo Guagliardo (baritono). Destinata alla funzione liturgica, questa composizione spicca per l'impianto ambizioso e imponente: “è un canto esultante da cui la fede trabocca e si trasforma in speranza, e in cui il sentimento della gloria di Dio sostiene ed esalta la fiducia” (H. Ghéon).
Nutrire lo Spirito, rassegna a ingresso gratuito, prevede un programma di 12 concerti di musica sacra nelle chiese storiche di Milano, fino al 31 ottobre 2015. È organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con Fondazione Ambrosianeum.
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)