2015_07_18 GEORG SOLTI ACCADEMIA

Sabato 18 luglio 2015_07_18
Castiglione della Pescaia
GEORG SOLTI ACCADEMIA
TALENTI E BEL CANTO PROTAGONISTI 
IN TOSCANA DI UN EVENTO INTERNAZIONALE
I migliori talenti della lirica, provenienti da tutto il mondo, protagonisti dell’annuale concerto
Il bel canto torna a Castiglione della Pescaia. Si rinnova nella località toscana l’appuntamento internazionale con le eccellenze dell’Accademia di bel canto dedicata a George Solti. Sabato 18 luglio, alle 21.30, giovani talenti della lirica si esibiranno in un concerto gratuito nel cuore di Castiglione, per celebrare la conclusione del loro percorso formativo d’eccellenza. Il luogo scelto per la serata è - ancora una volta - piazza Georg Solti, dove i ragazzi - veri e propri talenti - offriranno al pubblico una performance ricca di arie tratte dal repertorio di bel canto Italiano.
Conosciuta a livello internazionale come centro di eccellenza per le Masterclass che offre ai cantanti lirici emergenti, l’Accademia - fondata nel 2004 - è dedicata al leggendario maestro ungherese. 
E’ stata sua moglie, Lady Valerie Solti, a scegliere Castiglione della Pescaia - luogo tra i più amati dal Maestro - come sede dell’Istituzione. Nei suoi undici anni di attività, l’Accademia è riuscita a raccogliere consensi da ogni parte del mondo, arrivando a rappresentare - oggi - una delle realtà più importanti e qualificate di formazione per giovani cantanti lirici e maestri collaboratori. Tra gli artisti che hanno accompagnato quest’anno il lavoro dei ragazzi anche Sir Richard Bonynge, Barbara Frittoli e Leo Nucci. 
Il programma delle attività dell’Accademia, supervisionato dal Direttore Artistico Jonathan Papp, prevede lezioni di perfezionamento, corsi intensivi d’interpretazione, stile, tecnica vocale, lingua e cultura dell’Italia. Il prestigioso corso apre le sue porte, ogni anno, a soli dodici cantanti e sei répétiteur, selezionati tra candidati provenienti da ogni parte del mondo. Nel periodo di studi i giovani talenti vivono immersi nella vita quotidiana e nella musicalità linguistica dell’Italia, con l’obiettivo di sviluppare legame forte ed intenso con la patria delle opere che loro stessi saranno poi chiamati ad interpretare. I corsi sono interamente a carico dell'Accademia: i cantanti e musicisti che vengono scelti per frequentare i corsi non sostengono alcuna spesa, per poter concorrere alla pari. 
Obiettivo dell’Accademia è selezionare le nuove voci della lirica, coltivando talenti provenienti da tutto il mondo ed offrendo loro la possibilità di crescere professionalmente e perfezionarsi. 
Tutto questo attraverso il sostegno di voci internazionali del calibro di Josè Carreras, Mirella Freni, Angela Gheorghiu o Kiri Te Kanawa. 
Ad oggi l’Accademia Solti vanta la formazione di oltre duecento cantanti e pianisti accompagnatori. La volontà del progetto di formazione è quella di preparare ogni giovane cantante all’ingresso nel mondo della lirica professionale, guidando le sue capacità e dando la giusta visibilità a livello internazionale. In questo modo molti talenti sono già stati adeguatamente riconosciuti, con le voci già protagoniste in teatri tra i più importanti del mondo, dalla Glyndebourne Opera fino alla Santa Fe Opera, alla Royal Albert All ed Royal Opera House di Covent Garden. Giovani dell’Accademia si sono inoltre aggiudicati importanti concorsi canori come il Puccini Prize di New York o il Premio Ottavio Ziino di Roma. 
Dopo l’appuntamento di Castiglione della Pescaia, è in programma un ulteriore evento nel quale gli allievi della Georg Solti saranno protagonisti: Morellino Classica, Festival Internazionale in programma il 21 luglio 2015_07_21, alle 21.15, a Scansano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)