2015_07_27 LaVerdi il giovane Puccini della Messa di Gloria alla Chiesa di Sant'Angelo

Lunedì 27 luglio 2015_07_27 (ore 20.30)
Chiesa di Sant'Angelo (Piazza Sant'Angelo, 2 . Milano)
NUTRIRE LO SPIRITO
Giacomo Puccini
Messa di Gloria per solisti, coro e orchestra
Christian Senn (baritono)
Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
diretti da Claudio Scimone
Maestro del coro Erina Gambarini
Ingresso libero
La Messa di Giacomo Puccini o Messa a quattro voci (attualmente molto conosciuta anche con il nome apocrifo di Messa di Gloria) è una messa per orchestra e coro a quattro voci, con tenore e baritono solisti composta nel 1880 ... segue su Wikipedia

L'opera giovanile di Puccini per il sesto appuntamento di Nutrire lo Spirito
Lunedì 27 luglio 2015_07_27 (ore 20.30), nella Chiesa di Sant'Angelo (Piazza Sant'Angelo, 2), sesto concerto con la rassegna di musica sacra Nutrire lo Spirito. Il programma, dedicato alla Messa di Gloria (originariamente conosciuta come Messa a quattro voci) di Giacomo Puccini, vede interpreti le voci soliste di Aldo Caputo (tenore) e Christian Senn (baritono), affiancati dall'Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, rispettivamente diretti da Claudio Scimone e da Erina Gambarini.
La composizione, del 1880, è un'opera giovanile dell’autore lucchese e fu scritta assieme ad altri lavori di genere sacro durante gli ultimi anni di permanenza all'Istituto musicale “Pacini” di Lucca, come esercizio per il diploma del corso di composizione. Eseguita un'unica volta nello stesso anno (nonostante il Credo fosse già stato concepito come composizione autonoma ed eseguita nel 1878), si dovette attendere il 1952 perché, prima a Chicago e poi a Napoli, la Messa fosse riproposta al pubblico. Puccini, inoltre, non volle mai pubblicare la partitura nella sua forma completa, tuttavia riprese alcuni dei temi musicali per inserirli in altri lavori, come ad esempio l’Agnus Dei nell’opera Manon Lescaut e il Kyrie nell’Edgar.
Nutrire lo Spirito, a ingresso gratuito, ha in calendario 12 concerti di musica sacra nelle chiese storiche di Milano, fino al 31 ottobre 2015, ed è organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con Fondazione Ambrosianeum.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)