2015_07_30 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI

LA MUSICA DI VENERE E IL TOUR DEGLI ARTISTI APRONO LA II MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI: Concerto al femminile per il Duo Flauto e Arpa “SIRACUSA – TERZANO” immerso nei PERCORSI D’ARTE al BORGO.

Lunedì 27 Luglio 2015_07_27 ore 21.30 concerto
dalle ore 20 apertura dei percorsi d’arte nei carruggi, nelle cantine e nei giardini di Villa Faraldi
ORATORIO DI SANTA CATERINA  Villa Faraldi (IM)
Concerto di Flauto e Arpa  “La Musica di Venere”
Flauto: Maria Siracusa
Arpa: Sara Terzano

II Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi
VILLA FARALDI (Imperia)
da Lunedì 27 Luglio 2015_07_27 
a Venerdì 31 Luglio 2015_07_31 
Flauto | Maria Siracusa (28-31 Luglio) 
Ottoni | Vincent Lepape  (30 Luglio)
Arpa | Sara Terzano (28-31 Luglio)

Giovedì 30 Luglio 2015_07_30  
ore 17.30 corso d’intreccio gratuito per bambini
dalle ore 20 apertura dei percorsi d’arte nei carruggi, nelle cantine e nei giardini di Villa Faraldi
ore 21.30 concerto
CHIESA DI SAN LORENZO  Villa Faraldi (IM)
Concerto: “Suoni di seta, ottone, oro e argento”
Allievi e docenti della Masterclass in un girotondo di flauti, arpe celtiche, arpe moderne e ottoni.
dopo il concerto: esplorazione del Borgo di VILLA FARALDI in italiano e in inglese
A cura di: Associazione Culturale Musicale ALCHIMEA  | Via E. Bava, 12 - 10124 TORINO (Italy)
Cell. +39 347 45 85 836         e-mail: alchimea@alchimea.it                 www.alchimea.it

Con il Patrocinio del Comune di Villa Faraldi e del Festival Internazionale di Villa Faraldi 

LA MUSICA DI VENERE e IL TOUR DEGLI ARTISTI APRONO LA II MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI: Concerto al femminile per il Duo Flauto e Arpa “SIRACUSA – TERZANO” immerso nei PERCORSI D’ARTE al BORGO.
Negli intriganti labirinti del Percorso d’Arte nel Borgo di Villa Faraldi (IM), il concerto dedicato alla Donna nella Musica con Sara Terzano all’arpa e Maria Siracusa al flauto apre la II Masterclass del Festival Internazionale di VILLA FARALDI (IM)Lunedì 27 Luglio a partire dalle ore 20 (concerto presso l’Oratorio di Santa Caterina, atelier dello scultore norvegese Fritz Roed alle ore 21 e 30) con ingresso libero e gratuito. Riprendendo l’idea originaria del celebre Festival Internazionale di Villa Faraldi, momentaneamente sospeso, il Borgo dell’Arte per eccellenza della Liguria di Ponente si anima con un itinerario di Arte e Musica nato spontaneamente dalla volontà degli artisti, degli abitanti e degli ospiti provenienti da tutta l’Europa che orbitano intorno a Villa Faraldi confermando l’energia unica e trascinante di questo piccolo centro tra gli ulivi e il mare. Villa Faraldi, borgo noto per essere atelier naturale di artisti provenienti da tutta l’Europa, è conosciuta per gli scambi internazionali.
Il concerto “La Musica di Venere” è un omaggio alla Donna nella Musica e propone un’appassionante galleria di ritratti femminili dall’Opera (musiche di G. Rossini, G. Verdi, V. Bellini) alla musica popolare italiana, spagnola e del Nord Europa, con pagine dal repertorio classico di J.S. Bach, G.B. Pergolesi e A. Vivaldi. Protagoniste del Concerto sono Maria Siracusa, flautista e ottavinista del Teatro Regio di Torino, fondatrice dell'Orchestra '900 del Teatro Regio di Torino e concertista in ambito internazionale anche come solista e Sara Terzano, arpista e compositrice dall’intensa attività in Italia e all’estero, docente per l’Alta Formazione Artistica e Musicale attualmente al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, legata a Villa Faraldi anche come curatrice della direzione artistica delle ultime due edizioni del Festival Internazionale di Villa Faraldi, oltre che realizzatrice di concerti a tema ideati ad hoc per il Borgo dell’Arte da più di vent’anni. 
I Percorsi d’Arte, permetteranno al pubblico di esplorare cantine adibite a piccole gallerie d’arte e cultura contadina, i carruggi allestiti come strade d’artisti e i giardini aperti per assaggi e degustazioni gratuite. Tra i numerosi artisti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: Gabriele Poli, Tobias Lindner, Paolo Prieložny, Santina De Marco, Carmen Maulicino, Maria Teresa Roli (pittura), Antonio Poli (scultura), Renato Nordi (ceramica), Sandra Novaro (filanca), Lina (gioielli in chiacchierino), Francesca Tolone (i Gioielli del Bosco), Monica Aicardi (candele artistiche), Maruska Aicardi (nodi), Anselmo Testi, Maria Cortellessa (poesia); esposizioni di fotografie di Samir Touhami e Associazione Canvago di Imperia con i fotografi Gianni Rocchi, Attilio Longhi, Beppe Turco, Sanitha Scagliero, Marco Bruno. Tra le cantine: Rosy (Magie del Passato), Barbara (La Casa delle Fate), Adele, Lidia, Benny, il frantoio di Paola e il Giardino Incantato di Lena e Giovanni. Per l’occasione il pittore Gabriele Poli, artista tra i fondatori più di trent’anni fa del Festival Internazionale di Villa Faraldi con Fritz Roed e Walter Plenk, sta realizzando l’opera “Dinamismo del paesaggio” su una tela lunga circa 10 metri. La tela, “work in progress” dipinto en plein air in questi giorni nelle piazze di Villa Faraldi, è un paesaggio in metamorfosi, tributo al panorama di Villa Faraldi in ricordo anche della mostra del 1987 realizzata a Riva Faraldi con Gambino e Walter Plenk in una delle prime edizioni del Festival. Nelle cantine e nei giardini, oltre che le opere d’arte, saranno presenti atelier di lettura e poesia, spazi dedicati ai bambini, punti d’informazione sul Territorio, zone relax.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)