2015_08_01 UN AGOSTO DI MUSICA CON il FESTIVAL BORGHI&VALLI

FESTIVAL BORGHI&VALLI 2015
Si parte Sabato 1 con l’Orchestra Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi in Basilica a Broni
Il mese di Agosto è all’insegna della grande musica con il Festival Borghi&Valli, giunto alla 22esima edizione, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia e della Fondazione Cariplo: un mese per riscoprire luoghi incantati della provincia di Pavia ma anche della vicina Val Tidone, grazie ai concerti che terranno compagnia a tutti coloro che non andranno in vacanza. Si apre con un grande evento: SABATO 1, alla Basilica di Broni, arriva l’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano diretta da Ennio Poggi, con Laura Beltrametti al pianoforte e il coro giovanile “Il sole dell’aurora” diretto da Vanni Zunardi. Ingresso ad offerta. In scaletta, tra gli altri brani, segnaliamo il concerto per archi e basso continuo di Vivaldi, l’Adagio di Antonio Marcello, il concerto in do maggiore di Mozart e il concerto in re maggiore di Haydn. Ennio Poggi, 5 diplomi di conservatorio, docente di pianoforte principale al conservatorio Verdi di Milano, può vantare una lunga e ricca carriera concertistica in Italia e all’estero, sia come pianista che come compositore e direttore d’orchestra. In coppia con Laura Beltrametti forma il Duo Bechstein.

MARTEDI’ 4 AGOSTO il Festival si sposta a Casteggio, presso la Tenuta Pegazzera: nel parco della Villa, va in scena “Una notte all’opera con Paganini”. Una serata suggestiva con Claudio Ferrarini al flauto ed Emanuela Battigelli all’arpa. Claudio Ferrarini ha venduto oltre 750.000 cd, la sua discografia comprende 118 titoli per Philips, Fonit Cetra, Warner, Rai Trade: è il flautista europeo più rappresentato da iTunes. Emanuela Battigelli, invece, ha collaborato con le più importanti formazioni orchestrali e dal 2011 è la Prima Arpa con la FVG Mitteleuropa Orchestra. Ingresso ad offerta, a fine concerto degustazione di spumante della società agricola Castel del Lupo.

GIOVEDI’ 6 AGOSTO l’appuntamento è in uno dei Borghi più Belli d’Italia, Fortunago: in Piazza del Municipio c’è “Sentimental Mood”, una serata in compagnia del soprano Federica Pagliuca, del clarinettista Giovanni d’Auria e con l’accompagnamento al pianoforte di Antonella De Vinco. L’atmosfera sarà garantita da brani di Mancini, Morricone ,Piovani, Arlen, Piazzolla, Cesaraccio, Bernstein, Goodmann, Gershwin, Tosti, Costa-Di Giacomo, Donizetti, Rossini. Ingresso 10 euro.

LUNEDI’ 10 AGOSTO a Villa San Pietro di Nazzano le più belle musiche da film risuonano grazie alla Monday Orchestra Big Band diretta da Luca Missiti, con Paolo Tomelleri al clarinetto. La Monday Orchestra propone un vasto repertorio che spazia dai brani più celebri di autori italiani come Ennio Morricone e Armando Trovajoli, fino ai più importanti compositori americani come John Williams, Henry Mancini e Leonard Bernstein. Paolo Tomelleri è considerato uno dei più grandi clarinettisti italiani, vanta collaborazioni con Jannacci, Cochi e Renato, Adriano Celentano. Dagli anni 90 si è dedicato totalmente al repertorio jazzistico, suonando nei più importanti festival europei. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Occasioni di Festa di Rivanazzano Terme, al termine è previsto un buffet. Ingresso a 15 euro, in caso di maltempo ci si sposta al Teatro comunale di Rivanazzano Terme.

VENERDI’ 14 AGOSTO a Val di Nizza, frazione di S. Albano, in piazza della Chiesa, verrà dedicata una serata alle “Canzoni della radio”, riproposte dal tenore Giorgio Trucco e dal soprano Elena D’Angelo, accompagnati al pianoforte da Andrea Albertini. Il concerto conclude un pomeriggio di festa che inizia alle ore 17 con la presentazione del percorso storico di S. Colombano: è organizzato dal Comune, dalla Pro loco Val di Nizza e dall’Associazione Culturale Amici di Poggio Ferrato. Ingresso ad offerta.

Per chi vuole staccare dalla città, non c’è niente di meglio, a Ferragosto, si salire al borgo di Zavattarello per le “Giornate medievali, alla corte di Pietro dal Verme”: due giornate di rievocazione quattrocentesca con mercato medievale, sfilate in costume, tornei d’arme, gara di tiro con l’arco, giocoleria, musica, danze e spettacolo del fuoco. La sera del 15 Agosto alle ore 20 viene allestito un banchetto medievale all’ombra del Castello con la Corte di Pietro dal Verme. Alle 23,30 in Piazza dal Verme spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare”, a seguire fuochi d’artificio.

Sempre a Zavattarello MERCOLEDI’ 19 AGOSTO alle 21, in Piazza dal Verme, torna “Quando la radio canta”, serata con il tenore Giorgio Trucco. Mentre SABATO 29 AGOSTO in Castello verrà rappresentato “Il Bacio dell’Ape”, serata lirico teatrale del maestro M. Miali Wilson: si tratta di una pièce teatrale ideata e scritta dal regista di teatro Miali-Wilson ed interpretata dalle sorelle Strano, con interventi di musica lirica tratti dall’opera. Tutti gli eventi sono organizzati dal Comune di Zavattarello (info 0383.589132 oppure 589746).

SABATO 22 AGOSTO è un altro borgo affascinante ad ospitare il Festival Borghi&Valli: in Castello ad Oramala c’è il “Concerto delle Quattro Province” nell’ambito dell’Oramala Castle Festival, grazie all’organizzazione di Spino Fiorito e al gruppo di rievocazione storica degli Oste Malaspiniaensis. Per tutta la giornata ci sarà la possibilità di visitare il Castello, la dimora dei Malaspina, e tirare con l’arco proprio come nel Medioevo, oppure fare una passeggiata nel borgo antico di Oramala. Dalle 18 è prevista la degustazione di prodotti tipici con le note delle canzoni delle Quattro Province. E dopo la cena ai piedi della torre, dalle 21 arriva il concerto di Adriano Sangineto, la cui arpa compie vere e proprie magie musicali. Ingresso ad offerta.

SABATO 29 E DOMENICA 30 AGOSTO invece a Bobbio, altro Borgo tra i più Belli d’Italia, ci sono i Festeggiamenti Colombaniani: proprio in Piazza San Colombano, dalle 21,15, si esibiranno Sabato 29 Agosto dalle 20,30 il coro Gerberto (con canti popolari) ed il coro Petite Fugue di Luxeuil Les Bains, mentre Domenica 30 alle 21 si esibirà l’Orchestra dei Colli Morenici con il Coro SS. Pietro e Paolo con “La religiosità nel melodramma”. Ingresso libero, evento organizzato dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dal Comune di Bobbio. 

Tutto il programma aggiornato è a disposizione sui siti festivalborghievalli.it e festepatroni.it e su facebook alle pagine dedicate. Per informazioni chiamare Amici della Musica Casteggio (329.9861644) o Agenzia CreativaMente (389.2566296).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL BORGHI&VALLI 2015  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)