2015_08_04 Agosto al MUSEO NOVECENTO Firenze

L’estate al Museo Novecento avrà tra i suoi protagonisti anche il cinema: dopo gli appuntamenti di luglio dedicati alla musica, ad agosto sarà la volta del grande schermo. Prosegue infatti fino a settembre la speciale programmazione dedicata ad Antony Gormley: in occasione della mostra HUMAN al Forte di Belvedere, il Museo Novecento proporrà ogni martedì pomeriggio una selezione di documentari che approfondiscono la vita e l’arte dell’artista inglese.
Il 28 agosto sarà invece la volta del cinema all’aperto, con la proiezione nel chiostro del Museo del film La notte di San Lorenzo, dei fratelli Taviani. Questo appuntamento è inserito nella programmazione dell’Estate Fiorentina e dà il via ad un ciclo di incontri che proseguirà fino ad ottobre.
Il programma di proiezioni è stato realizzato grazie alla collaborazione dello Studio di Antony Gormley. 
Tutte le proiezioni sono incluse nel prezzo del biglietto del Museo.

Il GRANDE SCHERMO PROTAGONISTA DEL NOVECENTO con 
‘GORMLEY ON THE SCREEN’ e I FRATELLI TAVIANI 

GORMLEY ON THE SCREEN
Martedì 04 Agosto 2015_08_04 
ore 17.30
Time Horizon Catanzaro (2006)
un film di David Scott, montaggio Harry Dwyer, musiche di Shahzad Ismaily
lingua inglese 12’
Il film documenta l’installazione realizzata nel Parco Archeologico di Scolacium , a pochi chilometri da Catanzaro, composta da 100 calchi di corpi realizzati in ferro e distribuiti tra gli olivi e le antiche rovine del luogo. Ogni scultura è stata montata su un a base differente dalle altre e collocata ad una stessa altezza, in modo da tracciare un orizzonte unico. “Per la prima volta sono stato in grado di lavorare e coinvolgere un luogo tanto affascinante, ricco di rimandi sia alla memoria storica, sia alla realtà attuale”, ha dichiarato Antony Gormley , “penso all’installazione come a una sorta di agopuntura capace di attivare il tempo biologico del visitatore, quello degli alberi e quello geologico della terra, utilizzando il tempo industriale della riproduzione meccanica”. 

GORMLEY ON THE SCREEN
Martedì 11 Agosto 2015_08_11 
ore 17.30
What do Artists Do All Day? (2014)
un film di Morag Tinto
BBC production
lingua inglese 30’

La BBC ha seguito Antony Gromley e il suo team di lavoro nell’affollato studio a King Cross durante la realizzazione di Expansion Field, un gruppo scultoreo composto da 60 enormi figure in acciaio per il Zentrum Paul Klee di Berna. Con uno sguardo intimo e un punto di vista privilegiato sulla pratica artistica di Gormley, il film svela le idee che sostengono alcune opere, sottolineando la natura collaborativa del suo studio e l’emozione che ancora accompagna la nascita dei nuovi progetti. 

GORMLEY ON THE SCREEN
Martedì 18 Agosto 2015_08_18 
ore 17.30
Making Space (2007)
un film di Beeban Kidron
Cross Street Films Production
lingua inglese 48’
Girato nei mesi che hanno preceduto l’apertura della sua grande esposizione alla Hayward Gallery di Londra, il film è un ritratto intimo che segue le mutevoli fasi del processo creativo di Antony Gormley. Dal calco del suo corpo alla nascita di nuove opere, restituisce gradualmente un’immagine degli intenti e della tensione che animano il suo fare artistico.


GORMLEY ON THE SCREEN
Martedì 25 Agosto 2015_08_25 
ore 17.30
The Eye: Antony Gormley (2001)
un film di Illumination
lingua inglese 26’
Le figure in piombo e ferro di Antony Gormley sono modellate a partire dal corpo stesso dell’artista. Sono opere che allo stesso tempo richiedono una risposta fisica ed emotiva, e sollevano profonde questioni filosofiche circa la memoria, l’intelletto e i sensi. Alcune sculture sono intime, come la minuscola Still IV, una figura addormentata realizzata su modello della figlia neonata; altre, come Field e Allotment II, sono investigazioni sociali e architettoniche che operano su grande scala. Molte delle opere più significative di Gormley sono illustrate all’interno del film, tra cui Bed, realizzata a partire da centinaia di fette di pane o la spettacolare Quantum Cloud realizzata vicino al Millenium Dome a Londra. L’artista offre una riflessione su questi e altri lavori e sugli imperativi e le questioni centrali del suo operare.

Venerdì 28 Agosto 2015_08_28 
ore 21.00
Il segno della Toscana, a cura di Gli Spostati
La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani 1982, 105’          
Nell’agosto 1944, in un paese collinare della Toscana che adombra la natia San Miniato dei fratelli Taviani, un folto gruppo di uomini, donne e bambini cerca di sfuggire ai battaglioni tedeschi in ritirata verso la Linea gotica e ancora pericolosi, nel tentativo di raggiungere la zona occupata dall’esercito americano. Con i toni magici di una favola raccontata ai più piccoli, ricordi personali e memoria collettiva, cronaca e fantasia si fondono per restituire le vibrazioni epiche della Storia. Grand Prix speciale della Giuria al festival di Cannes 1982.

Gli Spostati
L’associazione Amici dell’Alfieri, che nel gennaio 2014 ha assunto la nuova denominazione Gli Spostati in seguito alla riapertura della sala di via dell’Ulivo – uno degli obiettivi statutari fin dalla sua costituzione nel gennaio 2007 – ha come “missione” specifica quella di collaborare con le varie istituzioni culturali cittadine per tenere viva in ogni forma la memoria e l’arte del cinema, contribuendo anche ad individuare spazi inediti per la sua fruizione. 
La proiezione, che dà inizio ad un ciclo di incontri che proseguiranno fino ad ottobre, si inserisce nel programma dell’Estate Fiorentina 2015.
L’incontro, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolge nel chiostro e non prevede l’accesso al percorso museale.

Informazioni Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella - FIRENZE
Tel. 055-2768224, 055-2768558 (da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00, domenica e festivi 9.30-12.30),
Mail 
info@muse.comune.fi.it
Web www.museonovecento.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)