2015_08_04 Milano Arte Musica (MAM2015) Jos van Immerseel, clavicembalo play Bach

Milano Arte Musica (MAM2015)
Festival Internazionale di Musica Antica
IX edizione 2015
Martedì 04 Agosto 2015_08_04 ore 18.30 e ore 20.30 
Chiesa di San Sepolcro (Biblioteca Ambrosiana)
J. S. Bach: Clavier-Übung - Parte Seconda
Ouverture Francese e Concerto Italiano
Jos van Immerseel, clavicembalo
BIGLIETTI posto unico 10 euro

Johann Sebastian Bach(1685-1750)
Partita in si minore per clavicembalo BWV 831
Ouverture - Courante - Gavotte I - Gavotte II - Passepied I -
Passepied II - Sarabande - Bourrée I - Bourrée II - Gigue - Echo
Concerto italiano in fa maggiore per clavicembalo BWV 971
Andante - Presto

Martedì 4 agosto (ore 18.30 e ore 20.30), la chiesa di San Sepolcro ospiterà il secondo degli appuntamenti dedicati all’esecuzione integrale della Clavier-Übung di Bach, una tra le opere centrali del compositore tedesco. Jos van Immerseel, solista tra i più apprezzati nel panorama musicale barocco, incanterà il pubblico di Milano Arte Musica con un’intensa esecuzione al clavicembalo del secondo volume del capolavoro bachiano. 
La seconda parte della Clavier-Übung, pubblicata nel 1735, comprende due grandi composizioni già elaborate precedentemente ma messe a punto per la pubblicazione, come ultima testimonianza, prima di dedicarsi completamente alle opere speculative, del suo gusto di assorbire le caratteristiche del gusto italiano e del gusto francese. In queste due opere compie felicemente lo sforzo di tradurre con le caratteristiche proprie dello strumento “clavicembalo” le strutture della prassi orchestrale italiana e francese; per questo indica nel frontespizio la necessità di un clavicembalo a due tastiere. Si potrà così rendere meglio clavicembalisticamente l’alternanza concerto grosso – concertino negli allegri e il canto dello strumento solista sull’accompagnamento orchestrale nell’adagio centrale del Concerto Italiano. Si confronti la bellezza del canto nell’andante del Concerto Italiano con quello del terzo movimento della composizione organistica in stile italiano “La pastorella” (BWV 590). In questa composizione Bach non opera più una trascrizione di opere di altri autori nello stile italiano ma compone un’opera originale che mostra quanto aveva assorbito.
Nella Ouverture Francese il primo brano è tripartito ABA: al centro un’ampia e scorrevole sezione in stile fugato, tra due adagi con ritmo puntato e ricchissime fioriture alla francese. Omette l’allemanda, la più tedesca delle danze e, alla maniera di Lully, introduce tra le danze strutturalmente portanti delle Suites (Courante, Sarabande, Gigue) prima due Gavotte e due Passepieds, poi due Bourrée e, dopo la Gigue, un Echo dove è assente la stilizzazione di danza ed è un divertimento sull’effetto d’eco nell’alternanza tra forte e piano sfruttando le due tastiere.
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)