2015_08_04 Ultrapadum dalla Cina al pavese

XXIII Festival Ultrapadum 2015
Martedì  4 Agosto 2015_08_04, ore 21,15
Certosa Cantù, Casteggio (Pv)
YIP's Children's Choir, da Hong Kong a Casteggio con il Festival Ultrapadum
dalla Cina… YIP's Children's Choir 
diretto dal maestro Vip Wai- Hong
Ingresso: 5 Euro
Il clima di internazionalità proposto dall’Esposizione Universale trova nella programmazione della 23ma edizione del Festival Ultrapadum una cifra distintiva: attesissimo l’appuntamento di martedì 4 Agosto alla Certosa Cantù di Casteggio dove a calcare le scene del palcoscenico allestito nella suggestiva villa settecentesca il coro cinese YIP's Children's Choir diretto dal maestro Vip Wai-Hong.
Il coro proporrà canzoni tradizionali cinesi, musica sacra, brani di spettacoli e musical occidentali e successi della musica contemporanea.
Estremamente suggestiva la location scelta dalla direzione artistica del Festival: il palazzo della Certosa Cantù risale al 1705, fu edificata dai monaci seguaci di San Brunone ed  ospita la biblioteca civica, l'auditorium Cantù e il civico museo archeologico  ricco di reperti che aiutano a far luce sulla storia antica di questo angolo d’Oltrepo.
Un coro di incantevoli giovani voci di bambini, bambine e giovani adolescenti che con le loro interpretazioni stanno girando il mondo approdando a Casteggio martedì con il loro singolare repertorio fatto di musica tradizionale cinese, musica sacra ma anche di musica contemporanea internazionale. A dirigerli il maestro Vip Wai-Hong che ha fondato, tra gli altri, il Coro di Voci Bianche di Hong Kong già nel 1969 ed ha aiutato a fondare ed organizzare altri cori di bambini, inclusa la Hong Kong Children’s Symphony Orchestra nel 1996 e vent’anni prima la Pan Asia Symphony Orchestra.
Il YIP's Children's Choir è costituito da giovani talentuosissimi, dalle voci indimenticabili:  conosciuto in ben 6 continenti, dal 1984 ha cantato in più di 80 città in 38 paesi. Prima delle date italiane, questo originale ensemble si è esibito a Mosca e a San Pietroburgo.  Ne fanno parte circa 800 membri tra i 5 ed i 17 anni. In circa 30 anni di storia, il coro ha registrato 30 tra album e video: tra gli eventi più importanti al suo attivo la partecipazione nel 1997 alla cerimonia del  passaggio della sovranità di Hong Kong dal Regno Unito alla Cina. I 300 bambini e bambine del YIP's Children's Choir hanno interpretato insieme al famosissimo violoncellista Yo Yo Ma  una sinfonia scritta per l’occasione ed intitolata Symphony 1997: Heaven, Earth, Mankind. 
Casteggio è un piccolo comune dell’Oltrepo situato in una zona a spiccata vocazione vitivinicola. Di età preromana,  località rilevante nella storia di Roma, Casteggio è uno dei centri vitivinicoli più importanti e rinomati di quest’area. Per la sua posizione è il naturale punto di sbocco alla pianura di un territorio collinare avente come asse la dorsale che sale da Casteggio a Montalto Pavese: dalla pianura al preappennino. Il territorio offre condizioni ottimali sia alla coltivazione di vitigni che prediligono la bassa collina, sia di quelli favoriti dall'altitudine. Motivazioni climatico-ambientali, attori economici e storici, hanno indotto una larga coltivazione di barbera, croatina, uva rara e vespolina sulle alluvioni antiche della bassa collina, mentre in altitudine, sui depositi marini, si sono maggiormente consolidati i vitigni bianchi, tipo riesling, e il pinot nero. Tra gli edifici storici degni di menzione le ville ottocentesche sulle colline, oltre alla settecentesca Certosa Cantù, Villa Frecciarossa, Villa Marina e Villa Pegazzera, la Collegiata di San Pietro Martire e la chiesa di San Sebastiano. Vicino alla Via Emilia, proseguendo verso Fumo, si trova la famosa Fontana d'Annibale, dove questi fece abbeverare i suoi elefanti dopo aver sconfitto i romani sul Ticino.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448
Mail: agenziareclam@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)