2015_08_04 LaVerdi rassegna Nutrire lo Spirito con una prima assoluta del compositore Marco Lombardi.

Martedì 04 Agosto 2015_08_04 ore 20.30
Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso
7° appuntamento della rassegna
Nutrire lo Spirito
Stabat Mater di Pergolesi
Quid est ergo tempus? prima assoluta del compositore Marco Lombardi
soprano Giulia Semenzato
mezzosoprano Benedetta Mazzuccato
laBarocca, ensemble
diretto da Ruben Jais
ingresso libero
Il suono come misura del tempo.
Una prima assoluta dalle pagine di Sant'Agostino a quelle di Marco Lombardi
Quid est ergo tempus? debutta con laBarocca di Ruben Jais, per il settimo appuntamento di Nutrire lo Spirito
Martedì 4 agosto (ore 20.30), al Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso (Corso Italia, 37), sarà una prima esecuzione assoluta ad aprire il settimo appuntamento della rassegna di musica sacra Nutrire lo Spirito. laBarocca, ensemble specialistico fondato e diretto da Ruben Jais, debutta Quid est ergo tempus?, opera del compositore Marco Lombardi frutto di una commissione de laVerdi. All'organico barocco questa originale partitura aggiunge tre percussionisti e affida alla voce del soprano Giulia Semenzato sia il canto in latino che la recitazione dei passaggi in traduzione italiana da Le Confessioni di Sant'Agostino. 
La seconda parte del concerto propone anche la voce del mezzosoprano Benedetta Mazzuccato per l'esecuzione dello Stabat Mater di Pergolesi, celeberrima composizione liturgica considerata il testamento spirituale del musicista marchigiano.
Note dal compositore
Quid est ergo tempus? (Quasi una cantata per voce, archi, clavicembalo e percussioni)
Il pezzo è suddiviso in nove movimenti da eseguire senza soluzione di continuità e i cui titoli richiamano in taluni casi elementi del repertorio barocco, inseriti poi in una dimensione linguistica del tutto attuale e per nulla nostalgica. I testi sono tratti dall'XI Libro delle Confessioni di Sant’Agostino il quale pone al centro delle sue riflessioni il tempo, ma anche il suono che con la sua percezione è metafora del rapporto della nostra coscienza con la dimensione temporale. Una delle riflessioni più intense in ambito di cronosofia.
Il programma di Nutrire lo Spirito offre 12 concerti di musica sacra a ingresso gratuito nelle chiese storiche di Milano, fino al 31 ottobre 2015. La rassegna è organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con Fondazione Ambrosianeum.

Marco Lombardi, compositore
Ha studiato al Conservatorio di Genova. Il suo linguaggio compositivo prende le mosse dall’opera di alcuni autori post seriali (Donatoni, Carter, Ferneyhough, Lachenmann) ma la sua musica trae anche linfa, ispirazione, respiro dal confronto costante con i grandi Maestri del passato. Convinto assertore del principio per cui la musica, per così dire, si nutre di se stessa, Marco Lombardi ha fatto dell’ipertestualità una delle finestre privilegiate dalla quale fare entrare gli spunti e l’ispirazione della sua creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)