2015_09_03 Cittadella (PD), INCANT' ARTE propone Sospiri veneziani

Giovedì 03 Settembre 2015 ore 20.45 
TEATRO SOCIALE DI CITTADELLA
"SOSPIRI VENEZIANI : L’AMOR PARLÀ E L'AMOR CANTÀ"
attrice GIUSTINA RENIER
attore e tenore ALESSANDRO MOCELLIN,
 mezzosoprano KARINE OHANYAN
'attore e narratore GIANLUCA MANCUSO
 pianista-compositore Maestro DAMIANO LAZZARON.

ASSOCIAZIONE CULTURALE VENETA - INCANT' ARTE
presenta "SOSPIRI VENEZIANI : L’AMOR PARLÀ E L'AMOR CANTÀ"
TEATRO SOCIALE DI CITTADELLA (via Indipendenza 19 - a 50 metri dalla Piazza)
CON INGRESSO LIBERO A ESAURIMENTO DEI 230 POSTI - INIZIO ORE 20.45

L'Associazione Culturale Veneta INCANT'ARTE ha per vocazione di celebrare la lingua veneta attraverso il suo spettacolo "SOSPIRI VENEZIANI : L’AMOR PARLÀ E L'AMOR CANTÀ". Nella stessa serata un florilegio di poemi epici (La Divina Commedia), poesie e delle melodie liriche del repertorio classico collegati tra loro per il racconto in italiano di un narratore, e l'insieme, sempre accompagnato al pianoforte. 
INCANT'ARTE invita ad un viaggio nel tempo il Giovedì 03 Settembre 2015 al TEATRO SOCIALE DI CITTADELLA alle 20:45 ed a condividere la sua passione della lingua veneta in compagnia della commovente attrice e dicitrice GIUSTINA RENIER, lo specialista linguistico, attore e tenore ALESSANDRO MOCELLIN, la mezzo-soprano di fama internazionale KARINE OHANYAN, l'attore e narratore GIANLUCA MANCUSO, ed il pianista-compositore Maestro DAMIANO LAZZARON.

INFO Dorella Luciano 347 5112545

Teatro Sociale Via Indipendenza 35013 Cittadella (PD)
E' un piccolo gioiello di architettura ottocentesca, costruito tra il 1817 e il 1828 su disegno di Giacomo Bauto e sotto la direzione tecnica di Francesco Cibele. La facciata esterna, invece, rimasta incompiuta, è attribuita a Giuseppe Jappelli, l'architetto che progettò il Caffè Pedrocchi a Padova, mentre l'interno, graziosamente decorato con disegni floreali a tinte tenui e putti, è certamente opera di Francesco Bagnara decoratore, tra l'altro, del Teatro La Fenice di Venezia.
Il Teatro Sociale è disposto a tre ordini di logge che girano tutt'attorno al palcoscenico come un simbolico abbraccio che rende l'ambiente caldo e accogliente.
Le prime rappresentazioni si tennero nel 1831 e gli spettacoli proseguirono poi a pieno regime con più fitti programmi in occasione del Carnevale e della Fiera d'Ottobre. Ne sono testimonianza le locandine incorniciate ed esposte nel fumoir del Ridotto. La gestione della struttura fu inizialmente affidata alla Società del Teatro, sorta su iniziativa della Società Filarmonica che radunava, all'epoca, rappresentanti dell'élite cittadellese. Intorno al 1930, però, a seguito anche di vicissitudini economico-finanziarie poco felici, il teatro venne donato al Comune di Cittadella, attuale proprietario

FACEBOOK Associazione Culturale Veneta INCANT'ARTE




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)