2015_09_20 MAC musica da camera organizzata da laVerdi

Nuovo appuntamento della stagione di Musica da Camera de laVerdi, che torna al M.A.C. di piazza Tito Lucrezio Caro, domenica 20 settembre 2015 (ore 11.30), con il duo Luciani-Motterle, in occasione del bicentenario della nascita del violinista genovese Camillo Sivori.

M.A.C. Musica da Camera
Luciani&Motterle 
celebrano il bicentenario di Camillo Sivori

Torna al M.A.C. di Piazza Tito Lucrezio Caro la rassegna di Musica da Camera de laVerdi con un appuntamento speciale. Domenica 20 settembre (ore 11.30), il violino di Fulvio Luciani e il pianoforte di Massimiliano Motterle celebreranno il bicentenario della nascita del violinista genovese Camillo Sivori (Genova  1815 – Genova 1894), di cui ascolteremo, in successione: Cantabile Op.31; Fantasia su Traviata di Giuseppe Verdi; Capriccio n.1 con pianoforte, Allegretto scherzando (prima esecuzione mondiale); Capriccio n.3 con pianoforte, Allegro (prima esecuzione mondiale); Capriccio n.5, Andante religioso; Capriccio n.11, Agitato; Folies espagnoles, Op.29 
La produzione di Sivori, esclusivamente violinistica, sulla quale il duo Luciani-Motterle ha svolto un approfondito studio storico-filologico, comprende una cinquantina di composizioni. Fu uno dei maggiori virtuosi dell'Ottocento e tenne concerti nelle Americhe e in tutta Europa. A Parigi, un critico lo definì "Paganinetto", mentre in Germania fu definito ironicamente "Il sosia di Paganini". Del resto, di Paganini fu amico e ultimo allievo: non a caso il “Maestro” gli dedicò un concertino per violino e chitarra, di cui si è perso l'originale, alcuni pezzi tra cui 6 cantabili e minuetti a valtz per quartetto con chitarra.

(Biglietti: euro 15,00/9,00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00, chiuso lunedì Tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org o www.vivaticket.it.) 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)