2015_09_22 laVerdi Barocca esegue Caldara a Santa Maria dei Miracoli

laVerdi Barocca esegue Caldara a Santa Maria dei Miracoli
Decimo appuntamento con la rassegna di musica sacra Nutrire lo Spirito

Torna Nutrire lo Spirito, la rassegna di musica sacra de laVerdi nelle chiese storiche della città, con il decimo concerto a ingresso libero:  
martedì 22 settembre (ore 20.30), 
nella suggestiva cornice del Santuario di S. Maria dei Miracoli presso San Celso, in Corso Italia 37, laBarocca
Orchestra laVerdi BAROCCA
per l’occasione diretta da Antonio Florio
Antonio Caldara
Il Re del dolore, oratorio
Nutrito il cast delle voci soliste, composto da Maria Grazia Schiavo (soprano), Francesca Boncompagni (soprano), Marta Fumagalli (contralto), Stefano Speranzon (tenore), Marco Granata (baritono).

Antonio Caldara (Venezia 1670 – Vienna 1736) è compositore originale e complesso, caratteristica che gli viene dall’aver frequentato per gran parte della sua vita gli ambienti mitteleuropei, in particolare la corte viennese. Caldara infatti si distingue da illustri autori coevi e conterranei, come Albinoni e Vivaldi, proprio per il suo eclettismo, che lo “staccano” e lo “liberano” dal legame con scuole geograficamente localizzate e, quindi, necessariamente più circoscritte.
“Ne è testimonianza inequivocabile e distintiva Il Re del dolore (1722) – spiega Antonio Florio -, oratorio che presenta alcune caratteristiche e peculiarità originali – spiega il maestro Florio - : dal protagonismo del contrappunto, complesso quanto espressivo e a tratti addirittura impressionante, all’uso degli strumenti solisti, come i tromboni, molto usati in Germania,  e lo chalumeau, strumento ad ancia coperta che può essere considerato l’antenato del clarinetto, dolce nel suono quanto difficile da suonare”.


La rassegna Nutrire lo Spirito è organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con Fondazione Ambrosianeum.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)