2015_12_03 NovaraJazz Dave Burrell

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Mercoledì 2 dicembre 2015, ore 21 @ Istituto Brera
Dave Burrell
Giovedì 3 dicembre 2015, ore 20.30 @ Opificio
Plot

Stagione NovaraJazz: Feeling Jazz
Uno degli appuntamenti clou della stagione 2015/2016: mercoledì 2 dicembre alle 21 arriva nellAuditorium del Civico Istituto Musicale Brera (Viale Verdi, 2) Dave Burrell. Dave Burrell è il pianista jazz americano che ha lavorato con molti musicisti dello stesso filone, inclusi Archie Shepp - con cui divise i tempi cruciali dellesperienza parigina del 1969, come lincisione dello straordinario Blasé” e la trasferta al festival panafricano di Algeri - Pharoah Sanders, Marion Brown e David Murray. Dave Burrell è un artista che si distingue sulla scena musicale contemporanea e internazionale per le sue composizioni dinamiche con richiami al blues e al gospel, che rappresentano un richiamo alla tradizione di Jelly Roll Morton, James P. Johnson e Duke Ellington e all'avanguardia di Thelonious Monk e John Coltrane, ma anche alla tradizione europea, in particolare il repertorio operistico di Giacomo Puccini a cui ha dedicato una suite La Vie De Bohème. Dopo la specializzazione in musica presso l'Università delle Hawaii, si iscrive al Berklee College of Music di Boston, Massachusetts, nel 1961. Dopo la laurea in composizione / arrangiamento nel 1965. Si trasferisce a New York City, dove si afferma rapidamente come uno dei pianisti più innovativi e originali, collaborando con i leader emergenti del jazz contemporaneo. Negli ultimi trentanni di carriera Burrell ha partecipato ad oltre 100 registrazioni, di cui quaranta a suo nome ed è promotore di molti progetti fra cui il Dave Burrell Italian Trio, con Giovanni Falzone e Paolo Botti. E in procinto di uscire con una registrazione in vinile in edizione limitata con "Margy Pargy", "Hipnosis" e altri.
Biglietto dingresso: 10,00 euro. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto allingresso del conservatorio.

Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione. Ogni giovedì fino al 31 marzo sarà Taste of Jazz, appuntamenti in cui musica, cibo e vino si fondono in un vero tripudio di sensi. Prossimo concerto in programma, giovedì 3 dicembre alle 20.30 Plot: con Rossella Cangini (vocals, live electronics), Claudio Lodati (guitar, live electronics) un viaggio sonoro tra improvvisazione, jazz, elettronica creativa, melodie struggenti accanto a suoni taglienti, composizioni originali e rivisitazioni di classici, atmosfere magiche, un duo di voce e chitarra fuori dalle convenzioni, intenso, imprevedibile ed emozionante.
Formula Taste of Jazz: apertivi+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz sinseriscono allinterno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti allOpificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dallAssociazione Culturale RestArt, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.

novarajazz.org

facebook.com/novarajazzfanpage
instagram.com/novarajazz
twitter.com/novarajazz 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)