2015_12_09 Banca Popolare di Milano ricorda Pietro Mascagni

Mercoledì 9 dicembre 2015_12_09 ore 21.00
Teatro Dal Verme - Milano
Via San Giovanni sul Muro, 2
BANCA POPOLARE di MILANO
GALA 
Pietro Mascagni
nel settantesimo della morte (1945-2015)
Rapsodia satanica, film muto in bianco e nero di Nino Oxilia con colonna sonora di Pietro Mascagni - 1917
Cavalleria rusticana, selezione dall'opera - 1890
soprano Giovanna Casolla (Santuzza)
tenore Piero Giuliacci (Turiddu)
baritono Allan Rizzetti (Compar Alfio)
mezzosoprani Paola Cacciatori (Lola) e Lea Airoldi (mamma Lucia)
orchestra Cantelli di Milano
diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile

Ingresso solo con invito

In occasione del tradizionale concerto natalizio e nell’ambito dei festeggiamenti per il proprio 150 compleanno, la Banca Popolare di Milano, con il Patrocino del Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni, dedica la serata al grande compositore livornese nel settantesimo della morte (1945-2015).
Nella prima parte della serata verrà proiettata la pellicola Rapsodia Satanica (film muto di 45' del 1917) con musiche di Pietro Mascagni mentre nella seconda parte verrà eseguita una ampia selezione dell’opera Cavalleria Rusticana (1890).
Nel ruolo di Santuzza, ospite d’eccezione il soprano Giovanna Casolla, che di Santuzza ha fatto il suo cavallo di battaglia, interpretandola per oltre 30 anni nei maggiori teatri del mondo, diretta dai più grandi direttori d’orchestra. Festeggiata lo scorso luglio per i suoi 20 anni nel ruolo di Turandot, la Casolla interpreta per la prima volta questa opera a Milano.
Affiancano il soprano partenopeo il tenore Piero Giuliacci, grande interprete verdiano e verista, il baritono Allan Rizzetti, interprete di opere rossiniane e donizettiane e allievo di Leyla Gencer e i mezzosoprani Paola Cacciatori e Lea Airoldi, giovani interpreti ma già presenti su alcuni palcoscenici internazionali. L’orchestra Cantelli di Milano è diretta dal Maestro Alessandro Calcagnile, direttore d’orchestra  e pianista.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)