2015_12_11 laVerdi concerto con John Neschling

Venerdì 11 Dicembre 2015_12_11 
Domenica 13 Dicembre 2015_12_13 
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Stagione Sinfonica 2014/15 
Il brasiliano John Neschling debutta alla guida 
de laVerdi  nel Cigno di Tuonela del finnico e nella Ballata delle Gnomidi del bolognese
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi 

Pronipote di Arnold Schönberg e del direttore Arthur Bodanzky, il brasiliano John Neschling è atteso al debutto con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi nel penultimo programma di stagione, in un “confronto” tra Jean Sibelius e Ottorino Respighi, due compositori tanto lontani geograficamente quanto legati da un comune denominatore: il poema sinfonico. Venerdì 11 (ore 20.00) e domenica 13 dicembre (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler ascolteremo due significative espressioni del genere che più di ogni altro ha saputo rappresentare contenuti extramusicali attraverso l’impiego della grande orchestra: Il cigno di Tuonela del finnico e la Ballata delle Gnomidi del bolognese. La locandina, che in apertura proporrà una nuova Expo Variation di Nicola Campogrande (prima assoluta, commissione laVerdi) dedicata al Bahrain, si completa con Metamorphoseon, insieme di variazioni ancora ad opera di Respighi. 

Programma
Nell’Ottocento romantico nasce e raggiunge il massimo splendore il poema sinfonico, cioè l’uso della tavolozza orchestrale per esprimere contenuti extramusicali, poetici, storici, paesaggistici. Da Liszt a Smetana, da Dvorák a Richard Strauss il campionario è immenso, oltre che popolarissimo. Nel Novecento il fenomeno si attenua ma non muore. Scrivono poemi sinfonici l’austro-ungarico Schönberg e il russo Rachmaninov. Nascono nuovi campioni in paesi sinfonicamente periferici, come Finlandia e Italia.
Il finlandese Jean Sibelius si fa conoscere in tutto il mondo a cavallo dei due secoli con una memorabile serie di poemi sinfonici che trasferiscono leggende e visioni del grande Nord su partiture di dimensioni wagneriane. Il cigno di Tuonela appartiene a una suite ispirata a Kalevala, raccolta di epica finnica trascritta nell’Ottocento da antiche tradizioni orali.  Ottorino Respighi, bolognese trapiantato a Roma, ha il merito di inserire il poema sinfonico italiano nel repertorio delle migliori orchestre mondiali e dei massimi direttori. Fontane di Roma, Pini di Roma, Feste romane sono i titoli che contano. I due brani in programma sono meno noti ma non inferiori per stile e qualità. Il primo (Ballata delle Gnomidi) è proprio un poema sinfonico: traduce in musica un racconto in versi del poliedrico Claudio Clausetti, che narra di due gnomi femmine che massacrano nel talamo i loro mariti. Metamorphoseon è una serie di variazioni alle quali il tema gregoriano conferisce comunque un’ambigua patina d’antico. È un diverso modo di stare in un tempo che vede impressionismo e primitivismo sfociare nel neoclassicismo. 
Enzo Beacco 
(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)