2015_12_12 Rassegna Concertistica “MUSICA - MAGIA DEI LUOGHI” VIII Edizione - CONCERTO di CHIUSURA

Data :12/12/2015
Rassegna Concertistica "MUSICA - MAGIA DEI LUOGHI" VIII Edizione - CONCERTO di CHIUSURA
Sede SANTUARIO della CONSOLATA | Piazza della Consolata
Città: TORINO
Sezione: concerto
Descrizione: Percorso guidato a cura dell'Associazione di volontariato AMICI DELLA CONSOLATA: inizio ore 20 e Concerto ore 21
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Aalexandra Zabala -soprano ALCHIMEA "La Regina degli Angeli"
Gruppo Cameristico ALCHIMEA
Federica Giansanti, soprano
Alexandra Zabala, soprano
Rebecca Viora, flauto
Michele Mangiacasale, violino
Ferdinando Vietti, violoncello
Sara Terzano, arpa
Roberto Mattea, percussioni

Musiche di: G. Caccini, F. Schubert, G. Verdi, P. Mascagni, J. Massenet, G. I ESECUZIONE ASSOLUTA di un brano scritto per l'occasione da HANS CARL PHILIPP LÜDERS
CONCERTO REALIZZATO CON IL PATROCINIO ED IL CONTRIBUTO DELLA CIRCOSCRIZIONE UNO "CENTRO – CROCETTA"
Alchimea chiude l'Ottava edizione di "Musica – Magia dei Luoghi" nell'incanto del gioiello Barocco del Santuario della Consolata:

Apoteosi del Barocco, il Santuario della Consolata sarà teatro del concerto di chiusura dell'Ottava Edizione di "Musica - Magia dei Luoghi" nella serata di Sabato 12 Dicembre. Lo scenografico gioco di corpi ellittici e caleidoscopiche forme dorate nate dal genio dei grandi architetti Guarino Guarini, Filippo Juvarra e Carlo Ceppi avvolgera' i suoni del Gruppo Cameristico ALCHIMEA con le incantevoli voci di spicco nel panorama internazionale di Federica Giansanti, soprano dal timbro caldo e vellutato, e di Alexandra Zabala, soprano dal colore fresco e cristallino con Rebecca Viora al flauto, Michele Mangiacasale al violino, Ferdinando Vietti al violoncello, Sara Terzano all'arpa e Roberto Mattea alle percussioni.
Un'accurata selezione di brani dedicati alla "Regina degli Angeli" vedrà l'alternanza di celebri pagine dal repertorio classico con brani strumentali meditativi e dal clima di festa: si partirà da suggestivi temi di Giulio Caccini, Franz Schubert, Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Jules Massenet, Gabriel Verdalle per chiudere con l'emozionante "Ave Maria" scritta da Astor Piazzolla. Come tradizione per Alchimea, il repertorio si amplia con brevi planate anche nella musica d'ispirazione celtica e nella contemporaneità con la Prima Esecuzione Assoluta del brano scritto per l'occasione da Hans Carl Philipp Lüders e con un nuovo arrangiamento della Fantasia "Stella Maris" dedicata dall'arpista Sara Terzano al Gruppo Cameristico Alchimea.

Precede il concerto delle ore 21 il consolidato appuntamento con la visita guidata alla scoperta del luogo; l'Associazione di Volontariato Amici della Consolata condurra' il pubblico alle ore 20 per conoscere le origini di uno dei più antichi monumenti della Città, sorto su una delle torri angolari della cinta muraria dell'antica Augusta Taurinorum. Dall'analisi dell'assetto urbanistico si passerà ad indagare la storia della "Consla'", come chiamano i torinesi l'amato luogo di culto legato all'icona miracolosa della Consolata celebrata all'interno del Santuario in una straordinaria galleria di Ex voto.
Contatti: SANTUARIO DELLA CONSOLATA DI TORINO: http://www.laconsolata.direttastreaming.tv/index.html
Indirizzo e-mail : alchimea@alchimea.it
Numero di cellulare: + 39 347 45 85 836
Numero fisso:
Sito Web: www.alchimea.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)