2015_12_13 TEATRO FRASCHINI SI APRE LA STAGIONE DI DANZA

Domenica 13 dicembre 2015 alle ore 21
Teatro Fraschini - Pavia
Domenica 13 Dicembre 2015_12_13 – 21:00
LA SYLPHIDE

Balletto dell’Opera di Tirana
musica di Herman Severin Løvenskiold
coreografia di Ilir Kerni
Balletto in due atti
musica Herman Løvenskiold
libretto Adolphe Nourrit
coreografia di Ilir Kerni rielaborata da Augusto Bournonville
personaggi ed interpreti
LA SYLPHIDE-LEDIA SULAJ
JAMES-EVIS NALLBANI
GURN-   LURDI DURGJINI
EFFI-     ERISA GINA
MADGE  ALISA GJONI
Madre di Effie       ALMIRA KRAJA
CORPO DI BALLO Del TEATRO NAZIONALE DELL’ OPERA E BALLETTO TKOBAP

SI APRE LA STAGIONE DI DANZA DEL TEATRO FRASCHINI
Si apre il sipario sulla danza classica, in scena Il Balletto dell’Opera di Tirana
Il corpo di ballo del Balletto del Teatro dell’Opera di Tirana si è costituito nel 1950, unendosi successivamente alla Filarmonica Albanese diventando Teatro dell’Opera e Balletto. Un grande impulso al corpo di ballo è stato dato dai ballerini che studiarono a Mosca che, una volta tornati in Albania, divennero promotori della creazione di una scuola di ballo. I primi maestri furono il russo Georgiy Perkun e gli albanesi Panaiot Kanaçi, Agron Aliaj e Skender Selimi, che hanno contribuito alla formazione e al consolidamento professionale. Dopo il 1990 numerosi solisti hanno abbandonato la scena albanese a causa del momento critico per ricostituire in seguito l’ensemble. 
Il coreografo Ilir Kerni è nato a Tirana e ha studiato presso la Scuola Nazionale di Balletto della città. Terminati gli studi, è stato nominato primo ballerino solista del Teatro dell’Opera e del Balletto dove ha interpretato diversi ruoli principali. Nel 1991 si è trasferito in Francia, grazie a una borsa di studio dell’Unesco, è entrato a far parte del corpo di ballo dell’Opéra du Rhin di Strasburgo. Ha danzato in numerosi teatri internazionali, collaborando con coreografi come Jean-Paul Gravier, Jorma Uotinen, Bertrand d’At, Oscar Araiz. Nel 1994 è stato nominato primo ballerino del Teatro Nazionale di Zagabria. 
Protagonisti in scena
Ledia Sulaj, appartiene al corpo di ballo del teatro dell’ Opera di Tirana, come prima ballerina ha ricoperto i ruoli principali di balletti celebri quali  «Lo  Schiaccianoci”,  “Giselle” ,“Il lago dei cigni”, “Sogno di una notte di mezza estate”, “Il Risveglio dell’Umanità”, “Carmina Burana”, “Coppelia”, “4 Pieces”, “Impact&Table”, “Baiadera”, “Il Corsaro”, “Noces & La Stravaganza”  dei coreografi Youri Vamos, Ilir Kerni, Angelin Preljocaj, Marinel Stefanescu e Daniel Cardoso.
Ervis Nallbani primo ballerino del teatro dell’Opera di Tirana è uno degli interpreti di spicco del balletto albanese. Inizia i suoi studi presso l’Accademia di Stato, dove si diploma con il massimo dei voti. Giovanissimo è stato subito annesso al corpo di ballo del Teatro. Interprete dei ruoli solistici in “Giselle”, “Romeo e Giulietta”, “Il lago dei Cigni”, “Lo Schiaccianoci”, “Cenerentola”. A tale repertorio si aggiunge quello virtuosistico come “Don Quixote” e “La Bayadere”. Dal novembre 2013 è Sovrintendente del Teatro Nazionale dell’Opera e del Balletto di Tirana.

TRAMA 
Ispirato al racconto dello scrittore romantico Charles Nodier (1780-1844) Trilby, ou le Lutin d’Argail (1822) il balletto è incentrato sull’amore impossibile tra un essere umano e una creatura soprannaturale. La coreografia, rappresentata per la prima volta all’Operà di Parigi il 12 marzo 1832, è di Filippo Taglioni (1777 - 1871) con la musica composta per il balletto da Jean Schneitzhoeffer.
La vicenda è ambientata sulle Highland scozzesi: James riceve in sogno una visita da una Silfide alla vigilia delle sue nozze con la sua fidanzata Effie.  Tra gli ospiti della cerimonia compare anche la maga Magde, la quale lo ammonisce con tremende profezie. La Silfide ricompare, visibile solo a James, prima della cerimonia e ruba l’anello nuziale destinato a Effie; James la insegue nella foresta, abbandonando la fidanzata. Gurn, innamorato della promessa sposa, assiste alle effusioni amorose tra l’uomo e la Silfide, si precipita da Effie per svelare il tradimento. Intanto, nel bosco incantato, dove la strega con le sue diaboliche compagne è indaffarata a creare incantesimi consigliando Gurn di corteggiare l’amata, James rimane confuso dalle sorelle della sua nuova innamorata Riceve in dono dalla strega Madge un drappo magico, che dovrebbe consentirgli di catturare la sua Silfide. Ma quando il giovane cerca di appoggiare il velo su di lei, le ali della creatura cadono a terra e la Silfide muore tra le sue braccia. Un corteo di silfidi scende dal cielo per raccogliere la sorella: James è sconvolto e scappa, da lontano, si accorge di un altro corteo, quello delle nozze di Effie con Gurn.

BIGLIETTERIA 
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini dal lunedì al sabato
Costo: da 30 euro a 7 euro.
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13  e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato). Telefono: 0382/371214 
Sono riconosciute riduzioni, oltre che di legge, anche per le scuole e gli studenti universitari. 
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org  ACQUISTO ON LINE

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)