2016_01_02 Teatro della Luna Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini

Sabato 02 Gennaio 2016_01_02  ore 21.30
Pëtr Il'ič Čajkovskij
“Il Lago dei Cigni”Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini

Sabato 2 gennaio 2016 il Teatro della Luna ospita invece uno spettacolo di danza classica che non ha bisogno di presentazioni. La Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini proporrà infatti “Il Lago dei Cigni”, immortale capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij per la regia di Luigi Martelletta e l’interpretazione delle étoile internazionali  Marija Kicevska e Boban Kovachevski. Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta propone un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico, ma che ormai risultano inutili, pesanti e noiosi. Non mancheranno però tutte quelle danze e quell’itinerario danzato che molti conoscono e si aspettano: i cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto altro.
Questo balletto, insomma, è autenticamente una creatura di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta. La sua particolarità, la sua eccezionalità consiste proprio in questa sua capacità, estrema e radicale, di proporsi vivo e attualissimo, pur dimorando in un suo pianeta espressivo che sa di antico, di già visto, di già vissuto, espressionista nel senso più universalistico e antistorico della definizione: in quanto rappresentazione della realtà - realtà esasperata e sconvolta, ma del tutto riconoscibile - in una dimensione non semplicemente realista, ma, tutt’altro, profondamente vera. L’ideale neoclassico di una bellezza assoluta, regolata da un ordine imperturbabile, è l’obiettivo totalizzante della creazione.

Il Teatro della Luna, a soli 3 km da Milano, è facilmente raggiungibile in auto e si trova all’incrocio tra il tratto iniziale dell’A7 Milano-Genova e la Tangenziale Ovest di Milano, uscita Assago-Milanofiori.
Il Teatro della Luna è inoltre servito da una fermata della Linea 2 (verde) della Metropolitana: Assago - Milanofiori Forum, a sole 7 fermate da Cadorna; consulta gli orari.
Teatro della Luna
v. G. Di Vittorio, 6
20090 Assago (MI)

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)