2015_06_19 Ciclo di concerti dedicali all'opera omnia per cembalo di JSB

Venerdì 19 Giugno 2015_06_19 ore 21:00
Chiesa Cristiana Protestante in Milano Via Marco de Marchi, 9
CICLO di CONCERTI 1° Recital:
IL MATTINO
Tenore solista e Direttore Luca Dellacasa
Claviorgano Franz Silvestri
Entrata a offerta libera
In programma
J.S. Bach: BWV 1 "Wie schön leuchtet der Morgenstern"
Arie dallo Schemellis Gesangbuch:
“Kommt, Seelen, dieser Tag“
“Die güldne Sonne, voll Freude und Vollen“
dalla Cantata BWV 1 ”Wie schoen leuchtet der Morgenstern“:
Aria per tenore “Unser Mund und Ton und Saiten“
Suites BWV 819, 820, 818, 821 e 996
Corali dalla Cantata BWV 1 Mailänder Kantorei
www.mailaenderkantorei.it

2015_06_18 Poesia e informatica a Genova

Giovedì  GIUGNO 2015 ore 18.30
Sala del Munizioniere di PALAZZO DUCALE (Piazza Matteotti) - Genova
conferenza di RICHARD STALLMAN
"SOFTWARE LIBERO & INTERNET FREEDOM"
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Giovedì 18 giugno alle 18.30 presso la Sala del Munizioniere di palazzo Ducale, il grande Richard Stallman sarà a Genova nell'ambito di PAROLE SPALANCATE - 21° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA, con una conferenza dal titolo "Software libero & Internet freedom".

Richard Matthew Stallman (New York, 16 marzo 1953) è un programmatore, informatico e attivista statunitense.È uno dei principali esponenti del movimento del software libero. Nel settembre del 1983 diede avvio al progetto GNU con l'intento di creare un sistema operativo simile a Unix ma composto interamente da software libero: da ciò prese vita il movimento del software libero. Nell'ottobre del 1985 fondò la Free Software Foundation (FSF). Fu il pioniere del concetto di copyleft ed è il principale autore di molte licenze copyleft compresa la GNU General Public License (GPL), la licenza per software libero attualmente più diffusa.
Parole spalancate - 21° Festival Internazionale di Poesia è il più grande e longevo evento italiano di poesia. Fondato nel 1995, ha ospitato oltre 1000 poeti e artisti da tutto il mondo come i premi Nobel Walcott, Milosz, Coetzee e Soyinka e altri Lou Reed, Ray Manzarek, Gelman, Benni, Adonis, Darwish, Ferlinghetti, Sanders, Kwesi Johnson, Caparezza, Mutis, Montalban, Luzi, Armitage, Harrison e molti altri.
Per ulteriori informazioni: www.festivalpoesia.org

2015_06_19 Accademia della Annunciata TORMENTO BAROCCO

Venerdì 19 giugno 2015 ore 21:00
ABBIATEGRASSO
Accademia Musicale dell'Annunciata
TORMENTO BAROCCO
IL GUSTO ITALIANO
Liuto e chitarra barocca, Evangelina Moscardi
Violino e viola d'amore, Carlo Lazzaroni
Violoncello, Marcello Scandelli
Cembalo e direzione, Riccardo Doni
Programma:
Carlo Tessarini
Overture in Re Maggiore per archi e basso continuo
Antonio Vivaldi
Concerto in Sol min. RV 51 3 per due violoncelli, archi e bc.
Violoncelli: Marcella Scandelli, Maria Calvo
Concerto in Re Magg. RV 93 per liuto, archi e basso continuo
Liuto: Evangelina Moscardi
Concerto in Re min. RV 540 per viola d'amore, liuto, archi e bc.
Liuto: Evangelina Moscardi Viola d'amore: Carlo Lazzaroni
Georg F. Haendel
Concerto Grosso in Re Magg. Op.3 n.6 per due oboi, archi e bc.
Concerto Grosso in Sib Magg. Op.3 n.2 per due oboi, archi e bc.

NOTE SUL CONCERTO

L’ultimo concerto della stagione sarà un piacevole e passionale “Tormento Barocco” in grado di far emergere ed ampliare ogni senso melodico dell’anima. Protagonisti di questo evento 2 grandissimi autori della scena barocca settecentesca, A. Vivaldi e G.F. Handel, e un cosi detto “autore minore” Carlo Tessarini (1690-1760), la cui recente riscoperta ha fatto emergere partiture di grande fascino. Del Tessarini, detto anche “Carlo da Rimini”, si conosceva la sua capacità interpretativa come violinista ma ben poco, fino a non molto tempo fa, quella di compositore. Non è ben nota la sua formazione ma è quasi certo, avendo svolto diversi ruoli importanti a Venezia fino a poco dopo i 30anni, che Vivaldi ebbe un certa influenza sulle sue composizioni. Lasciata Venezia, si stabilì ad Urbino per poi emigrare, cosa non rara all’epoca per dei capaci violinisti, all’estero in paesi quali Olanda ed Inghilterra fino a ritornare in Italia. L’Overture che ascolterete, scritta nei 3 tempi classici del barocco e facente parte del ciclo “La stravaganza”, è un’opera con i movimenti veloci eleganti e luminosi e con un “largo” di sottili sfumature che lo rende assai coinvolgente. I 3 concerti di Vivaldi vedranno protagonista il liuto, la viola d’amore ed i violoncelli, con il primo strumento coinvolto come solista in due partiture. L’RV 93 è un classico concerto in stile Vivaldiano di una sconvolgente attualità e immediatezza, ricco di virtuosismo e fascino, l’RV 540 è invece un concerto di indicibile raffinatezza. La viola d'amore (con 7 corde, più altre 7 sottostanti di risonanza) ha un suono particolarmente dolce, commovente a tratti. L’RV 531 è concerto per due celli nel quale tutto il virtuosismo dei solisti emerge in modo lucente e scindibile, una pagina preziosa in quanto è l’unico concerto scritto per due violoncelli nella tonalità di sol minore. Se del sommo Handel si conoscono assai bene i Concerti Grossi op.6, assai meno usuali, musicalmente parlando, risultano essere quelli catalogati come Op. 3 e pubblicati nel 1734. Sono opere (sei in totale) meravigliose che contribuiscono ad accrescere la grandissima capacità di strumentazione e di stile usata da Handel, infatti nell’orchestrazione non c’è un concerto uguale all’altro. Il programma prevede il 2° e del 6° Concerto nei quali tutta questa capacità è esaltata e sottolineata. In occasione di questo evento, uno speciale e infinito ringraziamento va alla Sig.ra Evangelina Mascardi liutista di fama internazionale, affermata solista e già componente de “Il Giardino Armonico” e dell’Ensemble Zeffiro. Docente della cattedra di liuto presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco.

www.accademiaannunciata.com

2015_06_22 Teatro alla Scala al via le recite di Tosca

Dal 22 Giugno al 9 Luglio 2015
Giacomo Puccini
Tosca
Tosca Béatrice Uria Monzon
Cavaradossi Fabio Sartori
Scarpia Željko Lucic
Angelotti Alessandro Spina
Sagrestano Matteo Peirone
Spoletta Blagoj Nacoski
Sciarrone Frano Lufi
Carceriere Ernesto Panariello
Un pastore Voce Bianca
Orchestra e Coro del Teatro alla Scala
Coro di Voci Bianche dell'Accademia del Teatro alla Scala
Direttore Carlo Rizzi
Regia Luc Bondy ripresa da Marie-Louise Bischofberger
Scene Richard Peduzzi
Costumi Milena Canonero
Luci Michael Bauer

Produzione Teatro alla Scala
in coproduzione con Metropolitan Opera, New York;
Bayerische Staatsoper, Monaco

TURNI
Lunedì 22 Giugno 2015_06_22 Fuori abbonamento
Mercoledì 24 Giugno 2015_06_24 Fuori abbonamento
Sabato 27 Giugno 2015_06_27 Fuori abbonamento
Martedì 30 Giugno 2015_06_30 Turno M Abb. Mini
Venerdì 03 Luglio 2015_07_03 Turno N Abb. Week-end
Lunedì 06 Luglio 2015_07_06 ScalAperta
Giovedì 09 Luglio 2015_07_09 Turno O Abb. Mini

Durata spettacolo: 2 ore e 55 minuti inclusi intervalli
Cantato in italiano con videolibretti in italiano, inglese (vedi sito Scala)

2015_06_21 Inizia l’ESTATE a Selvazzano

Comune di Selvazzano Dentro, Padova
SELVAZZANO E’…STATE!
Spettacoli di lirica, jazz, teatro, cinema ed altro ancora nella splendida cornice della 
VILLA , BARCHESSA e PARCO CESAROTTI a SELVAZZANO
domenica 21 giugno 2015 alle 21.00
archessa di Villa Cesarotti
La Bohème
di G.Puccini
M° Alberto Boischio
orchestra di 11 elementi
Barchessa di Villa Cesarotti - Via Cesarotti 15/A 
Comune di Selvazzano Dentro (Padova) 
Ingresso unico € 10,00 - Prenotazioni e informazioni: 3929169952 
Prevendite anche sul sito www.imusicipatavini.it

Un ricco carnet di eventi organizzati e promossi dall’Amministrazione Comunale in collaborazione co la Cooperativa Sociale Piccola Città, l’Associazione Rete Lavoro solidale, l’Associazione Selvazzano in Piazza, la Pro Loco di Selvazzano, la Banda di Selvazzano…tutti insieme protagonisti di un’estate caldissima.
L’evento “di punta” della rassegna è senza dubbio domenica 21 giugno 2015 alle 21.00 sotto la Barchessa di Villa Cesarotti andrà in scena l’opera lirica La Bohème di Puccini interpretata da un gruppo di 9 selezionati cantanti lirici di rilievo professionale, artisti di grande talento condotti dal M° Alberto Boischio con un’orchestra di 11 elementi. 
La location è quanto mai adatta in tutta la sua magia e suggestione: il Parco, la Barchessa, la Villa che fu la dimora di campagna di Melchiorre Cesarotti, letterato, filologo e traduttore padovano vissuto tra il 1730 e il 1808, celebre per la traduzione di Ossian, un poema epico scozzese.
La Villa è stata edificata nel Seicento dalla famiglia Cesarotti di Padova e nel 1871 vi si trasferì l'abate Melchiorre Cesarotti che ne fece il suo rifugio campestre. Adesso l'edificio è lontano dal fiume Bacchiglione, ma all'inizio dell'800 si trovava su una stretta ansa che è stata poi interrata e ridotta a coltura intorno al 1882. La Villa fu visitata da importanti poeti e scrittori del tempo tra cui Madame de Stael, l'Alfieri, Ippolito Pindemonte, e forse il Foscolo. All'interno si trovavano le stanze che il letterato aveva chiamato della Filosofia positiva, della Filosofia pratica, della Letteratura. Il Cesarotti provvide anche alla progettazione del parco secondo i canoni inglesi: esso presentava un boschetto funebre con erme e iscrizioni. Il Bacchiglione costituiva un elemento importante di questo meraviglioso "giardino campestre" che fu irrimediabilmente compromesso con il taglio del meandro. 
Dall’anno scorso Parco e Barchessa sono stati ristrutturati dall’Amministrazione Comunale guidata da Enoch Soranzo che con orgoglio lancia questa stagione estiva della cultura, dello stare assieme e della solidarietà: “L’estate 2015 vuole essere per tutta Selvazzano un’occasione per trascorrere dei momenti di serenità in un cotesto che tanto amiamo e che tanto abbiamo voluto ri-donare ai nostri Concittadini. La Barchessa con il Centro Giovani ed il magnifico Parco che è sede naturale di incontro e ristoro per l’anima diventa teatro a cielo aperto per numerosi eventi culturali a partire dall’opera lirica La Bohème di Puccini, magistralmente proposta dai Musici Patavini e dall’Opera Venice Academy. A seguire molte serate di Jazz, teatro, cinema…fino a metà settembre! Vi invito a partecipare numerosi seguendo le proposte nel volantino che sarà distribuito in tutte le famiglie oppure nel sito internet del comune”.
Aggiunge l’Assessore alla Cultura Giovanna Rossi: “Abbiamo lavorato tanto per “confezionare” un programma scoppiettante che speriamo trovi l’interesse di più persone e più gusti! Vorremmo dare ai nostri Concittadini di Selvazzano e a tutte le persone della Provincia di Padova che rimangono a casa a passare le vacanze estive, l’opportunità di trascorrere qualche ora in serenità e relax in una location davvero speciale. Il Parco, la Barchessa e la Villa Cesarotti diventano per questa estate 2015 la scenografia naturale della nostra “Arena” a cielo aperto, del nostro Teatro sotto le stelle che ci auguriamo di cuore sappia regalare emozioni e sorrisi”.
“Il grande valore di “Selvazzano è…state!” è dato – conclude il Vicesindaco Bruno Saponaro – dal connubio cultura/solidarietà … oltre al buon livello delle iniziative proposte (che sono sostenute economicamente dalla nostra Amministrazione) sottolineo il fatto che i il ricavato dalla vendita dei biglietti per i vari spettacoli di teatro, musica, lirica e quant’altro andranno interamente alla Cooperativa sociale Piccola Città che è nata nel nostro Comune da quasi un anno e che si occupa di re-inserimento lavorativo di persone in difficoltà. La stessa Cooperativa gestisce un bio-orto sempre a Selvazzano e siamo davvero orgogliosi di aiutare questa realtà che tanto sta investendo in questa progettazione”. 

2015_06_21 Cavalleria Rustica a Roma diretta da Gioele Muglialdo

Domenica 21 giugno 2015 - ore 20:30
Roma - Teatro Argentina
CAVALLERIA RUSTICANA
Santuzza - Karina Flores
Turiddu - Angelo Villari
Alfio - Marco Severin
Lola - Irene Molinari
Lucia - Cristina Reale
Orchestra Sinfonica Tiberina
Direttore d'orchestra - Gioele Muglialdo
Regia e Luci - Rosangela Giurgola 
Coro Giuseppe Verdi di Roma
Maestro del Coro - Davide Dellisanti
Scene - Romeo Sicuro
Costumi - Fabrizio Onali
Trucco - Halya Ilardi, Alice Circi,
Valentina Malizia
Maestro sostituto al pianoforte - Rosy Lofaro
Direttore Artistico - Wally Santarcangelo
Organizzazione:
"Associazione Il Villaggio della Musica", Roma
Nel 70° anniversario della morte di Pietro Mascagni e nel 20° anniversario della morte di Ottavio Ziino.
Culla dei grandi debutti dei padri del melodramma italiano, da Gluck a Rossini, da Donizetti a Verdi, il Teatro Argentina torna ad ospitare l’opera lirica - con Cavalleria Rusticana - sotto la direzione musicale del M° Muglialdo, per celebrare il settantesimo anniversario dalla morte Pietro Mascagni.

2015_07_08 ExpoInCitta2015 appuntamenti con arte e musica

Luglio aprirà le porte ai visitatori e ai milanesi in città con il terzo appuntamento delle Sei conversazioni d’Arte in cui verrà presentato “Lo sposalizio della vergine” di Raffaello. Tra gli altri appuntamenti in programma, legati alle dieci tematiche che identificano il palinsesto, vi segnaliamo: Childrenshare organizzato da Muba, il Museo dei Bambini, "City Pavillon" un padiglione dedicato alla cultura, moda, design, lifestyle di Shanghai, fino al 31 ottobre in Piazza Duca D'Aosta; "Loving' Marche" eventi, degustazioni e incontri per conoscere la qualità e l'eccellenza dei prodotti marchigiani. Dal 22 luglio al 10 gennaio la mostra “Natura - Mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei” a Palazzo Reale. Infine, ma non ultima l’Estate Sforzesca, che animerà il Castello durante i mesi estivi con concerti di musica classica, jazz, etnica e le iniziative del Museo della Scienza e della Tecnica con i sabati teatrali dedicati a Leonardo da Vinci per scoprire i segreti, le passioni e i consigli del grande genio italiano.
Non mi resta a questo punto che augurarvi una buona lettura e un buon soggiorno a Milano, a place to BE.

1 Aprile - 23 Agosto  Milano Gallerie d'Italia, Piazza Scala
La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte
Nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della prima guerra mondiale, la mostra rievoca le vicende dell’arte italiana prima, durante e dopo il conflitto, partendo dalla stagione dorata della Belle Époque, per poi focalizzarsi sui pittori e sugli scultori che parteciparono in prima persona al conflitto e che, in molti casi, il dopoguerra vide impegnati nella celebrazione della vittoria e nel ricordo dei caduti. Promossa da Intesa Sanpaolo, a cura di Fernando Mazzocca e Francesco Leone.

8 Luglio - 29 Agosto Milano, Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Alma Mater di Yuval Avital in dialogo con il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
Un'importante installazione multimediale di Yuval Avital ispirata all'archetipo della madre nutrice, in dialogo con una inedita versione del simbolo artistico di Michelangelo Pistoletto. 140 altoparlanti emettono voci di nonne di tutto il mondo intrecciate a suoni viscerali della terra. Leggendarie étoile, Liliana Cosi e Carla Fracci, appaiono in eteree proiezioni e vere merlettaie intessono pizzi di Cantù. Un percorso intimo e sensoriale che i visitatori creano esplorando l'opera in libertà.

22 Luglio - 10 Gennaio Milano, Palazzo Reale
Natura – Mito e paesaggio dalla Magna Grecia a Pompei (VI sec. a.C. – I sec. d.C.)
La mostra presenta, attraverso una selezione di capolavori del mondo classico, un ampio percorso nella produzione figurata ispirata alla natura nei suoi vari aspetti, al paesaggio e all’azione dell’uomo sulla realtà naturale e sull’ambiente. Vasi dipinti, terrecotte votive, affreschi, oggetti di lusso come argenterie e monili aurei, ispirano le loro figurazioni alla fauna e alla flora,rappresentano il mondo del mare e delle coste, quello delle foreste e riproducono splendidi paesaggi.

7 Maggio - 29 Novembre  Milano, Civico Museo Archeologico
L'isola delle torri .Tesori della Sardegna Nuragica
L’esposizione propone nuovi percorsi conoscitivi e inediti ritrovamenti che guidano il grande pubblico all’interno del lungo arco cronologico, quasi mille anni (Età del Bronzo e del Ferro), in cui si dipana la storia della civiltà nuragica. L’esposizione, attraverso tre tematismi individuati come filo conduttore del racconto (il metallo, l’acqua e la pietra), propone al pubblico oltre 1000 reperti inediti o poco conosciuti che evidenziano aspetti fondamentali della civiltà nuragica: l’architettura, il mondo del sacro e quello funerario, le tecnologie costruttive, in particolare quelle idrauliche, la società, l’economia, il territorio, la metallotecnica, l’arte. L'esposizione si avvale anche di supporti digitali che valorizzano l'applicazione delle nuove tecnologie ai beni culturali.

9 Maggio - 31 Settembre
Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Essere Leonardo da Vinci
Uno spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory per conoscere la vera storia di Leonardo a teatro e scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore con i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni e i consigli di una vita.

1 Maggio - 14 Luglio  Milano, Palazzo delle Stelline
Citèxpo - Textifood
Arancia, ananas, ortica, alga, caffè, birra, conchiglie e crostacei... Si mangiano, si bevono e si tessono. Futurotextiles, mostra prodotta da lille3000, presenta il mondo dei tessuti nella sua incredibile diversità. Il nuovo modulo Textifood, concepito in risposta al tema di EXPO 2015, valorizzerà le fibre e i tessuti di origine vegetale.

3 - 5 Luglio  Milano, Stadio VIgorelli

J4Milan American 
lJ4Milan American Festival è un grande festival di tre giorni dedicato alla cultura e alle tradizioni americane, con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, della Camera di Commercio Americana in Italia e della Città Metropolitana di Milano. J4Milan American Festival vi offrirà un’autentica esperienza in stile americano con cibo, sport, musica, cultura e molto altro. Ci sarà qualcosa per tutti, adulti e bambini compresi!e.

10 Giugno  - 31 Ottobre  Milano, Piazzale Duca D'Aosta
City Pavilion
Un padiglione sino-italiano promosso in cooperazione con la città` di Shanghai e di Milano dedicato alla cultura, moda, design, lifestyle in una delle più` importanti capitale internazionali della moda e design italiano.

25 Luglio  - 25 Ottobre Milano, Palazzo Bovara
Casa Taiwan
Fra le attività che presenteranno la cultura alimentare di Taiwan a Expo Milano 2015, Casa Taiwan, oltre che ristorante temporaneo, sarà uno spazio all'interno del quale si alterneranno settimana dopo settimana i migliori chef di Taiwan, proponendo incontri, piccole conferenze e serate di show-cooking. Casa Taiwan sarà ospitata nella cornice di Palazzo Bovara, edificio storico in Corso Venezia. La cultura taiwanese incontrerà così la dimensione più caratteristica della Milano storica.

7 Luglio  - 19 Luglio Milano, MUBA Museo dei bambini

CHILDRENSHARE - Fantasia nel bento
Il bento, la tradizionale colazione al sacco del Giappone, può essere considerata uno strumento di comunicazione interculturale: in questo laboratorio, i bambini usano la fantasia, e le mani, per immaginare e creare i bento di tutte le culture del mondo! 

1 maggio - 31 ottobre Milano, Cascina Merlata ExpoFactory eventi
Dal 1 Maggio al 31 Ottobre in Cascina Merlata e lungo il Boulevard ExpoFactory avranno luogo attività laboratoriali con le fattorie didattiche lombarde, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli culturali e di intrattenimento quotidiani con forte presenza della multimedialità attraverso cui il visitatore potrà introdursi nel tema e toccare poi con mano, nell’area espositiva e commerciale, prodotti, servizi e innovazione.

30 Aprile - 29 Ottobre Milano, Corso Como 9 Loving' Marche 
Dal 30 aprile al 29 Ottobre, Loving'Marche propone eventi, degustazioni e incontri con le piccole e medie imprese della regione Marche che si distinguono nel settore del Food and Beverage per la qualità ed eccellenze dei prodotti. La presentazione e la degustazioni avranno luogo all'interno degli spazi dell'Atelier Corso Como 9, nel cuore di Milano, sede della sartoria artigianale marchigiana Fiorella Ciaboco. Ogni giovedì e venerdì.

23 Maggio - 31 Ottobre  Abbazia di Mirasole
"Dalla Terra al Cielo". Energia, Pianeta e Vita: un percorso scientifico in Abbazia
Energia – Pianeta – Vita: le parole chiave di Expo declinate in chiave scientifica e astronomica. Il Sole (Energia), la Terra e Marte (Pianeta), Vita e Universo in un palinsesto che prevede ogni week-end: - esposizione di strumenti e manufatti scientifici, telescopi, microscopi, meteoriti, libri e quadri. - osservazioni degli astri al telescopio. - mensilmente conferenze tematiche tenute da relatori di fama internazionale.

2 Luglio - 4 Luglio  Milano, Urban Center
Presentazione e mostra di costumi tradizionali femminili di Daegu usati in cucina
Daegu: la città coreana si presenta a Milano, proponendo un assaggio del suo scenario agro-alimentare e culturale presso l'Urban Center, con una mostra di prodotti alimentari e costumi tradizionali femminili usati in cucina da professioniste del settore.

Luglio - Settembre  Milano, Mercato Metropolitano
Arianteo P.ta Genova presso Mercato Metropolitano
Da oltre venticinque anni ARIANTEO è il cinema all'aperto dei milanesi. In collaborazione con Comune di Milano, Assessorato alla Cultura e Corriere della Sera, da giugno a settembre Anteo propone un programma di film di qualità in prestigiosi spazi cittadini.

4 Luglio  Milano, Hotel Melià 
Joomla! Festival
Joomla! Festival è una conferenza stampa con relatori internazionali, un laboratorio con esperti, uno spazio espositivo con le aziende Food&Beverage che utilizzano piattaforme web Joomla!. Una arena dedicata alle associazioni, alle community, agli user group, ai network di professionisti, con l'obiettivo di creare un importante punto di aggregazione e di relazione per lo scambio di informazioni, di idee, di conoscenze.


2015_10_23 MAYRDONIZETTI20152016 Programma della nuova stagione

CIRCOLO MUSICALE MAYR-DONIZETTI BERGAMO - ITALY
41ª STAGIONE OPERISTICA
Teatro San Giovanni Bosco
BERGAMO - via San Sisto, 9 (quartiere Colognola)

venerdì 23 ottobre 2015 - ore 21
CONCERTO DONIZETTIANO
arie e scene d’opera

venerdì 13 novembre 2015 - ore 21
AIDA
Opera in quattro atti. Musica di Giuseppe Verdi

venerdì 18 dicembre 2015 - ore 21
COSÌ FAN TUTTE
Dramma giocoso in due atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart

venerdì 12 febbraio 2016 - ore 21
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi

venerdì 18 marzo 2016 - ore 21
I PURITANI
Melodramma serio in tre parti. Musica di Vincenzo Bellini

venerdì 15 aprile 2016 - ore 21
L’ELISIR D’AMORE
Melodramma giocoso in due atti. Musica di Gaetano Donizetti

direzione artistica: Damiano Maria Carissoni - Valerio Lopane
informazioni e prenotazioni: www.mayrdonizetti.it
e-mail: info@mayrdonizetti.it o tutti i giorni dalle ore 13 alle ore 16 tel. 035 315854
abbonamenti 70 €

2015_06_18 Promozione in accordo tra Canone Inverso e Accademia della Annunciata

Giovedì 18 giugno 2015, ore 2030
Associazione Musicale Canone Inverso
Chiesa di S. Antonio Abate, via S. Antonio 5, Milano (M1 Duomo, M3 Duomo/Missori)
CONCERTO
Accademia Musicale dell'Annunciata, diretta da Riccardo Doni
Musiche di Vivaldi, Haendel, Tessarini
Il concerto si intitola "Tormento Barocco" e comprende musiche di Vivaldi e Haendel, con solisti la liutista Evangelina Mascardi e il violinista Carlo Lazzaroni; come di prammatica, la direzione e' affidata a Riccardo Doni.
Ingresso Euro 9 solo per gli iscritti alla Mailing List di Canone Inverso
Un appuntamento speciale vi attende a Sant'Antonio: infatti, per gli amici di ABBAZIE ARTE MUSICA sara' possibile accedere al concerto dell'ACCADEMIA MUSICALE DELL'ANNUNCIATA al prezzo speciale di 9 euro (anziche' 11) dicendo alla biglietteria di essere iscritti alla mailing list dell'associazione Canone Inverso.

2015_06_24 Arteviva in trasferta da Milano a PArma

L'ORCHESTRA ARTEVIVA AL TEATRO REGIO DI PARMA
Parma- Teatro Regio
Mercoledì 24 giugno 2015 - ore 21.00 

Ludwig van Beethoven
SINFONIA N. 4
in Si bemolle maggiore op. 60 

SINFONIA N. 6 "Pastorale"
in Fa maggiore op. 68

ORCHESTRA DA CAMERA ARTEVIVA
direttore

Telefono: 02.36756460 (da lunedì a venerdì ore 14-17) Acquista ora il biglietto

2015_06_26 Serate musicali a Palazzo Roncalli Vigevano

Venerdì 26 giugno 2015, ore 21.00
SERATA MUSICALE A PALAZZO RONCALLI: MUSICA E POESIA
Viene proposta la replica della serata musicali a Palazzo Roncalli dedicata al rapporto tra parola e suono.
Con la partecipazione di Agnieszka Jurkowska, Federica Casella, Andrea Taroppi e Antonio Bologna.
Le serate si tengono presso la Sala dell'Ottocento di Palazzo Roncalli (Vigevano, via del Popolo 17).
La partecipazione alla serata prevede un contributo associativo di € 5 a persona.
Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione, effettuabile

2015_06_20 Concerto BOPAL nel villaggio dopo-Expo nella prestigiosa via Tortona Milano

Sabato 20 giugno 2015
BOPAL LIVE @ MILANO ITALIAN MAKERS VILLAGE
La formazione in versione quartetto (Antonio Bologna: Piano Keyboards, Massimo Ronzi: Guitar, Alberto Rizzo: Bass, Paolo Carena: Drums) si esibisce nel villaggio dopo-Expo nella prestigiosa via Tortona, presentando le musiche del nuovo Jubilee-CD. Raffinati, elettrici.
Primo SET ore 20.00
Secondo SET ore 21.30

Ingresso Libero

2015_06_25 Festival dei casoni e delle acque

Giovedì 25 Giugno 2015_06_25  - Domenica 05 Luglio 2015_07_05 
Festival dei casoni e delle acque
SCENE DI PAGLIA 2015 - VII edizione
Arzergrande, Codevigo, Conselve, Legnaro, Piove di Sacco, Pontelongo, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Campolongo Maggiore
(ingresso: 5 euro)

Sabato 04 Luglio 2015_07_04 
ore 21.15 Pontelongo, Largo Cavalieri di Vittorio Veneto 
Compagnia Abbiato Capuano
PASTICCERI

Domenica 05 Luglio 2015_07_05 
ore 21.15, Codevigo, Idrovora di Santa Margherita
Teatro delle Albe
IL VOLO.
BALLATA DEI PICCHETTINI
prima regionale

Nuovo appuntamento in uno dei luoghi simbolo del festival, il Casone delle Sacche di Codevigo: ai bordi della laguna di Venezia va in scena il progetto speciale per il festival MUDE DA MAR del COLLETTIVO LAGUNARIA e LE GALERE DI FIANDRA E DI SIRIA.
Il consueto appuntamento con il progetto speciale per il festival è in programma, venerdì 3 luglio 2015_07_03, al Casone delle Sacche di Codevigo (via delle Sacche 1, valle Millecampi). Questo luogo evocativo è stato scelto per raccontare una storia in musica che parte dalla Laguna di Venezia in una Muda da mar, carovane di navi che salpavano dalla città lagunare per percorrere le vie del commercio marittimo lungo le rotte del Mediterraneo. Un lungo tragitto etno-popolare, guidato dal Collettivo Lagunaria e Le galere di Fiandra e di Siria che, partendo dalle acque della Serenissima, tocca tutte le coste dei paesi affacciati sul Mediterraneo .
Muda da mar è un racconto che attraversa la tradizione etno-popolare e ha come punto di partenza e di arrivo i brani del Canzoniere popolare veneto, sia in versione filologica sia in chiave di contaminazione con le tradizioni e le sonorità del bacino mediterraneo. Dal golfo di Venezia si scenderà lungo la dorsale adriatica per incontrare le musiche delle altre porte dell’Oriente, dalle pizziche del Salento alle tamurriate calabre, lambendo i Balcani e giungendo in Grecia con il rebetiko e la musica sefardita, quindi passando il Bosforo per raggiungere Istanbul e poi giù, fino alle coste dell’Africa settentrionale, dove la musica è dominata dall’oud e dai suoi maquam. Raggiunto il centro del Mediterraneo, il viaggio assumerà una dimensione onirica e mitologica, ripercorrendo le tappe del viaggio per antonomasia, l’Odissea, archetipo universale delle umane peregrinazioni. Dall’isola di Ogigia ad Ea si arriverà ai limiti occidentali delle colonne d’Ercole, dove il rebetiko si trasforma nella musica di contaminazione per eccellenza, il flamenco.
Instagram: scenedipagliafestival
Twitter: @scenedipaglia

Info e contatti
049 9709319 / 049 9709331 / 049 9709337
sms 335 1836774

2015_06_20 I POMERIGGI ALLE STELLINE

Sabato 20 Giugno 2015_06_20, ore 16.45
Orti di Leonardo - Palazzo delle Stelline
Corso Magenta, 61 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno 
I POMERIGGI ALLE STELLINE
Telemann, Fantasia n.2, in la minore per oboe solo
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, I Pan, per oboe solo
Stockhausen, Halt, per tromba e contrabbasso
Telemann, Fantasia n.8, in mi minore per oboe solo
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, III Niobe, per oboe solo
Takemitsu, Paths, per tromba sola
Britten, da Six Metamorphoses after Ovid, IV Baccus, per oboe solo 
Tromba: Sergio Casesi
Contrabbasso: Paolo Speziale

Un altro appuntamento per la rassegna I Pomeriggi alle Stelline, che porta la musica da camera all’aperto nella splendida cornice degli Orti di Leonardo. Come di consueto alle ore 16:45, presso il Palazzo delle Stelline, si potrà godere di ottima musica in un contesto culturale elegante e coinvolgente. I protagonisti di questo terzo appuntamento, Francesco Quaranta all’oboe, Sergio Casesi alla tromba e Paolo Speziale al contrabbasso, proporranno un programma che parte da Georg Philipp Telemann per approdare presto al Novecento di Britten, Stockhausen e Takemitsu. 

2014_09_17 TEATROLIBERO20142015 calendario aggiornato completo

TEATRO LIBERO Milano
STAGIONE 2014-2015
Appuntamenti dal 17 settembre 2014 al 15 luglio 2015
direzione artistica Corrado d'Elia e Corrado Accordino
Calendario della stagione del Teatro Libero 2014-2015

Vedi la nuova stagione 2015-2016
http://concertodautunno.blogspot.it/2015/11/20150918-teatrolibero20152016.html
Conferenza stampa di presentazione della nuova stagione si terrà lunedì 15 settembre 2014_09_15 alle 18.00 con aperitivo.
  
Dal 17 al 29 settembre 2014_09_17
Teatro Libero
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
diretto ed interpretato da Corrado d'Elia
Vedi ....

Dall' 1 al 6 ottobre 2014_10_01
Fenice dei Rifiuti
NUNCA MÀS
Gente che scompare
drammaturgia e regia Alessandro Veronese
scritto ed interpretato da Laura Angelone, Flavia Gilberti, Michela Giudici,
Susanna Miotto, Alice Pavan, Chiara Salvucci
Vedi ...

Dal 7 al 13 ottobre 2014_10_07
Merenda
SPEAKING IN TONGUES
Mi stai ascoltando?
di Andrew Bovell
regia Michael Rodgers
con Laura Anzani, Nicola Caruso, Giacomo Rabbi, Margherita Remotti
Vedi ...

Dal 14 al 21 ottobre 2014_10_14
Teatrouvaille 
ASSASSINE 
di Tobia Rossi
regia Manuel Renga
con Monica Faggiani, Paola Giacometti, Elena Ferrari, Silvia Soncini e Chiara Anicito
Vedi ...

Dal 22 ottobre al 3 novembre 2014_10_22
La Danza Immobile/Teatro Binario7 
eLEVATI e LAVATI
storie d'amore in ascensore  
scritto e diretto da Paola Galassi
con Alfredo Colina e Barbara Bertato
Vedi ...

Dal 4 all'11 novembre 2014_11_04
Arditodesìo | Teatro Portland 
IL PRINCIPIO DELL'INCERTEZZA 
drammaturgia Andrea Brunello
regia Andrea Brunello e Michela Marelli
con Andrea Brunello e Enrico Merlin
in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento
Vedi ...

Dal 12 al 18 novembre 2014_11_12
Teatro Libero 
LA LEGGENDA DI REDENTA TIRIA 
da Salvatore Niffoi
di e con Corrado d'Elia

Dal 19 al 25 novembre 2014_11_19
Circolo Bergman 
LE AFFINITA' ELETTIVE 
da Johann Wolfgang von Goethe
di Sarah Chiarcos
regia Paolo Giorgio

Dal 25 novembre al 7 dicembre 2014_11_25
Teatro Libero  - (presso Teatro Litta)
AMLETO 
di William Shakespeare
progetto e regia Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia, Giulia Bacchetta, Alessandro Castellucci, Gianni Quillico, Marco Brambilla, Giovanni Carretti, Andrea Tibaldi, Marco Biraghi

Dal 26 novembre all'1 dicembre 2014_11_26
CHRONOS3 
LA MIA MASSA MUSCOLARE MAGRA 
di Tobia Rossi
regia Manuel Renga
con Daniele Pitari
Vedi ...

Dal 2 al 7 dicembre 2014_12_02
Skenè Company Milano 
CONIUGI 
di Eric Assous
regia Claudia Negrin
cast in via di definizione

Dal 9 al 14 dicembre 2014_12_09
Teatro Libero Via Savona, 10 – Milano
COSA VUOI CHE SIA
Siamo state bambine anche noi
di e con Laura Anzani, Margherita Remotti, Lisa Vampa
in collaborazione con Fernando Coratelli
luci Alessandro Tinelli
coreografie Chiara Leonetti
produzione Merenda
Vedi ...

Dal 15 al 17 dicembre 2014
Teatro Libero Via Savona, 10 - Milano
DOLORES
di Edward Allan Baker
traduzione e adattamento italiano a cura di Alessandra Basile e Lisa Vampa
regia Adriana Milani
con Alessandra Basile e Lisa Vampa
produzione Associazione Filodrammatica Effort ABVP
Vedi ...

18 dicembre 2014_12_18
Giancarlo Dettori
GIORGIO E IO
40 anni al Piccolo Teatro di Milano
a cura di Claudio Beccari
con Giancarlo Dettori
Vedi ...

ATTENZIONE SPOSTATO AD APRILE 2015
Dal 10 al 23 dicembre 2014_12_10
Teatro Libero Liberi Teatri 
HEDDA GABLER 
di Henrik Ibsen
regia Cristina Pezzoli
con Monica Faggiani, Laura Anzani, Mino Manni 

Dal 27 al 31 dicembre 2014_12_27
Skenè Company Milano 
RUMORI FUORI SCENA 
di Michael Frayn
regia Claudia Negrin
con Michele Bottini, Luca Criscuoli, Alberto Pistacchia, Anna di Maio, Claudio Gherardi,
Cecilia Broggini, Gabriele Amietta, Carolina Sterzi, Elena Redaelli 
Vedi ...

Dal 7 al 12 gennaio 2015_01_07
Fenice dei Rifiuti 
SACRIFICIO DEL FIENO 
scritto, diretto ed interpretato da Michela Giudici e Alessandro Veronese
Vedi ...

Dal 13 al 19 gennaio 2015_01_13
Arditodesìo | Teatro Portland 
TORNO INDIETRO E UCCIDO IL NONNO
Dove va il tempo che passa? 
testo Andrea Brunello
drammaturgia scenica Roberto Abbiati
con Roberto Abbiati e Andrea Brunello
in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento
Vedi ...

Dal 13 al 25 gennaio 2015_01_13
Teatro Libero  - presso Teatro Litta
LA LOCANDIERA 
di Carlo Goldoni
regia e ideazione scenica Corrado d'Elia
con Monica Faggiani, Corrado d'Elia, Alessandro Castellucci, Gustavo La Volpe,
Tino Danesi, Andrea Tibaldi, Marco Brambilla
Vedi...

Dal 20 al 26 gennaio 2015_01_20
(fuori abbonamento)
SOGNI POSSIBILI RELOADED
Terza edizione della rassegna teatrale “Sogni Possibili” ad opera di allievi
ed ex allievi della Scuola Teatri Possibili
Vedi ...

Dal 27 gennaio all'8 febbraio 2015_01_27
Agidi/La Danza Immobile 
LA MORTE BALLA SUI TACCHI A SPILLO 
di Michela Tilli
con Silvana Fallisi
regia Corrado Accordino
Vedi ...

Dal 12 al 24 febbraio 2015_02_12
Circolo Bergman 
LOLITA 
da Vladimir Nabokov
di Sarah Chiarcos
regia Paolo Giorgio
cast in via di definizione 

Dal 25 febbraio al 10 marzo 2015_02_25
Teatro Libero 
MERCURIO 
di Amélie Nothomb
progetto, adattamento e regia Corrado d'Elia
con Monica Faggiani e Valeria Perdonò
Vedi...

Dall'11 al 23 marzo 2015_03_11
La Danza Immobile/Teatro Binario 7 
DELL'AMORE E D'ALTRI DEMONI 
da Gabriel García Márquez
di e con Corrado Accordino
Vedi...

Dal 24 al 30 marzo 2015_03_24
CHRONOS3
in collaborazione con PianoInBilico 
FRAGILE/KYOTO
due storie quasi d'amore 
di David Greig
regia Vittorio Borsari
con Silvia Giulia Mendola e Alberto Onofrietti
Vedi ...

Dall'8 al 20 aprile 2015_04_08
Merenda 
LA MEMORIA DELL'ACQUA 
di Shelagh Stephenson
regia Luca Busnengo
con Lisa Vampa, Laura Anzani, Aferdita Arapi, Luca Busnengo,
Giacomo Rabbi, Margherita Remotti 

Dal 22 al 28 aprile 2015_04_22
Skenè Company Milano 
FUOCHI 
di Marguerite Yourcenar
adattamento Claudia Negrin
regia Massimo Navone
con Claudia Negrin

ATTENZIONE SPOSTATO AD APRILE 2015
Dal 10 al 23 dicembre 2014_12_10
Teatro Libero Liberi Teatri 
HEDDA GABLER 
di Henrik Ibsen
regia Cristina Pezzoli
con Monica Faggiani, Laura Anzani, Mino Manni
Vedi qui ...

Dal 5 al 18 maggio 2015_05_05
Teatro Libero 
ULISSE, IL RITORNO 
progetto e regia Corrado d'Elia
con Corrado d'Elia
Vedi qui ...

Dal 19 al 25 maggio 2015_05_19
Skenè Company Milano 
LA NOTTE CHE IL NULLA INGHIOTTI' LA TERRA 
di Emanuele Fant e Marco Merlini
regia Marco Merlini
con Michele Bottini
Vedi qui ...

Dal 3 al 15 giugno 2015_06_03
Teatro Libero Liberi Teatri 
BAGNATI 
di Tobia Rossi
regia Manuel Renga
con Alex Cendron, Tomas Leardini, Giulia Merelli, Claudia Negrin,
Rossella Rapisarda, Andrea Tibaldi 

Dal 16 al 27 giugno 2015_06_16
(fuori abbonamento)
AS-SAGGI 2015
Vedi qui ...

Dall'1 al 15 luglio 2015_07_01
Teatro Libero 
QUESTA SONO IO 
di Federico Guerri
regia Corrado d'Elia
con Monica Faggiani
Vedi qui ...

TEATRO LIBERO - via Savona, 10 - 20144 - MILANO
tel. biglietteria 02-8323126
tel. uff. stampa e segreteria 02-45497296
tel. direzione 02-83242469
fax. 02-83242469
Controllate aggiornamenti su : http://www.teatrolibero.it/news/la-stagione-2014-2015

2015_06_21 Teatro Libero in scena i talenti dalla scuola al palcoscenico

Dal 16 al 28 giugno 2015
Teatro Libero Via Savona, 10 – Milano
AS-SAGGI
Rassegna degli allievi della Scuola Teatri Possibili

Gli allievi della Scuola Teatri Possibili sono pronti a restituire al pubblico il lavoro di un anno e a condividere la carica, l'energia e il risultato dei sacrifici di un'esperienza che non si dimentica facilmente.
Dopo qualche anticipazione a fine maggio, nella seconda metà di giugno tutte le sere allievi di ogni età si esibiranno sul palco di Teatro Libero offrendo un programma ricco e variegato.
Testi comici, drammatici, contemporanei o classici, alcuni rielaborati per l'occasione, altri scritti appositamente, permetteranno agli allievi di esprimere la propria creatività, guidati da un team di docenti nelle vesti al contempo di drammaturghi e registi (Fabio Banfo, Tiziana Bergamaschi, Arturo di Tullio, Vanessa Korn, Mino Manni, William Medini, Marisa Miritello, Claudia Negrin, Alberto Oliva, Alessandro Quattro, Andrea Tibaldi, Elisabetta Torlasco, Greta Zamparini).
Inoltre, gli allievi alle prime armi, che ancora per quest'anno non saliranno sul palco, avranno la possibilità di cimentarsi all'interno delle 'lezioni aperte'.
I saggi o come amiamo chiamarli noi As–saggi sono un sogno "possibile" che si realizza. E vale la pena esserci!
Per il programma nel dettaglio, consultare il seguente link: http://www.teatripossibili.it/news/assaggi

BIGLIETTERIA
PREZZI BIGLIETTI
Intero € 10,00
Ridotto under14 € 5,00
Allievi Teatri Possibili con TPCard € 3,00

ORARIO SPETTACOLI
Ore 21.00

ORARI BIGLIETTERIA
Da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Nei giorni di spettacolo:
Da lunedì a venerdì fino alle 21.30
Sabato e domenica dalle 19.00 alle 21.30

CONTATTI
02 8323126

ACQUISTI ONLINE

2015_06_26 Omaggio a Charlie Chaplin con I POMERIGGI MUSICALI

Venerdì 26 giugno 2015_06_26 ore 20.00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
PALINSESTO ESTIVO 2015
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI

Direttore Artistico, M° Maurizio Salerno
 I POMERIGGI D’AUTORE 
Music & Cinema

Omaggio a Charlie Chaplin

Tempi Moderni

 Direttore: Philippe Béran

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Musiche di Charlie Chaplin

In collaborazione con Arianteo

Biglietti da 10,00 € a 20,00 € (+ prevendita)
20% di sconto su tutti i settori per gli Abbonati alla 70ª Stagione sinfonica
Prossimi appuntamenti:
1 luglio 2015_07_01 – Music & Theatre
Storie d’acqua sulle note di The River Suite
Voci recitanti: Andrea Renzi, Licia Maglietta
Direttore: Paolo Silvestri
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Duke Ellington

8 luglio 2015_07_08 – Music & Performing Arts
Suoni voci e video performance - Omaggio ad Arvo Pärt
MASBEDO
Coro Costanzo Porta
Maestro del Coro: Antonio Greco
Direttore: Carlo Boccadoro
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Musiche di Arvo Pärt

Dopo l’incontro con il pop di Samuele Bersani e il jazz di Gianluigi Trovesi è ora la volta di contaminare la musica con il cinema. Il terzo appuntamento della rassegna I Pomeriggi d’Autore, grazie alla collaborazione con Arianteo, si impreziosisce infatti della proiezione del film Tempi Moderni del grande Charlie Chaplin. E giocando un poco con la storia del cinema, come in una serata in un cinematografo dei primissimi anni del Novecento, la musica d’accompagnamento al film sarà eseguita dal vivo dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali guidati da Philippe Béran, il quale sarà interprete della partitura originale di ottantatré minuti scritta proprio da Charlie Chaplin. Nata nel 1935 negli studi della Fox, la musica per Tempi Moderni segna una svolta sia per Chaplin, che da lì in avanti comporrà tutte le colonne sonore dei suoi film a venire, sia per la storia della musica per cinema. La partitura comprende infatti musica, effetti sonori e, per la prima volta, sporadiche parti dialogate e vanta, inoltre, un organico imponente – ben sessantaquattro elementi – da vera e propria orchestra sinfonica. Il progetto di dare risalto live alla colonna sonora di Chaplin contemporaneamente alla proiezione del film è stato realizzato grazie alla collaborazione con Arianteo, che da anni anima la vita culturale della città con proiezioni e rassegne dedicate alle settima arte e che dalla stagione scorsa ha stretto un forte legame di collaborazione con I Pomeriggi Musicali. 

Biglietteria Teatro Dal Verme
Via San Giovanni Sul Muro, 2 – 20121 Milano
Tel. 02 87.905.201
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00

Biglietteria on-line

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)