2015_08_13 LargoCult 2015

L'estate di Rieti con la prima edizione di LargoCult, rassegna organizzata dall'associazione StART.

TEATRO, MUSICA E INTRATTENIMETO PER LA SETTIMANA DI FERRAGOSTO.
Per chi resta in città durante la settimana di Ferragosto, sono tanti gli spettacoli e le attività, per grandi e piccoli, proposte da LargoCult,  la rassegna culturale, artistica e musicale che sta animando l'estate reatina in Largo San Giorgio.
Si riparte oggi, mercoledì 12 alle 21 con l'attesissimo spettacolo teatrale di Teatro Rigodon “Attesa e Rovina del Sogno Eurocity” diretto da Alessandro Cavoli. Ispirato al testo di Brecht Ascesa e Rovina della città di Mahagonny, il concerto\ spettacolo vi porterà ad Eurocity, città/stato nella quale sono protagoniste le promesse di una società più equa, una nuova convivenza ricca di scambi economici e culturali; un prototipo, un esempio per iil mondo a venire. Uno spettacolo caricaturale che, divertendo, riporta la cronistoria tragica dell’Europa dalla sua nascita ai nostri giorni.
Le musiche e gli effetti sonori sono affidati al gruppo Mattia Caroli & I Fiori del Male ed il video Ugo Carlini.
Giovedì 13 agosto 2015_08_13, ore 21 il consueto appuntamento con il cinema all'aperto grazie alla collaborazione con l'associazione Tota Civitas Una. 
Venerdì 14 agosto 2015_08_14 ore 22, appuntamento musicale: questa volta a salire sul palco sarà la giovane musicista e cantautrice italiana Carola Moccia. Classe 1991, ha fatto della musica la sua pace interiore, il suo posto ideale: suona la chitarra, il basso e le percussione, la sua musica è un mix di ritmiche e suoni elettronici minimali, semplici mescolati al calore e alla ricchezza degli strumenti acustici. Nonostante la sua giovane età Carola vanta già collaborazioni con artisti come Fitness Forever, Erland Oye, Jovine e Roberto Angelini con il quale scrive canzoni a quattro mani; non a caso Carola dal mese di dicembre 2014 sostituisce spesso Roberto nella trasmissione di Rai Tre “Gazebo” come chitarrista. 
In attesa dell’uscita del suo primo album Carola continua a suonare in tutta Italia presentando al pubblico il suo progetto “LeCanzoniCheOdio”. Armata di chitarra, batteria elettronica e loopstation Carola dà vita ad un live molto ipnotico ed intenso, durante il quale alterna le proprie canzoni a brani di artisti come James Blake e i Foo Fighters, 

Domenica 16 agosto 2015_08_16, ore 21 arriva il noto doppiatore italiano Luca Violini, voce ufficiale di note reti italiane, tra cui LA7, Canale HSE24, Istituto Luce, Sky arte. Porta sul palco di LargoCult “Il Gabbiano Jonathan Livingston”, una forma di spettacolo differente che lui stesso definisce come “RadioTeatro”.
Un racconto toccante ed intenso, che alterna, al lirismo della narrazione, la lucida constatazione delle difficoltà proprie di chi, senza accontentarsi del comune sentire si pone per primo domande e tenta di formulare le sue, autonome risposte. Per il gabbiano Jonathan Livingstone, protagonista dell'apologo di Richard Bach, volare è molto più che sorvolare le onde del mare alla ricerca del cibo. La storia del gabbiano Jonathan è un inno al desiderio di esprimersi a tutti i costi, anche rischiando di suscitare l'incredulità, l'indifferenza, o peggio,  la diffidenza degli altri.
Anche questa settimana due gli appuntamenti di LargoCult dedicati ai bambini!
Mercoledì 12, dalle 17.30 alle 19.30 è Largo ai Piccoli: l'associazione Rearte presenta cambiAMO LA TERRA, laboratorio creativo per i bambini dai 4 ai 12 anni. Giovedì 13 ore 17.30,  invece è Attacchi d'arte in collaborazione con la libreria Pensieri Belli e Decorare Con... dove i bambini si “cimenteranno” nella creazioni di portachiavi in gomma. 

Ricordiamo che tutte le attività proposte da LargoCult sono ad ingresso gratuito.

2015_07_22 Castello Sforzesco - Milano NOTTURNI ITALIANI

Notturni Italiani

GREAT MUSIC MADE IN ITALY
la programmazione

Giovedì 16 Luglio 2015_07_16 ore 21.30
E LUCEVAN LE STELLE
Opera Gala
Le arie più celebri del melodramma italiano, da Rossini al verismo, interpretate da un cast di voci tra le più interessanti e promettenti del panorama lirico nazionale.
Sara Rossini – soprano, 
Carlotta Vichi – mezzosoprano, 
Oreste Cosimo – tenore, 
Gabriele Nani – baritono 
Milano Chamber Orchestra
Michele Spotti – direttore
ROSSINI Italiana in Algeri: Ouverture (orchestra)
Italiana in Algeri: Cruda sorte (mezzosoprano)
Barbiere di Siviglia: Largo al factotum (baritono)
Barbiere di Siviglia: Dunque in son (mezzosoprano+baritono)
MASCAGNI Cavalleria Rusticana: Intermezzo (orchestra)
PUCCINI Gianni Schicchi: Oh mio babbino caro (soprano)
Tosca: E lucevan le stelle (tenore)
Boheme: O soave fanciulla (soprano+tenore)
VERDI Attila: Preludio (orchestra)
ROSSINI Tancredi: Oh patria di tanti palpiti (mezzosoprano)
PUCCINI Boheme: Mi chiamano Mimì (soprano)
Butterfly: Duetto dei fiori (soprano+mezzosoprano)
VERDI Traviata: Preludio (orchestra)
Traviata: Di Provenza il Mar (baritono)
PUCCINI Turandot: Nessun dorma (tenore)
Boheme: O Mimi, tu più non torni (tenore+baritono)
VERDI Rigoletto: Bella figlia dell’amore (quartetto)

Venerdì 17 luglio 2015_07_17 ore 21.30
SOCIAL VOCAL
con Alti & Bassi
Una serata con il quintetto vocale Alti & Bassi per apprendere le tecniche del “canto a cappella”. Con l’ausilio delle sole voci, in sostituzione degli strumenti, si affronteranno evergreen quali “Oh Happy day” e “Stayin’ Alive” e grandi successi italiani anni ’60.

Sabato 18 Luglio 2015_07_18 ore 21.30
NEL BLU DIPINTO DI BLU
Great italian hits
Alti & Bassi – “a cappella” quintet
Un tuffo nella canzone italiana, da Modugno a Jannacci, con gli Alti & Bassi, gruppo dalla ventennale esperienza che ha fatto del “canto a cappella” una missione, utilizzando solo le proprie cinque voci in sostituzione degli strumenti. Ironia e freschezza i tratti distintivi del quintetto che entusiasma e coinvolge il pubblico ad ogni spettacolo. 

Mercoledì 22 Luglio 2015_07_22 ore 21.30
ITALIAN CONTEMPORARY SUCCESS
Einaudi, Allevi & C.
Alessandra Celletti – piano
Originale programma a cura della istrionica pianista e compositrice romana Alessandra Celletti dedicato alla nuova generazione di pianisti italiani. Dai più noti Einaudi ed Allevi, passando per Picco, Stalteri e arrivando alle composizioni della stessa Celletti nel segno di una musica autentica che rifugge da etichette e cliché. 

Giovedì 23 Luglio 2015_07_23 ore 21.30
SOCIAL STRINGS
con Francesco De Angelis
& Milano Chamber Orchestra
Suoni uno strumento ad arco? Sei un professionista o suoni per tuo diletto? Ti piace fare musica d'insieme? Allora non puoi mancare all'appuntamento con il Social Strings tenuto da Francesco De Angelis, violino di spalla del Teatro alla Scala di Milano. Sotto la sua sapiente guida e accompagnati dalle prime parti della Milano Chamber Orchestra ci si cimenterà con pagine di Vivaldi e Paganini.

Venerdì 24 Luglio 2015_07_24 ore 21.30
A NIGHT IN NAPLES
Canzoni, Villanelle & Tarantelle
Neapolis Ensemble

Sabato 25 Luglio 2015_07_25 ore 21.30
VIVALDI
Le quattro stagioni
Milano Chamber Orchestra
Francesco De Angelis - violino
La magistrale interpretazione del primo violino solista e Konzertmeister dell’Orchestra del Teatro alla Scala delle celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. 
G.Tartini - Concerto in Sol maggiore D.82
Antonio Vivaldi da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione” op. VIII
Concerto I “La Primavera” I. Allegro II. Largo III. Danza pastorale
Concerto II “L’Estate” I. Allegro non molto II. Adagio III. presto
Concerto III “L’Autunno” I. Allegro II. Adagio molto III. La Caccia
Concerto IV “L’Inverno” I. Allegro non molto II. Largo III. Allegro
Anno di composizione: 1720 ca. Anno di pubblicazione: Amsterdam, 1725

Giovedì 30 Luglio 2015_07_30 ore 21.30
SOCIAL BRASS
con Gomalan Brass Quintet
Suoni uno strumento d'ottone? Sei appassionato di musica, amatore o professionista? Suoni in una banda o in un'orchestra? A grande richiesta proponiamo nuovamente il Social condotto dagli straordinari Gomalan Brass, per fare Musica insieme in un'atmosfera very easy!

Venerdì 31 Luglio 2015_07_31 ore 21.30
GOMALAN PLAYS MORRICONE
Gomalan Brass Quintet
Il più acclamato ed eclettico quintetto di ottoni italiano esegue alcune celebri colonne sonore di Ennio Morricone, in una virtuosistica e fedele trascrizione. Fra i film citati: C’era una volta il West, Il buono, il brutto, il cattivo, The Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Per un pugno di dollari. Accanto alle italianissime composizioni, altre colonne sonore firmate dai maggiori compositori di musica per film: John Williams, Jerry Goldsmith, David Arnold, James Horner. 
C’era una volta nel West - Come una sentenza, Addio a Cheyenne, C’era una volta nel West
Il buono, il brutto, il cattivo - Tema Principale, La febbre dell’Oro
The Mission - Tema Principale
Nuovo Cinema Paradiso - Fantasia sui temi principali
Per un pugno di dollari - Deguello, versione estesa

EXPO PLAY MILAN Sabato 1 agosto 2015_08_01 / Saturday 1 August – 21H30
München Klang
Mendelssohn Sinfonia Italiana, Haydn Te Deum

EXPO PLAY MILAN Martedì 4 agosto 2015_08_04  / Thursday 4 August – 21H30
Collegium Musicum Colonia
Mozart Requiem

Giovedì 06 Agosto 2015_08_06 ore 21.30
SOCIAL EARLY DANCE
con Letizia Dradi
In festa con gli Sforza: ballata un tempo da tutti anche oggi la danza antica si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di avvicinarsi alla cultura del Rinascimento senza distinzioni di eta' o di preparazione fisica. Durante la serata, condotta da Letizia Dradi, danzatrice e coreografa milanese che si occupa di danza storica dal '92 e fa parte dell’Ensemble La Rossignol, danzeremo alla maniera di Ludovico il Moro e della duchessa Beatrice D'Este riassaporando moti e movenze del tempo antico. Proveremo la Bassadanza, dall'incedere nobile, ma anche le danze piu' popolari nel XVI secolo. Non e' necessaria una precedente esperienza, l'abbigliamento dovra' essere comodo con scarpe basse e possibilmente morbide per permetter la mobilita'dei piedi.

Venerdì 07 Agosto 2015_08_07 ore 21.30
IN THE TIME OF LEONARDO
Balli et Meravilie Nove
Ensemble di danza e musica rinascimentale
La Rossignol
Uno spettacolo che vuole essere un grande affresco sonoro e visivo dell’epoca di Leonardo da Vinci e degli Sforza, un programma che si ispira alla Festa del Paradiso commissionata per le nozze di Isabella d'Aragona con Gian Galeazzo Sforza nel 1490 da Ludovico il Moro a Leonardo e della quale fu lui stesso ideatore, scenografo e come si direbbe ora, produttore esecutivo. INTARELLI, contraltista, danza; MATTEO PAGLIARI, flauti diritti, traversa, cornamuse; LUCIO TESTI, ciaramelli, bombarde, storte; FEDELE STCCHI, trombone rinascimentale; MASSIMO MAZZA, percussioni; FRANCESCO ZUVADELLI, organo positivo, ghironda; DOMENICO BARONIO, liuto, chitarrino
Con la partecipazione dell’Ensemble di Danze Antiche TRIPUDIANTES DOVARENSIS. 

EXPO PLAY MILAN Sabato 8 agosto 2015_08_08 / Saturday 8 August – 21H30
Chorisma Gospel Chor 

EXPO: PLAY MILAN 
E’ un invito alle orchestre e cori amatoriali di tutto il mondo a visitare l'Expo 2015, la città di Milano e la Lombardia, offrendo al tempo stesso la possibilità di esibirsi in luoghi di grande pregio artistico e storico. Progetto promosso da Amici della Musica Milano, attiva dal 1991, l'Associazione organizza stagioni concertistiche ed eventi di musica classica, lirica e jazz e si occupa di turismo culturale


NOTTURNI ITALIANI
Biglietti €10 in vendita il giorno stesso dalle ore 17.30 presso il Castello Sforzesco - Milano, Cortile delle Armi. Prevendita su VIVATICKET fino alle ore 14.00 del giorno del concerto
CARNET €50: 7 concerti compresa la tessera associativa 2015 in vendita presso la biglietteria dei concerti
SOCIAL MUSIC ingresso gratuito
EXPO PLAY MILAN ingresso gratuito

INFO:
AMICI DELLA MUSICA MILANO piazza Donne Partigiane, Milano
Tel 02/89122383 Cell. 335474872
info@amicidellamusicamilano.it www.amicidellamusicamilano.it

TUTTO IL PROGRAMMA SU www.amicidellamusicamilano.it

2015_08_25 Milano Arte Musica (MAM2015) penultimo appuntamento della rassegna

Milano Arte Musica (MAM2015)
Festival Internazionale di Musica Antica
IX edizione 2015


Martedì 25 Agosto 2015_08_25 ore 18.30 e ore 20.30
Chiesa di San Bernardino alle Monache
J. S. Bach: Clavier-Übung - Parte Quarta
Variazioni Goldberg
Benjamin Alard, clavicembalo
BIGLIETTI posto unico 10 euro

Johann Sebastian Bach(1685-1750) Variazioni Goldberg
Aria con 30 variazioni in sol maggiore per clavicembalo BWV 988
Aria
Variazione 1 - a 1 manuale
Variazione 2 - a 1 manuale
Variazione 3 - canone all’unisono a 1 manuale
Variazione 4 - a 1 manuale
Variazione 5 - a 1 ovvero 2 manuali
Variazione 6 - canone alla seconda a 1 manuale
Variazione 7 - a 1 ovvero 2 manuali
Variazione 8 - a 2 manuali
Variazione 9 - canone alla terza a 1 manuale
Variazione 10 - fughetta a 1 manuale
Variazione 11 - a 2 manuali
Variazione 12 - canone alla quarta
Variazione 13 - a 2 manuali
Variazione 14 - a 2 manuali
Variazione 15 - canone alla quinta in moto contrario a 1 manuale. Andante (sol minore)
Variazione 16 - ouverture a 1 manuale
Variazione 17 - a 2 manuali
Variazione 18 - canone alla sesta a 1 manuale
Variazione 19 - a 1 manuale
Variazione 20 - a 2 manuali
Variazione 21 - canone alla settima (sol minore)
Variazione 22 - alla breve a 1 manuale
Variazione 23 - a 2 manuali
Variazione 24 - canone all’ottava a 1 manuale
Variazione 25 - a 2 manuali (sol minore)
Variazione 26 - a 2 manuali
Variazione 27 - canone alla nona
Variazione 28 - a 2 manuali
Variazione 29 - a 1 ovvero 2 manuali

Variazione 30 - quodlibet a 1 manuale

Con il doppio concerto di martedì 25 agosto alle ore 18.30 e alle ore 20.30, terminano gli appuntamenti dedicati all’esecuzione integrale della Clavier-Übung. Nello spazio intimo offerto dalla chiesa di San Bernardino alle Monache, Benjamin Alard propone al pubblico di Milano Arte Musica l’ultima parte del capolavoro bachiano, le Variazioni Goldberg, testimonianza del genio contrappuntistico di Bach.
Pubblicate a Norimberga da Balthasar Schmidt tra il 1741 ed il 1745, le Variazioni Goldberg rappresentano uno dei vertici assoluti della musica per tastiera, insieme con L’Arte della Fuga. L’aria si basa su una semplice struttura armonica, tipica della sarabanda e della ciaccona: Bach stesso l’aveva in precedenza utilizzata per esperimenti nella tecnica del canone. Le 30 variazioni trattano il tema con una sorprendente varietà di forme e di stili, alcune simili a danze, altre in forma di toccata, di ouverture, di fuga o di canone. Le variazioni 13, 14, 17, 20, 23, 26 e 28 sono specificamente indicate sulla partitura per due manuali, mentre le variazioni 5, 7 e 29 sono indicate come eseguibili ad uno o due manuali. Ad eccezione della 15, 21 e 25, nel modo minore, le variazioni sono tutte nella tonalità di sol maggiore.
Uno schema matematico attraversa tutta l’opera e si riflette, ad esempio, nella successione regolare dei brani canonici: variazione 3 canone all’unisono, var. 6 canone alla seconda, var. 9 alla terza, var. 12 alla quarta, var. 15 alla quinta, var. 18 alla sesta, var. 21 alla settima, var. 24 all’ottava, var. 27 alla nona. La variazione 30 è intitolata Quodlibet, una sorta di corale con l’innesto di melodie popolari. Forkel, biografo di Bach, descrivendo le usanze della famiglia Bach, ci aiuta a coglierne il senso: 
“Non appena si furono riuniti, eseguirono dapprima un corale. Dopo un inizio così devoto continuarono con degli scherzi, spesso in forte contrasto. In pratica, cantavano delle canzoni popolari a sfondo comico, secondo il momento. ... Questo tipo di armonizzazione improvvisata la chiamavano Quodlibet”. Nella fattispecie le melodie innestate sono l’aria Ich bin so lang nicht bei dir g’west; ruck her, ruck, ruck er e l’aria nota anche in Italia come Bergamasca.
Al di là della matematica, delle proporzioni geometriche che si possono intravedere in quest’opera e del dotto contrappunto che la permea, le variazioni sorprendono per la grande carica emotiva che trasmettono all’ascoltatore che può anche ignorarne completamente la complessità formale, lasciandosi semplicemente soggiogare dagli “affetti”.
Interprete dell’ultima, emozionante parte dell’opera bachiana, uno dei più giovani ospiti della nona edizione di Milano Arte Musica, Benjamin Alard. Allievo di Jean-Claude Zehnder (organo) e Andrea Marcon (clavicembalo), Benjamin Alard è organista della chiesa di Saint Louis en l’Ile a Parigi dove suona sul nuovo organo Aubertin. Nel settembre 2007 ha vinto il primo premio al Concorso Organistico Gottfried Silbermann a Freiberg (Germania). In questa occasione, la città di Naumburg gli ha assegnato l’Hildebrandt-Prize. Nel 2007, Benjamin Alard è stato nominato per il Victoires de la Musique Classique nella sezione “Révélation instrumentale”.
Nell’ambito dei recital, si è esibito sia con il clavicembalo sia con l’organo in prestigiosi festival: Printemps des Arts di Nantes, La Folle Journée di Nantes e di Lisbona, Festival di Saintes, Flagey-Hall a Bruxelles, Festival de Radio France et Montpellier, concerti al Louvre di Parigi, Bach Festival di Istanbul, Bozar di Bruxelles, Journées du Centre de Musique Baroque di Versailles, Festival Ambronay. Alard ha anche collaborato con importanti ensemble musicali come La Petite Bande (dir. Sigiswald Kuijken), Capriccio Stravagante (dir. Skip Sempé), Venice Baroque Orchestra (dir. Andrea Marcon) e Il Gardellino (dir. Marcel Ponseele).
Per informazioni:
Associazione Culturale La Cappella Musicale
via Vincenzo Bellini 2 - 20122 Milano
tel e fax 02.76317176          e-mail mail@lacappellamusicale.com
twitter @lacappellamusic

2015_05_31 Ultrapadum2015 la nuova stagione e calendario eventi

XXIII Festival Ultrapadum 2015

Il Festival Ultrapadum2015 si apre all’insegna dei giovani musicisti, con un ensemble tedesco in una location nuova di grande interesse storico artistico: il castello di Montegioco, nell’Alessandrino. Dalla Germania la Pucheeimer Jugendkammer Orchester PJKO diretta da Peter Michielsen che avrà il compito di inaugurare la kermesse: Schubert, Ciaikovski, Bizet, Mussorgsky e Vivaldi nell’interpretazione di un ensemble d’archi composto da giovanissimi musicisti.
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com www.festivalultrapadum.com

Giovedì 11 Giugno 2015_06_11 Piazza delle Due Fontane Viale Montebello, Voghera (Pv)
Gran Galà dell’Operetta
Venerdì 12 Giugno 2015_06_12 Piazza IV Novembre, Montalto Pavese (Pv)
Tango’s Gedanke
Sabato 20 Giugno 2015_06_20 Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv)
Galà Lirico
Domenica 28 Giugno 2015_06_28 Palazzo Cristina, Montalto Pavese (Pv)
La vocalità Falcon tra salotto e teatro
Sabato 04 Luglio 2015_07_04 Chiesa di San Martino /.oc. San Martino
Donne compositrici Italiane tra '800 e '900
Sabato 11 Luglio 2015_07_11 Piazza Castello Comune di CIGOGNOLA
Un soffio è la mia voce
Domenica 12 Luglio 2015_07_12 Giardino Alpino di Pietra Corva ROMAGNESE
Vieni, c'è una strada nel bosco
Sabato 18 Luglio 2015_07_18 Villa Lodi Alessi TORRAZZA COSTE
Luci tra Tango e Flamenco
Domenica 19 Luglio 2015_07_19 Piazza del Castello SARTIRANA LOMELLINA
JAZZ Big Borgo Band
Domenica 26 Luglio 2015_07_26 Antica Corte Co d'la Ca OLIVA GESSI
Gala Lirico Sinfonico
Venerdì 31 Luglio 2015_07_31 Sagrato Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine GREMIASCO (Al)
Quartetto Fisarmoniche
Martedì 04 Agosto 2015_08_04 Certosa Cantù Comune di CASTEGGIO
YIP's Children's Choir (Cina)
Sabato 8 Agosto 2015_08_08- ore 21.15 VALVERDE Piazza della Resistenza
Elisir d'Amore
Domenica 09 Agosto 2015_08_09 Castello di Oramala Comune di VALDINIZZA
Il cerchio del Diavolo
Domenica 16 Agosto 2015_08_16 CIGOGNOLA Vicomune Largo di Via Maria Giorgi
Trio delle Terre Verdiane
Sabato 22 Agosto 2015_08_22  MONTECALVO VERSIGGIA Sagrato della Chiesa
La Melodia all'italiana
Domenica 06 Settembre 2015_09_06 Palazzo Arnaboldi Comune di CAMPOSPINOSO
Il Grande Sinfonismo Operistico

Ultrapadum 2015 - Maggio

§§§§
Domenica 31 Maggio 2015_05_31, ore 21,15
Castello  di Montegioco Montegioco (AL), Frazione Palazzo
Diretta da Pieter Michielsen
Ingresso a offerta
Il Festival si apre all'insegna di giovani musicisti, con questo ensemble d'archi tedesco in una location nuova di grande interesse storico artistico.  Quest'anno il compito di aprire il festival toccherà all' orchestra tedesca diretta da Pieter Michielesen Puchheimer Jugendkammer PJKO che si esibirà nella suggestiva cornice del Castello di Montegioco, nell'omonimo borgo in provincia di Alessandria. L'orchestra eseguirà musiche di Shubert, Ciaikovski, Bizet, Mussorgsky e Vivaldi .
Alle ore 20.00 aperitivo offerto dai produttori del territorio
Alle ore 21.15 Concerto.

Ultrapadum 2015 - Giugno

Giovedì 11 Giugno 2015_06_11, ore 21,15
Piazza delle Due Fontane Viale Montebello, Voghera (Pv)
Ricordando Benito  Matti
Con la partecipazione di cantanti, musicisti e ballerini 
della Compagnia Italiana di Operette
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
Gran Galà dell’Operetta: sul palco ballerini, cantanti e musicisti della Compagnia Italiana di Operette. In programma celebri brani da “La Vedova Allegra”, “Cin Ci Là”, “Il Paese del Sorriso”, “Il Paese dei Campanelli”, 
“La Principessa della Czarda”, “La Duchessa di Chicago”.


Venerdì 12 Giugno 2015_06_12, ore 21,15
Piazza IV Novembre, Montalto Pavese (Pv)
Ivana Zecca (clarinetto), Davide Vendramin (fisarmonica e bandoneon), Jorge A. Bosso (violoncello), Stefano Dall’Ora (contrabbasso), Selene Gamba e Alessandro Antonucci (ballerini)
Ingresso 5 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto

Sabato 20 Giugno 2015_06_20, ore 21:15
Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv)
Ensemble I Clarinetti del Cantelli diretto da Sandro Tognatti
Chiyoung Kim (baritono), Mauro Pagano (tenore), Susie Georgiadis (soprano) 
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
Sabato 20 Giugno il viaggio in musica del 23mo Ultrapadum farà tappa a Volpara con l’Ensemble I Clarinetti del Cantelli diretti da Sandro Tognatti impegnati nel Galà Lirico che vedrà protagonisti la soprano Susie Georgiadis, il tenore Mauro Pagano ed il baritono Chiyoung Kim. In programma musiche di Verdi, Donizetti,  Bellini, Puccini, Rossini.

Domenica 28 Giugno 2015_06_28, ore 21:15
Palazzo Cristina, Montalto Pavese (Pv)
Concerto lirico monografico con introduzione all’ascolto
Jungyiuan Bai (soprano), Angiolina Sensale (pianista e conduttrice)
Ingresso libero
Montalto Pavese ospiterà un altro evento del Festival domenica 28 Giugno per una serata di introduzione all’ascolto in quel di Palazzo Cristina: ad Angiolina Sensale il compito di condurre la serata ed introdurre il pubblico su una tecnica di canto lirico, la vocalità Falcon, al confine tra soprano e mezzosoprano.

Ultrapadum2015 - Luglio - Settembre
Sabato 4 Luglio - ore 21.15
Chiesa di San Martino /.oc. San Martino BORGO PRIOLO
Donne compositrici Italiane tra '800 e '900
Concerto lirico monografico con introduzione all'ascolto
Eun Jung Jung, soprano
Angiolina Sensale, pianista e conduttrice
G.Sadero: Gondoliera veneziana E.Oddone: Capelli d'oro G.Douglas Scotti: Serenata Passionale
G.Recli: II pastore canta La culla Curi curuzzu Sul fiume Cardellina A Bergerette
B.Giuranna: Canto storico A.Patti: Speme arcana
Ingresso 8 euro
Sabato 11 Luglio - ore 21.15
Piazza Castello Comune di CIGOGNOLA
EXPERIENZAPAVESE
Un soffio è la mia voce
Orchestra di fiati della Valcamonica
Denis Salvini, direttore Patrizia Salvini, pianoforte Francesco Panico, tromba
G.Verdi: Sinfonia da Giovanna d'Arco R.Wagner: Sinfonia dall'Olandese Volante A.Ponchielli: Concerto per tromba op. 198 P.Hindemith: Marcia da "metamorfosi sinfoniche su temi di Weber" G.Gershwin: Rapsodia in blue A. Reed: El Camino Real
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo al coperto

Domenica 12 Luglio - ore 16.00
Giardino Alpino di Pietra Corva ROMAGNESE
Barbara Grazzini, soprano Eleonora Alberici, soprano Mauro Pagano, tenore
Angiolina Sensale, pianoforte
A.Catalani: Ebben n'andrò lontana
G.Verdi: Quando le sere al placido
A.Dvorak: Canto alla luna
V.Bellini: Casta Diva
G.Rossini: Selva opaca
A.Boito: Dai campi, dai prati
F.Lehar: Aria della Vilja
G.Rossini: La pastorella delle Alpi
E.Kallman: Aja Aja Principessa delle Czarda
R.Benatsky: Al Cavallino Bianco
C.A.Bixio: Vieni, c'è una strada nel bosco
G.Puccini: Torna ai felici dì
G.Puccini: Se come voi piccina io fossi
Ingresso libero In caso di maltempo il concerto si svolgerà all'interno della chiesa di S.Lorenzo

Sabato 18 Luglio - ore 21.15
Villa Lodi Alessi TORRAZZA COSTE
Luci tra Tango e Flamenco
Duo Gardel
Claudio Cozzani, pianoforte
Gianluca Campi, fisarmonica
Musiche di Granados, Kreisler, Lecuona, De Falla, De Sarasate, Piazzolla, Gardel, Galliano, Rodriguez
Ingresso 10 euro
In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Centro Nerina Bolognesi di Via Cadelazzi

Domenica 19 Luglio - ore 21.15
Piazza del Castello SARTIRANA LOMELLINA
JAZZ - Big Borgo Band
Claudio Capurro, direttore
In programma musiche di Gershwin, Duke Ellington, Sinatra, Porter, Rich, Evans
Brani originali di C. Capurro e dei componenti dell'orchestra
Ingresso libero 
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di S.M.Assunta

Domenica 26 Luglio - ore 21.15
Antica Corte Co d'la Ca OLIVA GESSI Parrocchia di S.Martino TENUTA di OLIVA
Gala Lirico Sinfonico
Orchestra Accademica Sinfonica della Chernivtsi Philharmonic Society (Ucraina)
Yosyp Sozanskyy, direttore
Hamadi Lagha, tenore (Francia)
Elizaveta Martirosyan, soprano (Geòrgia)
In programma musiche di Puccini, Verdi, Leoncavallo, Mascagni
Ingresso a offerta libera
Orchestra della Chernivtsi Philharmonic Society (UCRAINA)
Nata nel 1990 dall'unione di eccezionali solisti, l'orchestra ucraina si è esibita nei più famosi festival internazionali. Ha collaborato con il famoso Coro Nazionale dell'Ucraina "Dumka" e il coro maschile di Stato, il coro da camera della Svizzera e con la Tongalle Orchestra. Importanti le collaborazioni strette in questi anni dall'ensemble, con artisti di fama mondiale e compositori contemporanei, con esibizioni nella sede della Philarmonica e nei teatri di tutto il mondo.
Yosyp Sozansky, direttore
II maestro Yosyp Sozansky è stato definito dalla critica come "uno dei più giovani talentuosi direttori europei" e ha all'attivo più di trecento concerti sinfonici, opere liriche e balletti
Elizaveta Martirosyan, soprano (Geòrgia)
Di origine armena, nasce in Geòrgia e si diploma col massimo dei voti in canto e pianoforte al Conservatorio Sarajishvili di Tbilisi. Vive in Italia dal 2002. Frequentai corsi di canto di Raina Kabaivanska, Shirley Verrett e Bernadette Manca di Nissa presso l'Accademia Chigiana di Siena, esibendosi spesso in concerto con Raina Kabaivanska e nel 2003 con Luciano Pavarotti.
Hamadi Lagha, tenore (Francia)
Ha iniziato i suoi studi in Tunisia in chitarra classica, proseguendo con un master in Musicologia e diplomandosi al Conservatorio Nazionale di Tunisi in canto. Trasferitesi in Francia, ha continuato gli studi prima presso l'Università di Lyon, poi presso il Conservatorio e l'Università di Parigi.

Venerdì 31 Luglio - ore 21.15
Sagrato Chiesa Parrocchiale Natività di Maria Vergine  GREMIASCO (Al)
Quartetto Fisarmoniche
Giorgio Dellarole, Andrea Costamagna, Massimo Marino, Ezio Ghibaudo
G.Rossini: Sonata a quattro n.3 in Do maggiore 
G.F.Fugazza: Scherzo
L Fancelli: Ciri (Arr. Sergio Scappini)
E.Pozzoli: Canti popolari d'altri tempi (Arr. Ezio Ghibaudo)
A.Piazzolla:Escualo (Arr. Eugenia Marini)
Milonga del angel (Arr. Ivano Battiston) S'il vous plaìt (Arr. Ivano Battiston) Oblivion (Arr. Ezio Ghibaudo) Libertango (Arr. Ivano Battiston)
L.Battiston: Perpetuum Polka

Martedì 4 Agosto - ore 21.15
Certosa Cantù Comune di CASTEGGIO
YIP's Children's Choir (Cina)
Dr. Vip Wai- Hong, direttore
Ingresso 5 euro

Sabato 8 Agosto - ore 21.15
Piazza della Resistenza VALVERDE
Melodramma giocoso in due atti su libretto di Felice Romani
Musica di G.Donizetti
ADINA Stefania Delsanto 
NEMORINO Mattia Pelosi
DULCAMARA Alessio Verna 
BELCORE Kim Young Hoon
GIANNETTA Alessandra Torroni
Al Pianoforte Angiolina Sensale
Coro Co/ance
Regia Mauro Pagano
Ingresso 15 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località Casa Ponte
Vedi FOTOSERVIZIO di CONCERTODAUTUNNO

Domenica 9 Agosto - ore 21.15
Castello di Oramala Comune di VALDINIZZA
Il cerchio del Diavolo
Sabrina Gasparini, voce e conduzione
Gentjan Llukaci, violino
Claudio Ughetti, fisarmonica
Andy'ride - Ny Psyco - Zetuni Zar - Kalinka Mava Nagila - Talassa platia - Taliaska - Tango Underground - Train De vie - Rumanian folk Dances - Chasing ogre - Dorogou Dlinnoyu Devii Circle - Oci ciornie -Exodus - Walts n.2 Shostakovic - Romska Eleija
Ingresso 10 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località Casa Ponte

Domenica 16 Agosto - ore 21.15
Vicomune Largo di Via Maria Giorgi CIGOGNOLA
Susie Georgiadis, soprano 
Andrea Candeli, chitarra 
Matteo Ferrari, flauto
W.A.Mozart: 
Sinfonia n.40 K 550
Marcia Turca
Di Capua: I te vurria vasà G.Rossini: Danza G.Puccini: O mio babbino caro 
G.Verdi: Va, pensiero da "Nabucco" 
G.Puccini: Quando m'en vo' da "La Bohème"
G.Bizet: Habanera da "Carmen" 
V.Monti: Czarda 
F.Lehar: La Vilja da "La Vedova Allegra"
G.Gershwin: Summertime da "Porgy & Bess"
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Rocco ai Fondoni

Sabato 22 agosto - ore 21.15
Sagrato della Chiesa MONTECALVO VERSIGGIA
La Melodia all'italiana
Concerto lirico sinfonico con il grande melodramma italiano e la canzone napoletana
Orchestra Filarmonica Russa "P.I.CIAIKOVSKIJ"
Leonardo Quadrini, direttore
Con la partecipazione dei vincitori del Concorso Internazionale "Alfredo Giacomotti"
Evento nell'ambito del programma EXPO della provincia di Pavia "Esperienze di riso e di vino  nella terra dei Longobardi e dei Visconti"
Ingresso ad offerta In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di Stradella

Domenica 6 Settembre - ore 16.00
Palazzo Arnaboldi Comune di CAMPOSPINOSO
Filarmonica Mousiké 
Savino Acquaviva, direttore
F.von Suppé: Ouverture "Un giorno a Vienna" P.Mascagni: Intermezzo da "L'Amico Fritz" 
G.Rossini: Sinfonia da "Semiramide" 
G.Verdi: Ballabile da "I Vespri Siciliani" 
G.Donizetti: Fantasia da "La Figlia del Reggimento" 
V.Bellini: Sinfonia da "Norma"
 G.Verdi: Finale atto II da "Aida"
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà al centro sportivo di via I Maggio
§§§§§§§§§§

Prenderà il via il prossimo 31 Maggio la ventitreesima edizione del Festival Ultrapadum, rassegna en plein air che porterà musicisti di caratura internazionale  su  giù per i colli e le valli dell’Oltrepo Pavese, tra i borghi delle province di Pavia ed Alessandria: ad aprire la kermesse  diretta da Angiolina Sensale la Pucheeimer Jugendkammer Orchester PJKO diretta da Peter Michielsen.
Prima tappa in trasferta per l’edizione 2015: il debutto del Festival Ultrapadum quest’anno avrà come suggestivo palcoscenico il Castello di Montegioco, gioiello del Seicento immerso nel verde delle colline tortonesi situato nell’omonimo comune in provincia di Alessandria.
Molti gli appuntamenti in cartellone quest’anno: 18 concerti che hanno come  denominatore comune: appuntamenti con la musica senza tempo al chiaro di luna, ripercorrendo le strade dell’ Oltrepo, della Lomellina e del Pavese tra castelli, ville, chiese, piazze e suggestivi panorami collinari.
“Il clima di internazionalità proposto dall’Esposizione Universale trova nella programmazione della XXIII edizione del Festival Ultrapadum una cifra distintiva – sottolinea Angiolina Sensale, alla guida del Festival sin dalle origini – Tanti i giovani interpreti, che propongono anche interessanti letture di programmi lirici monografici. In un giro del mondo virtuale in musica, un’occasione per viaggiare senza frontiere, pur restando nel nostro territorio, ad apprezzarne una volta in più le ricchezze paesaggistiche, artistiche, culturali e produttive.”.

All’appuntamento di domenica 31 Maggio seguiranno tanti altri appuntamenti per un ricco cartellone del quale saranno protagonisti musicisti e cantanti provenienti da ogni angolo di mondo. Dalla Russia e dall’Ucraina provengono le prestigiose orchestre dei concerti di Oliva Gessi (26 Luglio) e Montecalvo Versiggia (22 Agosto). Un coro giovanile dalla Cina si esibirà a Casteggio (4 Agosto). Numerosi gli eventi lirici con artisti provenienti da Italia, Georgia, Cina, Corea, Francia. Come tradizione il Festival ospiterà diversi grandi eventi lirici e sinfonici: saranno ospiti le Orchestre di Fiati della Valcamonica (Cigognola, 11 Luglio) e la Mousiké (Campospinoso, 6 Settembre), oltre al Coro di Clarinetti Cantelli (Volpara, 20 Giugno). Ritorna nel Festival con l’allestimento de l’Elisir d’Amore il comune di Valverde, partner di fortunati allestimenti di opere liriche in oltre dieci anni (8 Agosto). Voghera dedicherà una serata all’operetta con il Gran Galà dell’11 Giugno. Non manca la fisarmonica, strumento della tradizione pavese ed appenninica, col Quartetto Fugazza (Gremiasco, Al, 31 Luglio) e con Gianluca Campi (Torrazza Coste, 18 Luglio). Il giro del mondo in musica porterà il pubblico nel vortice passionale del tango argentino (Montalto Pavese, 12 Giugno), nelle atmosfere del jazz con la Big Borgo Band (Sartirana Lomellina, 19 Luglio), nel clima incandescente delle danze balcaniche (Castello di Oramala, 9 Agosto).

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076

2015_08_09 XXIII Festival Ultrapadum Il cerchio del diavolo al Castello di Oramala, Val di Nizza

XXIII Festival Ultrapadum
Domenica 9 Agosto 2015_08_09, ore 21,15
Castello di Oramala, Val di Nizza
Il cerchio del diavolo
Ingresso: 10 euro 
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località Casa Ponte
Saranno le musiche ed i ritmi dell’Est Europa le protagoniste dell’appuntamento che la 23ma edizione del Festival Ultrapadum propone per domenica 9 Agosto: un concerto dal titolo Il cerchio del diavolo che animerà le suggestive, magiche architetture del Castello di Oramala a Val di Nizza. Ad interpretare e raccontare l’Est Europa tre musicisti di altissimo spessore artistico, di anima ed espressione, affezionatissime presenze della rassegna di musica sotto le stelle diretta da Angiolina Sensale: Sabrina Gasparini, voce narrante e cantante della serata, accompagnata dal violinista Gentjan Lukaci e dal fisarmonicista Claudio Ughetti. 
Il Cerchio del Diavolo narrerà di territori tormentati da soprusi, guerre e ingiustizie fanno da itinerario virtuale a musiche balcaniche, klezmer, greche russe ed armene. Musica, quella balcanica, che è sogno, forza, vita che continua: il pubblico che assisterà allo spettacolo di domenica 9 Agosto verrà trasportato nel viaggio, completamente rapito dai ritmi, anche sconosciuti ma coinvolgenti. Uno spettacolo sanguigno, forte, intenso! Questo a significare che la dignità supera ogni sopruso, che la musica è una dimensione dove il dolore si sopisce e si riesce anche a dimenticare. 

Questo il programma:
Andy’ride 
Ny Psyco 
Zetuni Zar  
Kalinka  
Hava
Nagila 
Talassa platia 
Taliaska 
Tango Underground 
Train De vie 
Rumanian folk Dances  
Chasing ogre 
Dorogou Dlinnoyu 
Devil Circle  
Oci ciornie 
Exodus  
Walts n.2 Shostakovic  
Romska Eleija
Il castello di Oramala a Val di Nizza non poteva che essere la sede più adatta per uno spettacolo come questo: posto a 758 metri sul livello del mare, risale al X secolo ed è conosciuto per il fantasma che lo abita, per il borgo che lo circonda (fa parte del circuito Borghi Più Belli d’Italia), per aver ospitato Dante Alighieri e per essere situato sopra un dedalo di passaggi sotterranei che lo collegano al vicino Castello di Varzi. Raramente aperto al pubblico, il concerto del 9 Agosto rappresenta anche l’occasione per conoscere questo pezzo di storia dell’Oltrepo.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione. 

Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448

2015_08_01 XVII Festival Organistico Internazionale 1, 3, 4, 7 Agosto

Associazione Culturale "Rapallo Musica"
Ingresso Libero e Gratuito 
XVII Festival Organistico Internazionale 

Chiavari, 1° agosto 2015_08_01 – Chiesa Parrocchiale di San Michele, Ri Alto – ore 21,15

Il concerto di inaugurazione del XVII Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si terrà sabato 1° agosto presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele di Ri Alto a Chiavari. Il prezioso organo “Lorenzo Paoli e Figlio” (1889), restaurato nel 2011, verrà suonato da Roberto Bonetto che, insieme al trombettista Alberto Frugoni, darà vita a un connubio tra i più fecondi della storia della musica, declinato nell’occasione attraverso un programma incentrato su composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Chiavari. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane a cura dell’Associazione Campanari Liguri.



Ceranesi, 3 agosto – Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta, Gaiazza – ore 21,15

Lunedì 3 agosto il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” ospiterà per il sesto anno consecutivo un concerto presso la Chiesa Parrocchiale di N.S. Assunta di Gaiazza a Ceranesi. Alla consolle dell’organo “Alessandro Alfieri” – inaugurato nel 2010 proprio in occasione dell’edizione di quell’anno della rassegna – siederà il giovane concertista Alberto Barbetta, docente presso l’Accademia Musicale di Schio (VI). Il programma presenta composizioni di Bach, Vivaldi, Mozart e Boëly. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e del patrocinio del Comune di Ceranesi.


Torriglia, 4 agosto 2015_08_04 – Chiesa Parrocchiale di Sant’Onorato di Arles – ore 21,15

Il comune di Torriglia ospita per il terzo anno consecutivo un concerto del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Martedì 4 agosto, presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Onorato di Arles, si svolgerà infatti l’attesa esibizione della giovane concertista francese Jeanne Chicaud, organista titolare della Chiesa di Saint Clément di Nantes. Si rinnova quindi l’opportunità di ascoltare l’organo “Andrea Buzzoni” (1830), restaurato nel 2011, in un vasto repertorio di musiche francesi, tedesche e italiane. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo oltre che del patrocinio del Comune di Torriglia, di Alliance Française Galliera de Gênes e dell’Institut Français dell’Ambasciata di Francia.


Loano, 7 agosto 2015_08_07 – Oratorio di N.S. del Rosario (Cappe Turchine) – ore 21,15

Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna a Loano il Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, giunto alla diciassettesima edizione. Venerdì 7 agosto, presso l’Oratorio di N.S. del Rosario (detto delle Cappe Turchine), è in programma infatti l’attesa esibizione della concertista spagnola Carme Godall Castell. Si tratterà di un’imperdibile occasione per ascoltare l’organo “Nicomede Agati” (1850) in un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loano oltre che del patrocinio dell’Oficina Cultural dell’Ambasciata di Spagna.


ASSOCIAZIONE CULTURALE
"Rapallo Musica"
Piazza Canessa - Ufficio Parrocchiale
I - 16035 RAPALLO (GE)

2016_02_22 RISUONANZE 2016 informazioni sulla competition

CALL FOR SCORES RISUONANZE 2016

RISUONANZE 2016 - incontri di nuove musiche

28 maggio 2016, ore 18 - Auditorium della Casa della Musica (Trieste)
Stefano Furini (violino), Verena Rojc (violino)
musiche di Sonia Bo, Giorgio Colombo Taccani, Lorenzo Di Vora, Carlo Galante, Paolo Longo, Laura
Marconi, Stefano Procaccioli, Gabrio Taglietti

28 maggio 2016, ore 21 - Auditorium della Casa della Musica (Trieste)
Tommaso Bisiak (flauto), Reana De Luca (pianoforte)
musiche di Edgar Alandia, Mauro Cardi, Andreina Costantini, Mirtru Escalona-Mijares, Kadri Laanes, Carla
Magnan, Jug Marcović, Zvonimir Nagy, Paolo Perezzani, Adam Vilagi

29 maggio 2016, ore 18 - Villa Miotti de Braida, Tricesimo (Udine)
Fosca Briante (flauti), Tiziano Cantoni (flauti)
musiche di Kaveh Azimi, Gilberto Bosco, Francisco Chaves, Jacobo Duran-Loriga, Nirmali Fenn, Antonio
Giacometti, John Palmer, Carla Rebora, Roberta Vacca, Li Yixuan

29 maggio 2016, ore 21 - Villa Miotti de Braida, Tricesimo (Udine)
Rocco Rescigno (trombone)
musiche di Paolo Aralla, Anna Bofill Levi, Umberto Bombardelli, Giuseppe Colardo, Simone Fontanelli,
Rodrigo Lima, Daniel Miller, Davide Pitis, Matteo Pittino, Mercedes Zavala

30 maggio 2016, ore 20:45 - Villa De Rubeis Florit, Tarcento (Udine)
Akiko Kozato (voce), Adele D’Aronzo (pianoforte)
musiche di Jorge Antunes, Alberto Carretero, Mario Carro, Azio Corghi, Fabrizio De Rossi Re, Slavomir
Horinka, Karen Keyhani, Luca Lombardi, Luca Mosca, Simone Movio, Claudio Panariello, Kala Pierson,
Mirco Reina, Martin Wistinghausen


Tutti i brani sono in prima esecuzione assoluta, o in prima esecuzione italiana

Dal 28 al 30 maggio, 52 opere di compositori internazionali saranno presentate in regione
 Al via “Risuonanze 2016”, istantanea sul presente della musica contemporanea
Tutti i brani sono in prima esecuzione assoluta o italiana
Cinquantadue compositori internazionali, 46 opere in prima esecuzione assoluta e 6 in prima italiana, 465 brani provenienti da 46 Paesi del mondo selezionati nell’ambito della “Call for Scores Risuonanze 2016”, 5 concerti tra Trieste, Tricesimo e Tarcento e centinaia di persone coinvolte, tra musicisti, compositori, interpreti e il pubblico in sala. Sono i numeri di “Risuonanze 2016”, una rassegna musicale il cui obiettivo è documentare il presente della musica contemporanea in tutte le sue sfaccettature. Un vero e proprio laboratorio musicale, un’istantanea il cui fine è creare una stretta collaborazione tra i diversi attori coinvolti. L’evento, promosso dall’associazione culturale Tke, con il sostegno dei Comuni di Tricesimo e Tarcento e in collaborazione con la Casa della Musica/Scuola di Musica 55 di Trieste, è stato presentato questa mattina, a Udine, a palazzo Belgrado, sede della Provincia. Oltre ai responsabili artistici Paolo Longo, compositore e direttore d’orchestra, Stefano Procaccioli, compositore e docente, e Davide Pitis, compositore, direttore e docente, erano presenti l’assessore provinciale alla cultura, Francesca Musto, Maura Pontoni, responsabile della casa editrice “L’orto della cultura”, Andrea Kabler, consigliere comunale già assessore alla cultura del Comune di Tricesimo e Renata Capria D’Aronco, presidente del Club Unesco di Udine. Risuonanze porterà in regione la più interessante espressione della produzione musicale recente e inedita. I brani sono quasi tutti composti appositamente per la rassegna, sempre eseguiti in prima italiana e nella maggior parte dei casi in prima assoluta. Gli interpreti sono musicisti di grande esperienza, molti di loro vivono oppure operano in Friuli Venezia Giulia. Durante i cinque concerti in programma, che si terranno dal 28 al 30 maggio, a Trieste, Tarcento e Tricesimo, saranno proposte le opere di 52 compositori internazionali, ognuno presente con un brano: 46 opere in prima esecuzione assoluta e 6 in prima italiana. Una buona parte dei lavori (17 opere) è stata scelta all’interno della “Call for Scores Risuonanze 2016”, che ha visto in quest’ultima edizione una partecipazione eccezionalmente ampia (465 brani da 46 diversi Paesi del mondo). Al termine di ogni concerto è previsto un incontro tra i musicisti presenti e il pubblico in sala. «Il clima informale che vogliamo creare – spiega Paolo Longo – è finalizzato a stimolare una reale interazione tra il pubblico, le musiche proposte e i musicisti. In questo modo è possibile toccare le più disparate problematiche inerenti la ricezione della musica contemporanea. Sono tematiche che peraltro vengono approfondite anche nei saggi inediti che andranno ad arricchire il programma di sala (edizioni L’Orto della Cultura). Ringraziamo i musicologi Enrico Fubini e Marco Gatto, il compositore Bruno Zanolini e gli operatori culturali Luisa Antoni, Filippo Del Corno e Claudio Orazi per aver collaborato alla stesura di alcuni testi inediti». L’edizione 2016 della rassegna è patrocinata dalla Provincia di Udine, dalla Federazione Cemat, dalla Simc-Società italiana di musica contemporanea e dal Club Unesco Udine e gode delle media partnership con Radio Capodistria, TV Koper Capodistria e RadioCEMAT, che trasmetterà tutti i concerti in differita di 24 ore all’indirizzo www.radiocemat.org.

L’associazione culturale TKE indice una “Call for Scores” per brani da eseguirsi durante la rassegna “Risuonanze 2016 - incontri di nuove musiche”; la rassegna è prevista per l’inizio di giugno 2016, in diverse località del Friuli Venezia Giulia.
La Call for Scores è aperta a compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età.
I brani devono essere scritti per pianoforte solo, o per violino solo, o per flauto solo [flauto in Do, e/o ottavino, e/o flauto in Sol, un solo esecutore], o per trombone solo, o per voce sola [mezzosoprano, estensione: da Fa3 a Fa5 (in piano) o Lab5 (in forte)], o per voce [mezzosoprano - estensione come sopra] e pianoforte, o per due flauti [entrambi anche ottavino, uno anche flauto in sol], o per due violini, o per flauto e pianoforte; non è ammesso l’uso di mezzi elettronici.
Le composizioni inviate possono essere ineseguite, oppure già eseguite in pubblico ma esclusivamente fuori dall’Italia, in modo che, se selezionati, tali lavori verranno presentati in prima esecuzione assoluta, o in prima esecuzione italiana.
Possono partecipare brani di qualunque stile ed estetica, con durata da 1 a 6 minuti.
I brani eseguiti ai concerti verranno radiotrasmessi e registrati con mezzi professionali; ai compositori verrà data una copia della registrazione.
È previsto il versamento della somma di 15 euro (non rimborsabili), quale donazione per contributo spese, pagabile via bonifico bancario o PayPal; tale somma dà diritto ad ogni compositore di inviare da 1 a 5 brani.

“Risuonanze - incontri di nuove musiche” è una manifestazione basata sul confronto diretto tra compositori e pubblico, pertanto la disponibilità del compositore a partecipare di persona al concerto è molto gradita. In tal
caso, nessun rimborso è previsto per il compositore che dovrà provvedere autonomamente al viaggio e al soggiorno.
L’associazione culturale TKE potrà scegliere in ogni categoria uno o più brani, o anche nessuno se lo riterrà giustificato.

LINEE GUIDA
Data di scadenza: 22 febbraio 2016
• Brani scritti per:

a) SOLI: pianoforte solo, o violino solo, o flauto solo [flauto in Do, ed/oppure ottavino, e/o flauto in Sol], o trombone solo, o voce sola [mezzosoprano, estensione: da Fa3 a Fa5 (in piano) o Lab5 (in forte)];

b) DUO: voce [mezzosoprano - estensione come sopra] e pianoforte, o due flauti [entrambi flauto in Do, ed/oppure ottavino, uno dei due anche flauto in Sol], o due violini, o flauto [in Do] e pianoforte;

• Per quanto riguarda i brani vocali, qualora il testo non sia di pubblico dominio, sarà cura del compositore ottenere le autorizzazioni necessarie alla sua utilizzazione;
• Brani con durata da 1 a 6 minuti;
• Tutti i brani inviati dovranno risultare, nell’ambito della rassegna, in “prima esecuzione assoluta” o in “prima esecuzione italiana”;
• La partecipazione va effettuata solamente via email;
• Ogni email deve contenere:
a) le partiture (da una a cinque),
b) la ricevuta del versamento di 15 Euro (PayPal: consultare il sito web di Risuonanze, oppure bonifico bancario: IBAN IT58P0634067684510701023136, BIC/SWIFT IBSPIT2U intestato a Associazione culturale TKE - specificare nella causale “Call for Scores Risuonanze 2016”),
c) una breve biografia (massimo 200 parole);
• Le partiture devono essere allegate in forma di file PDF;
• La biografia (in italiano o inglese) deve essere scritta come testo nel corpo dell’email, assieme a nome, cognome, data di nascita e nazionalità;
• La ricevuta del versamento (bonifico bancario oppure PayPal) va allegata in forma di file PDF;
• Nel corpo dell’email dovrà essere indicato se i brani, qualora selezionati, risulteranno essere in “prima esecuzione assoluta” oppure in “prima esecuzione italiana”;
• Il tutto deve essere inviato via email all’indirizzo callrisuonanze2016@gmail.com
I risultati saranno annunciati entro il giorno 25 aprile 2016 sul sito web di Risuonanze; i compositori dei lavori selezionati verranno avvisati a mezzo email.
Per ulteriori informazioni, consultare: http://www.risuonanze.it/calls/call.html
 (per i risultati della precedente edizione: http://www.risuonanze.it/calls/results2015.html).

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)