2015_08_25 Concerto Parodi-Olzer 25

Grande concerto d'organo a quattro mani
VERBANIA - Domenica 25 agosto, alle 21, nella splendida cornice cinquecentesca della collegiata di San Leonardo si terrà un recital in memoria di don Rino Bricco. L'evento, organizzato dall'APS Note Romantiche di Pallanza, vedrà esibirsi alla consolle dell'organo Biroldi risalente al 1797 gli organisti di chiara fama Giancarlo Parodi e Roberto Olzer.
Il programma risulta così composto:
 - J. B. Albrechtsberger (1736 - 1809): Praeludium und Fuge
- S. Wesley (1766 - 1837):  Duet for organ (Allegro, Andante, Allegro)
- L. W. Beethoven (1770 - 1827): Adagio für die Flötenuhr
- F. Schubert (1797 - 1828): Fuge in e moll
- W. A. Mozart (1756 - 1791): Fantasia in f moll KV594
- F. Lachner (1803 - 1890):  Introduction und Fuge in d moll
- G. F. Haendel (1685 - 1759): The Grand Halleluiah in the Messiah
Concerto a quattro mani.

2015_08_08 Ultrapadum riporta l'opera lirica a Valverde

XXIII Festival Ultrapadum - Valverde (PV)
Sabato 8 agosto 2015  – ore 21,15
Piazza della Resistenza, Valverde (Pv)
Gaetano Donizetti
L'elisir d'amoreMelodramma giocoso in due atti 
su Libretto di Felice Romani
http://www.concertodautunno.it/150808-valverde-elisir/150808-elisir_1.htm


XXIII Festival Ultrapadum
Sabato 8 Agosto 2015_08_08, ore 21.15
Piazza della Resistenza, Valverde (Pv)
In cartellone l’opera di Donizetti che vedrà impegnata tutta la comunità (circa 300 anime) di Valverde
Un Elisir d’Amore in Oltrepo 
Melodramma giocoso in due atti su Libretto di Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti
Solisti di canto
Stefania Delsanto (Adina)
Mattia Pelosi (Nemorino)
Alessio Verna (Dulcamara)
Kim Young Hoon (Belcore)
Eun Jung Jung(Giannetta)
Coro Calauce
Al pianoforte Angiolina Sensale
regia di Mauro Pagano
Ingresso: 15 euro
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la tensostruttura di Località Casa Ponte

Ritorna nel Festival Ultrapadum il Comune di Valverde, partner di fortunati allestimenti di opere liriche in oltre dieci anni. In questa 23ma edizione la collaborazione  riparte con l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, nell’allestimento e con la regia di Mauro Pagano. L’appuntamento è per sabato 8 Agosto 2015 in piazza della Resistenza (in caso di maltempo il concerto si trasferirà nella tensostruttura di Località Casa Ponte). 
Il viaggio musicale della kermesse musicale diretta da Angiolina Sensale prosegue quindi nei territori del melodramma italiano: nell’opera di Donizetti -  su libretto di Felice Romani -  la storia ruota attorno alle vicende dell'umile contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi. L'equilibrio viene bruscamente interrotto con l'arrivo di Dulcamara, ciarlatano che si finge dottore e propone all’ingenuo Nemorino un fantomatico elisir d'amore... sul palco che verrà allestito in piazza della Resistenza il Coro Calauce accompagnato al pianoforte da Angiolina Sensale e poi Stefania Delsanto ad interpretare il ruolo di Adina, affiancata da Mattia Pelosi (Nemorino), Alessio Verna (Dulcamara), Kim Young Hoon (Belcore) e Alessandra Torrani (Giannetta).
Costituisce peculiarità in fatto che, da sempre, lo spettacolo operistico in quest’angolo di Oltrepo rappresenta, per questa piccola comunità di poco più di 300 abitanti, un avvenimento che coinvolge tutti. Valverde  proprio in occasione della rappresentazione per il Festival Ultrapadum vede aumentare a dismisura il numero di persone presenti e coinvolte nell’organizzazione dello spettacolo: artisti, tecnici, artigiani, collaboratori, comparse, scenografi e coreografi. 

Valverde è un piccolo comune dell'Oltrepo che deve il suo nome al verde brillante dei castagneti, dei noccioleti e dei querceti che lo circondano, ideali per la raccolta di funghi e tartufi. Il paese era un tempo sovrastato dal Castello Verde (XII Secolo), di cui oggi rimane solo la torre cilindrica immersa in quello che viene chiamato parco delle farfalle, ogni anno suggestivo scenario per la 'Festa di Verde'. Si trova nella zona di transizione tra la collina e la montagna, a cavallo tra la Val Tidone e la Val Nizza.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione. 

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente  si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale  dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 e i 30 anni.

Info per il pubblico: Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448

2015_08_29 Rockalvi festival

Rockalvi festival - Camilla la Stella che Brilla Onlus - Freak Out Concerti - Iuppiter Eventi - C.l.a.p.
presentano per la prima volta in Campania
THE JON SPENCER  BLUES EXPLOSIONin concerto
open act ELLI DE MON
https://ellidemon.bandcamp.com/
pre e post concerto
Female Explosion Dj Set con Irene&Margot.
 
sabato
29 Agosto 2015_08_29 dalle ore 19.30
presso PompeiLab
Via Astolelle, Pompei (Na)

attiva la prevendita dei biglietti
euro 12,00 + d.p. tramite il circuito Etes.it
mentre euro 15,00 al botteghino la sera del concerto
La musica da protesta con cui danzare non è mai stata così ammaliante.

Il trio di New York City presenta il nuovo album 'Freedom Tower - No Wave Dance Party 2015' uscito a marzo su etichetta Mom+Pop Music. 
Genres: Alternative rock, punk blues, garage rock, blues rock

Guarda i video dei singoli estratti dall'ultimo album
'Do the get down' https://youtu.be/_jBXbzIf7qo
'Tales of the Old New York: The Rock Box' https://youtu.be/MX5G9FnbaCY
'Betty vs the NYPD' (ft. Bridget Everett) https://youtu.be/FKTkJIyTfz0 
 

Il 29 Agosto il Rockalvi si apre con un' anteprima internazionale per rafforzare l'identità di un Festival che è diventato un appuntamento attesissimo e imperdibile.Con il supporto dei promoter e degli artisti coinvolti aiuteremo l'associazione scudo di tantissime storie di bambini colpiti da malattie rare che hanno diritto ad una migliore qualità della vita senza dover guardare necessariamente all’estero.Un progetto come Genitori Terapeutici parla chiaro a nome di un’associazione che è speranza e gioia per tante famiglie. La sede ufficiale è aperta a tutti e grazie al 5xmille, ospita attrezzature fondamentali come il Crosystem. 
Il Rockalvi festival vuole essere un megafono d’eccezione per lanciare lontano un messaggio di solidarietà che dovrebbe riguardare tutti. Questo è il Codice Fiscale 95102320637 che potete usare nella prossima Dichiarazione dei Redditi per donare il vostro 5 x Mille.

Biografia The Jon Spencer blues Explosion: New York City è una megalopoli estremamente rumorosa, molti dei suoi artisti si sono proprio formati all’ombra di quello stesso rumore. Il ritorno della Jon Spencer Blues Explosion è in pratica un morso feroce alla stessa cultura di strada della Big Apple, uno slancio vitale che prende il nome di  ‘Freedom Tower – No Wave Dance Party2015’, un titolo che già denuncia i suoi intenti rivelando certo la fascinazione per una delle più discusse correnti del dopo-punk, ma anche per la disco mutante che ha animato le sale del Danceteria e dello Studio 54. Tutti i personaggi di serie B che hanno animato il cinema di genere e definito le frontiere culturali della grande mela sono presenti nella narrazione: lo spaccone e la bambola di fiducia, il celebre cuoco, il poliziotto corrotto, gli artisti in sofferenza, ‘the sucker MC’ (come da slang locale), le prostitute dimenticate e la cenerentola alla sua ultima occasione.  Una galleria vitale fatta di ritratti radicali, gli stessi omaggiati da Spencer/Bauer/Simins.  Dall’inizio alla fine il disco ha un incedere nevrotico, è cucinato nella sporcizia e bagnato nella pioggia acida. E poi quelle rime montate su groove irresistibili, che del trio sono la specialità. In tempi non sospetti la Blues Explosion aveva già flirtato con l’hip-hop, giusto in occasione di quei remix sperimentali che nel 2005 videro scendere in campo non solo Beck e Moby ma anche i due poco raccomandabili Wu-Tang Clan Genius e Killah Priest. Il rock’n’roll sotto le mentite spoglie del rhythm’n’blues, nei mille volti di un gruppo che da sempre si pone ai vertici stilistici dell’underground, fiero nel ribadire i suoi trascorsi garage-thrash (con i suoi Pussy Galore Spencer ha definito i contorni del noise, riportandolo al suo stato primordiale).  Registrato presso i leggendari Daptone House Of Soul di Bushwick e mixato da un personaggio influente nel circuito hip-hop come Alap Momin (Dalek) in quel di Harlem, ‘Freedom Tower’ è uno dei più provocatori stati del pathos urbano.  Ci sono milioni di storie nella città nuda, ma c’è una sola Blues Explosion!
www.thejonspencerbluesexplosion.com
www.facebook.com/thejonspencerbluesexplosion
 
ELLI DE MON è chitarre, grancassa, rullante, sonagli, suoni saturi e psichedelia indiana. Attingendo a piene mani dalla tradizione sciamanica dei lontani incantatori Bessie Smith, Fred McDowell e Son House, Elli combatte i suoi demoni con lo strumento a lei più congeniale: la musica. Un blues nuovo, fatto di slide selvaggi e contaminato da influenze punk (Elli militava anche negli Almandino Quite Deluxe), e dalla musica indiana, grande amore di Elli. A marzo 2013 debutta con il 7” Leave this ton. Fin da subito inizia a macinare concerti su concerti, tra cui un tour americano in compagnia dell’amico Phill Reynolds. Nel febbraio 2014 è uscito per CORPOC e Otis Recordings il suo primo album, dal titolo omonimo, registrato da Bruno Barcella e Alessio Lonati al TUP studio di Brescia. La tiratura in vinile è andata esaurita in soli tre mesi. Da febbraio 2014 Elli de Mon ha suonato ovunque, dividendo il palco con artisti come Afterhours, Reverend Beatman, the Monsters, Molly Gene onewoamanband, Big John Bates, Chuck Ragan, Larry and His Flask, Cedric Burnside, Bror Gunnar Jansson, Carmen Consoli. Ha partecipato a numerosi festival nazionali, come Radio Onda D'Urto, Sherwood Festival, Mojostation Blues Festival, To.t.em. Festival, Musicaw Festival, Nistoc, Salone del Libro di Torino (Radio Tre) ed internazionali con il festival blues di Lugano e il Berlin Fest. Elisa ha portato il suo album anche in tour tra Spagna, Francia, Germania e Svizzera. Nell’agosto 2014 Elisa ha registrato il nuovo album, sempre al TUP Studio di Brescia coi produttori Bruno Barcella ed Alessio Lonati. II esce per Pitshark Records, etichetta francese al lavoro con band come Radio Birdman, Motorheads, Cosmic Psychos e New Christs mentre il disco di debutto di Elli de Mon viene ristampato dall’italiana Ammonia Records (Shandon, Peawees, Manges, The Hormonauts). https://www.facebook.com/ellidemon.onegirlband

IRENE & MARGOT nate e cresciute a Napoli-Napoli, da compagne di Università / gemelle d'Erasmus spagnocentrico / appassionate di musica, cinema e montaggio... a socie in consolle. Il duo ha esordito in occasione della quinta edizione del Rockalvi nel 2012, e da allora il back-to-back non si è più fermato, grazie anche ad una fitta collaborazione con l'Arenile Reloaded & DROP, al feeling testato e maturato e all'ottimo incastro dei rispettivi repertori musicali (e di guardaroba!). Oltre a molti party del sabato notte napoletano e ad alcune serate romane, Irene & Margot hanno avuto l'onore di curare insieme le selezioni musicali pre e post i concerti campani de: Dimartino, Lo Stato Sociale, Foja, Subsonica, Giuliano Palma, nonché di essere parte integrante delle maratone della Pasquetta all'Arenile RELOAD.

2015_08_23 LaVerdi in San Gottardo in Corte

Due arpe in concerto, Il ritorno del duo Thayma per il sedicesimo appuntamento della rassegna di musica da camera a San Gottardo in Corte            
Domenica 23 Agosto 2015 (ore 11.00) 
la rassegna di musica da camera 
San Gottardo in Corte
nell’omonima chiesa recentemente restaurata in via Francesco Pecorari 2, dietro l’Arcivescovado, vede il ritorno del Thayma Duo composto da Elena Piva, prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, e Marta Pettoni. Il cartellone prevede composizioni per arpa o trascrizioni per lo strumento: Gounod (Marche Solennelle), Franck (Prelude, Fuge et Variation op.18), Damase (Sonatine pour deux harpes), Cardon (3 Duets pour deux harpes), Debussy  (Claire de lune), Debussy (Première arabesque per arpa), Thomas/Bizet (Duetti sui temi di Carmen).
L’ingresso al concerto (biglietto euro 15,00) vale anche per la visita del Grande Museo del Duomo. La rassegna di 26 concerti di musica da camera è organizzata da laVerdi nell’ambito della programmazione per Expo 2015, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

2015_08_22 Melodia all’Italiana a Montecalvo Versiggia (Pv)

XXIII Festival Ultrapadum 2015
Melodia all’Italiana tra i filari di Pinot Nero, a Montecalvo Versiggia si rinnova l’appuntamento con Leonardo Quadrini e l’Orchestra Filarmonica Russa Ciaikovskji
Sabato 22 Agosto l’evento più atteso del Festival diretto da Angiolina Sensale

Sabato 22 Agosto 2015, ore 21.15
Melodia all’Italiana
Concerto lirico-sinfonico con il grande melodramma italiano e la canzone napoletana
Con l’Orchestra Filarmonica Russa P. I. Ciaikovskij, diretta dal Maestro Leonardo Quadrini
Con la partecipazione di Alessio Verna (baritono), vincitore del Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e Barbara Grazzini (soprano), Yun Hae Jin (soprano) e Juan Pablo Duprez (tenore),
Sagrato della Chiesa, Montecalvo Versiggia (Pv)
Ingresso a offerta
In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa dei SS. Nabore e Felice di Stradella
                                                                                   
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448
Mail: agenziareclam@gmail.com

Pavia, Agosto 2015 – Conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi del cartellone agostano del Festival Ultrapadum: musica senza tempo tra i filari di Pinot Nero e sulla “terrazza naturale” antistante la Chiesa di Sant’Alessandro di Montecalvo Versiggia dove sabato 22 Agosto, sotto le stelle d’estate, risuoneranno le note scritte dai più grandi compositori della tradizione musicale del nostro paese nel concerto Melodia all’Italiana. In programma arie dalle opere di Bellini, Verdi, Rossini, Mascagni, Donizetti e canzoni della tradizione napoletana firmate da Di Capua, De Curtis, Cardillo, Denza.
Un evento, quello di sabato prossimo, che si ripete, attesissimo, sin dal 1987 quando, per volontà e vocazione pionieristica gli organizzatori, portarono per la prima volta tra i vigneti di Montecalvo le note di un’orchestra sinfonica. E da allora il sagrato della chiesetta sulla sommità del colle sembra progettato apposta per essere un palcoscenico ed i nostri occhi si sono abituati a vederlo interamente occupato dalle famiglie di strumenti di grandi orchestre italiane ed internazionali. Una magica simbiosi tra musica e natura che ogni anno moltiplica le presenze di un pubblico festoso, pronto a richiedere innumerevoli bis. Una vera e propria festa della musica impreziosita dalla partecipazione di cantanti italiani e stranieri, solisti con l’orchestra.

Il concerto di Sabato 22 Agosto fa parte del suggestivo percorso di Siti e sentieri nella terra del Pinot Nero ed è inserito nel programma EXPO della provincia di Pavia “Esperienze di riso e di vino nella terra dei Longobardi e dei Visconti”. Organizzato dal Comune con la collaborazione di Experienza Pavese, il concerto vedrà come protagonista la Grande Orchestra Filarmonica Russa Ciaikovskij diretta dal maestro Leonardo Quadrini per un’esibizione dal titolo “La Melodia all’Italiana – Il grande melodramma italiano e la canzone napoletana”. Ospite d’onore del concerto Alessio Verna, baritono, primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Giacomotti” e mirabile Dulcamara nell’Elisir d’amore portato sul palcoscenico di Valverde lo scorso 8 Agosto; gli altri interpreti sono le soprano Barbara Grazzini e Yun Hae Jin ed il tenore Juan Pablo Duprez.

Al termine del concerto un Brindisi d’Autore per  pubblico e artisti  con i migliori spumanti di Pinot Nero dei produttori locali.


Per l’occasione sarà possibile altresì visitare il Museo del Cavatappi, aperto per l’intersa serata. Una peculiarità nel panorama museale italiano: allestito non da un privato ma da un ente pubblico, è il primo in provincia di Pavia e in Oltrepò e conserva esemplari pregiati ed introvabili di varie epoche e manifatture. Il museo si trova nell’edificio annesso alla chiesa e fa parte del percorso “Tra castelli viscontei e musei” recentemente inaugurato dall’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini e realizzato per Expo come tappa di un itinerario turistico che si snoda tra Belgioioso, Stradella, Montecalvo e Zavattarello.

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)