2016_01_19 Ricordando Claudio Abbado, a due anni dalla scomparsa

Ricordando Abbado, a due anni dalla scomparsa
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Club Abbadiani Itineranti
ricordano il Maestro con la presentazione del database di tutti gli eventi che lo hanno visto protagonista

Martedì 19 gennaio 2016 ore 20.30
MI, Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina, 15/a - ingresso libero fino a esaurimento posti  con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e Club Abbadiani Itineranti ricordano il maestro, a due anni dalla scomparsa, in modo del tutto inedito.
Durante la serata, programmata per il 19 gennaio 2016 presso l’Auditorium Lattuada di Milano, verrà presentato il database di tutti i concerti e le opere che lo hanno  visto protagonista: dalla prima esibizione in casa Toscanini (1952), all'ultimo concerto diretto al Festival di Lucerna dell'agosto 2013, per un arco temporale di cinquanta anni.
Più di 3400 eventi, un database a cui il Club Abbadiani Itineranti ha lavorato per più di vent'anni.
Sarà possibile consultare il catalogo informatico attraverso il sito www.abbadiani.it, utilizzando diverse parole chiave o combinazioni di esse, per compositori, interpreti, titoli di opere, luoghi e manifestazioni: uno strumento per appassionati e studiosi che verrà costantemente aggiornato e corretto.
Le informazioni sono state strutturate in quattro gruppi, corrispondenti ad altrettante tabelle: concerti (data, manifestazione, luogo, città, paese, replica, note); composizioni (autore, genere, opera, pezzo, numero, tonalità, bis); organici (tipo e denominazione); esecutori (tipo, denominazione, parte se cantanti di un'opera lirica).
Al fine di controllare correttamente il sistema di relazioni tra i dati sono state introdotte anche tre tabelle intermedie per la gestione dei "join molti a molti".
Il database è corredato da un’interfaccia di interrogazione "user friendly", che permetterà di effettuare articolate ricerche sui ricchissimi contenuti informativi.

La presentazione del database sarà accompagnata da interventi musicali degli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

 
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nasce nel 1862.
Fondata con la funzione di formare strumentisti per la Civica banda e coristi per il Teatro alla Scala, profondamente radicata sul territorio, l’istituzione, che ha sede presso la cinquecentesca Villa Simonetta, ha assunto un ruolo di prima grandezza all’interno della vita musicale e formativa milanese. È inserita inoltre in prestigiosi programmi internazionali grazie all’alta percentuale di iscritti stranieri e ai diversi gruppi stabili che si sono costituiti, spesso invitati a tenere concerti in Italia e all’estero. Numerosissimi gli studenti che l’hanno frequentata, ora affermati professionisti: Alessio Corti, Lorenzo Ghielmi, Enrico Onofri, Emilio Pomarico, Carlo Rizzi. Non meno importanti i docenti che si sono succeduti nel tempo e altre personalità che con la Civica hanno collaborato, come Laura Alvini, Irvine Arditti, Cathy Berberian, Bruno Bettinelli, Paolo Borciani, Chick Corea, Franco Donatoni, Hugues Dufourt, Diamanda Galas, Gérard Grisey, Petre Munteanu, Terry Riley, Charles Rosen, Salvatore Sciarrino, Karlheinz Stockhausen, Maria Tipo. Il 17 dicembre 2012, per i 150 anni dalla fondazione, l’Orchestra e I Civici Cori della Scuola, diretti da Mario Valsecchi, hanno eseguito l’oratorio La Creazione di F. J. Haydn al Teatro Dal Verme di Milano: occasione in cui il Sindaco Giuliano Pisapia ha conferito all’istituzione l’Ambrogino d’Oro e consegnato la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. La Scuola, intitolata con cerimonia ufficiale al maestro Claudio Abbado il 21 giugno 2014, ha ottenuto nel 2013 dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca l’autorizzazione a rilasciare il titolo di Alta Formazione Artistica e Musicale di primo livello, equipollente al titolo universitario. 
 
Il Club Abbadiani Itineranti è nato dall'idea di un gruppo di appassionati milanesi che cominciarono a seguire Claudio Abbado anche "fuori porta" fin dai tempi della sua direzione artistica al Teatro alla Scala e che si autonominarono "abbadiani itineranti". Dopo la nomina di Abbado alla Staatsoper di Vienna, e in seguito a direttore principale dei Berliner Philharmoniker, i viaggi diventarono sempre più lunghi e frequenti, fino alla decisione nel 1995 di costituire un'associazione vera e propria, con tanto di atto di fondazione e uno statuto.
Da quel momento hanno aderito al Club Abbadiani Itineranti centinaia di soci sparsi in tutto il mondo, dando vita a una comunità di persone unite da una particolare affinità elettiva che riconosce in Claudio Abbado una personalità di artista eccezionale, capace di interpretare la musica in un modo unico, sempre nuovo, profondo ed emozionante. L'associazione sta ora completando l'archivio di tutta l'opera interpretativa di Claudio Abbado, dagli esordi degli anni '50, fino all'ultimo concerto, eseguito a Lucerna nell'agosto del 2013.
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339 - info_musica@scmmi.it - www.fondazionemilano.eu/musica
Club Abbadiani Itineranti, via Tadino 1 - 20124 Milano tel. 338.71.08.656 - contact@abbadiani.it; caisegreteria@abbadiani.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)