2016_02_27 Teatro Moderno Vigevano avere memoria vuol dire ricordare… ma non solo!

TEATRO MODERNO: EVENTO SPECIALE
PER NON DIMENTICARE!
MERCOLEDì 27 GENNAIO 2016_02_27 - H.21.00
EVENTO SPECIALE IN OCCASIONE
DELLA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA
PRESENZE/ASSENZE - VOCI E STORIE DELLA SHOAH 
Per non dimenticare, la rassegna Tempo Moderno 8 propone uno spettacolo delicato, intenso, pregno di riflessioni e significato. Lo spettacolo, a cura della Compagnia Teatrale Della Luna Crescente – Cooperativa Le Tre Corde, vede in scena Corrado Gambi e Paola Camerone e la videoproiezione di immagini tratte dal museo “Yad Vashem” di Gerusalemme.
Avere memoria di qualcosa vuol dire ricordare… ma non solo!
Si può ricordare qualcosa perché lo si è studiato o approfondito sui libri… ma “avere memoria” di qualcosa significa necessariamente essere passati attraverso questo “qualcosa”… Esserci passati o avere avuto il privilegio del racconto, della trasmissione, della testimonianza di qualcuno che lo ha vissuto. Scegliere di avere memoria, scegliere di ricordare e scegliere di trasmettere la memoria non sono azioni scontate.
Nell’antica Roma l’espressione “damnatio memoriae” stava ad indicare la condanna più pesante, la condanna che prevedeva anche la cancellazione di ogni ricordo della persona condannata… Del resto, la condanna all’oblio, alla dimenticanza, è ciò che il nazismo e il fascismo pretesero di fare, nel perseguire l’orrido disegno del genocidio degli ebrei nel secolo scorso. Se di qualcosa o qualcuno, non vi è memoria, se non ne rimane traccia… questo qualcosa o qualcuno, non esiste… non è mai esistito! Questa è l’esecuzione della condanna! Ed è difficile una volta che si cancella appunto la memoria, poi riannodarne i fili.
Voci, immagini, suoni… e ombre… pagine ormai ingiallite di una storia ormai lontana che occorre mantenere viva nella memoria, pena il grande pericolo che possa ripetersi. Presenze di uomini, donne, vecchi, bambini… Presenze che sono testimonianza di tragiche assenze… grida nel silenzio delle macerie dei campi di sterminio… grida nel silenzio delle nostre coscienze. Il XX secolo è destinato ad essere “la zona grigia” della storia umana. È il secolo che con i campi di sterminio nazisti e l’assassinio delle persone di religione ebraica, ha generato negli esseri umani “l’intollerabile vergogna di essere uomini”.
Vergogna che vi siano stati uomini che hanno potuto diventare nazisti, vergogna per non aver saputo impedirlo. Vergogna che si voglia o si possa dimenticarlo. Ed infine, vergogna che si debba anche solo pensare che possa nuovamente accadere. Sapere, conoscere, tramandare, restano le sole risposta contro questa vergogna. A noi spetta l’esercizio permanente dell’insurrezione contro l’intollerabile. Questo spettacolo è occasione di profonda riflessione sui valori perenni della libertà e della democrazia che attraverso la centralità dell’uomo e della sua dignità, costituiscono sicuro argine a qualsiasi discriminazione.
Prezzi biglietti:
Intero euro 12 – ridotto euro 8.

Info e prenotazioni al numero 348.11.27.776
Sul nostro sito potete trovare tutte le info riguardo spettacoli, prezzi di biglietti e abbonamenti http://www.teatroilmosaico.it
Puoi seguirci anche tramite la nostra pagina facebook, aggiornata quotidianamente con tutte le info, fotografie e filmati Teatro Moderno di Vigevano - Associazione Culturale Il Mosaico:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)