2016_02_27 laVerdi Crescendo in Musica 2016 Il magico mondo delle percussioni

Sabato 27 febbraio 2016 - ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in Musica 2016
Ritmo ostinato 
Il magico mondo delle percussioni
Sestetto di percussioni de laVerdi
Voce narrante Ivan Fossati

Tornano a grande richiesta le percussioni a Crescendo in Musica.  Per il suo secondo appuntamento stagionale, sabato 27 febbraio (ore 16.00), all'Auditorium di Milano in largo Mahler, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio per i ragazzi, i bambini e le loro famiglie ripropone un viaggio nel mondo del ritmo, dall'intrigante titolo: Ritmo ostinato: Il magico mondo delle percussioni.
Ad accompagnarci in questo meraviglioso tour, il Sestetto di percussioni de laVerdi. Questo nuovo Crescendo riserverà un sacco di sorprese agli spettatori: il narratore Ivan Fossati, primo percussionista de laVerdi, impegnato anche agli strumenti insieme a Viviana Mologni, Alessandro Perissinotto, Luca Bleu, Stefano Bardella e Francesco De Ponti, guiderà bambini e adulti in un viaggio alla scoperta delle molteplici e inaspettate risonanze dei loro strumenti. Un’altra avventura musicale con laVerdi, dunque, che  - come sempre – intende unire la passione per la musica all’apprendimento e al divertimento, senza limiti di età.    
Ivan Fossati, storico quanto abile conduttore di “Crescendo in Musica”, ci accompagna alla scoperta del concerto:
“Questo nuovo appuntamento con Crescendo in Musica vuole essere una panoramica sull’affascinante mondo delle percussioni, che proporrà brani di grande impatto ritmico sonoro e di atmosfera attraverso uno specialissimo viaggio musicale intorno al mondo.  Faremo un omaggio all'Africa con un pezzo molto particolare, dove l'acqua sarà un elemento sonoro di fondamentale importanza. Seguirà un brano dove il ritmo si fonde con lo stile musicale  degli anni ‘70 e vedrà l'impiego delle tastiere a percussioni come vibrafono e marimba, della sezione ritmica con congas e bongoes e non potrà mancare il più famoso degli strumenti a percussioni: la batteria. Ci sarà poi un brano basato su incastri ritmici molto coinvolgenti,  dove saranno impiegati tutta una serie di tamburi e tom tom.
“Non mancherà naturalmente – come vuole la formula del Crescendo - il momento dedicato al pubblico, impegnati a eseguire con i percussionisti  un brano molto facile,  che proveremo insieme prima dell'esecuzione.
“Insomma, ancora una volta il Crescendo sarà un momento di musica d'insieme dove, con molta semplicità, sveleremo le mille curiosità sul mondo del ritmo. Ma, per scoprire tutte le sorprese del concerto, vi aspettiamo  sabato 27 febbraio all’Auditorium!”.

Programma
Omaggio all’Africa
Clapping  con Jambè
Elio Marchesini Acqua
Omaggio all’India
Arup Kanti Das Peace or Nothing
Ritmo!!!!!!
Hg Brodmann Greatings to Herman
Una finestra sul Giappone Moderno
Matarò Yuo Just way
Brano con la collaborazione del pubblico Pubblico
Ivan Fossati  L’orologio
La tradizione del Giappone Classico
Loris Lenti Sanno Daiko

Il Progetto Educational, di cui la rassegna Crescendo in Musica fa parte, è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e sostenuto da Regione Lombardia – Settore Cultura, Intesa San Paolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo, di CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica, e di Donna Kendall Foundation (Corona del Mar, California).
Il Progetto Educational intende incentivare l’arte dell’ascolto: arte che è alla base non solo della comprensione del linguaggio musicale ma di qualsiasi processo educativo.
(Biglietti: euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)