2016_03_17 NovaraJazz TRIO SIMONE QUATRANA e STEPHAN CRUMP’S ROSETTA

NovaraJazz Stagione 2015/2016
Intensa settimana per NovaraJazz, la manifestazione che negli anni porta a Novara i grandi nomi e gli artisti emergenti del panorama jazz internazionale. Si parte giovedì 17 marzo con la serata all’Opificio Cucina & Bottega con i Simone Quatrana Trio e si prosegue con un altro dei momenti più attesi della stagione Stephan Crump's Rosetta Trio sabato 19 marzo al Conservatorio Guido Cantelli.

Giovedì 17 marzo 2016_03_17, ore 20.30 @ Opificio
SIMONE QUATRANA TRIO
Taste of Jazz @ Opificio - Cucina e Bottega
Simone Quatrana, pianoforte
Andrea Quattrini, percussioni
Valerio Della Fonte, contrabbasso
Prosegue la collaborazione con Opificio, il locale di Via Gnifetti, 45/a nato con la vocazione di luogo di spettacolo, oltre che di ristorazione, giovedì 17 marzo 2016 alle 20.30 per l’appuntamento Taste of Jazz con Simone Quatrana Trio (Simone Quatrana, piano; Valerio della Fonte, contrabbasso; Andrea Quattrini, batteria).
Formula Taste of Jazz: aperitivo+ concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro. I concerti Taste of Jazz s’inseriscono all’interno di un circuito in diversi club di Piemonte e Lombardia che prevede concerti all’Opificio Cucina e Bottega di Novara, al Country Inn di Ivrea, al Torino Jazz Club, al BSA di Vercelli, al Folletto di Abbiategrasso e al Vinile di Milano.

Sabato 19 marzo 2016_03_19, ore 21 @ Conservatorio Cantelli
Auditorium del Conservatorio G. Cantelli (Largo Gallarini, 1)

STEPHAN CRUMP’S ROSETTA TRIO
Rosetta Trio del bassista Stephan Crump, già noto per la presenza nel trio di Vijay Iyer, con lui i chitarristi Liberty Ellman (acustica) e Jamie Fox (elettrica). Crump ha riunito Rosetta Trio per la prima volta nel 2005 per registrare un album di brani scritti all'indomani dell’11 settembre. Questo "incontro coinvolgente e sublime" di Crump al basso acustico con chitarristi Liberty Ellman e Jamie Fox, ha prodotto l'album uscito nel 2006, accolto con entusiasmo da fan, radio e stampa. "Ecco un ensemble d'archi per il nuovo secolo!" (Raved Donald Elfman su All About Jazz NY). Il loro secondo album, Reclamation (2010), fu dichiarato "una meraviglia low-key" (JazzTimes), che si nota per la sua "nudità nelle emozioni" (NPR), era molto più di un tentativo di follow-up, anche se fu l'album precedente ha dare al trio il nome e la sua missione: abitare la flessibilità dinamica e ritmica di un formazione senza batteria ed abbracciare le sue sfide e le sue ampliate responsabilità, rigettare le restrizioni di genere, esplorare diversi territori di sensazioni, tessiture, colori.  Qui il trio si sviluppa ulteriormente la propria sinergia intimo e rivela la sua maturità dopo aver girato e registrato in numerosi contesti da quelle prime sedute. Si tratta di una band ... e una band che raggiunge un nuovo livello di sensazione e gioco alla sua terza release, Thwirl, che è arrivato nel 2013 per Sunnyside Records. Registrato dopo otto anni di collaborazione e sulla scia di un tour europeo di due settimane, Thwirl cattura il Rosetta Trio non solo al picco della telepatia, ma traccia anche nuovi territori di forma e di sentimento.
NovaraJazz Stagione 2015/2016 è organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art, con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Novara, il sostegno di Fondazione Live Piemonte dal Vivo, Ambasciata di Norvegia, Puglia Sounds, Fondazione Teatro Coccia, Opificio Cucina e Bottega, Conservatorio Guido Cantelli, Civico Istituto Musicale Brera, Attico delle Arti, Rotary Club di Novara, Birrificio Croce di Malto, Agenzia immobiliare ArteKasa.

facebook.com/ NovaraJazzOfficial
instagram.com/novarajazz
twitter.com/novarajazz 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)