2016_03_20 J.S. Bach Passione secondo Giovanni alla Chiesa di San Fedele - Milano

Domenica 20 marzo 2016 ore 16.00
MI, Chiesa di San Fedele, piazza San Fedele 4, ingresso libero
Stagione SAN FEDELE MUSICA 2015 - 2016  Sacro in musica
J.S. Bach
Passione secondo Giovanni
Evangelista, Jaime Canto Navarro
Gesù, Don Hwi Ryu
Pilato, Federico Cucinotta
Pietro, Walter Mosele
Ancella, Luisa Bertoli
Servo, Sandro Levi
Sora Kwon, soprano
Dyana Bovolo, alto
Junyoung Lee, tenore
Niccolò Scaccabarozzi, basso
Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
I Civici Cori e Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Mario Valsecchi, direttore

Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado:
Flauti
Francesca Rigato, Gilberto Accurso
Oboi
Guido Toschi
Antonella Varvara
Fagotto
Joanna Cordoano
Viola da gamba
Mauro Colantonio
Liuto
Maximiliano Pacheco
Violini primi
Angelo Calvo, Giulietta Bondio, Alessia Giuliani, Ruggero Pelà, Carolina Dossena
Violini secondi
Francesca Ferrario, Sean Galantini, Giosuè Pugnale, Andrea Fumagalli
Viole
Gloria Foresti, Luca Meschini, Gianmarco Puglisi
Violoncelli
Simone Malan, Bono Alessandro, Irene Barsanti, Tancredi Pelà, Paolo Tomasini
Contrabbassi
Tommaso Fiorini, Fabio Longo
Organo
Luca Garro

In collaborazione con Fondazione Milano e Goethe Institut

La Domenica delle Palme, grande porta d’entrata nella Settimana Santa e nella Pasqua, I Civici Cori e l’Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretti da Mario Valsecchi, presentano la Passione secondo Giovanni BWV 245 di J.S. Bach, scritta nel 1724 a Lipsia. Il Kantor mette al centro della sua opera l’ascolto integrale del Vangelo di Giovanni riguardante la Passione del Signore e intende far scaturire la speranza in Cristo-Signore glorificato e glorificante a partire dalla morte, dal mistero di «Gesù, Cristo, Salvatore e Signore». La vicenda storica è tracciata dall’evangelo cantato, e la fede che sulla storia è fondata fa eco nei commenti corali e delle arie. Due sono i livelli: il primo è centrato sulla vicenda evangelica di Gesù Cristo e il suo destino, il secondo mostra il senso di tale destino per l’umanità intera. La struttura dell'intero Oratorio bachiano è quindi distinta in due momenti tra loro in profonda continuità: [1] il Vangelo con il ruolo dell'evangelista; [2] la rilettura del Vangelo offerta da J.S. Bach.

San Fedele Musica
Informazioni al pubblico
Fondazione Culturale San Fedele - piazza San Fedele 4, 20121 Milano
Auditorium: via Hoepli 3/b, 20121 Milano
Segreteria Auditorium San Fedele - Alessandra Gorla tel. 02.86352231 fax 02.86352803 
Lunedì/venerdì 10.00/12.30 - 14.00/18.00 - www.centrosanfedele.net

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)