2016_03_21 Primo appuntamento con PAVIABAROCCA 2016

Aula Magna Collegio Ghislieri - Pavia
Lunedì 21 marzo 2016 – ore 21,00
PAVIA BAROCCA 2016

Concerto aperturaSonia Tedla, soprano
Marta Fumagalli, alto
Luca Cervoni, tenore
Antonio Masotti, basso
Ghislieri Choir & Consort
Giulio Prandi, direttore
§§§§§§§§
Con questo appuntamento si è aperta l'edizione 2016 di PAVIABAROCCAche vede quest'anno gli appuntamenti più ravvicinati rispetto agli scorsi anni, ma anche la presenza di grandi nomi tra gli esecutori contemporanei di musica barocca.
Il programma della serata di apertura ha presentato titoli di grande interesse, certo non per il pubblico che non esce dai quattro titoli di repertorio e che crede che il mondo musicale si limiti alle poche cose trite e ritrite che si sentono centinaia di volte e spesso in esecuzioni che definire scolastiche sarebbe esaltarle.
La presenza di pubblico registrata, ben oltre quanto venduto in prevendita, conferma che esiste un pubblico che si interessa anche oltre le ristrette fasce del repertorio più scontato.
Nella alternanza dei brani si passava dalla polifonia al canto gregoriano, grazie alla formazione della SCHOLA GREGORIANA preparata da Renato Cadel, e formata dalle stesse belle voci del GHISLIERI CHOIR, che è un requisito essenziale per rendere la bellezza del canto gregoriano in cui fondamentale è la qualità delle voci e della sintonia nella esecuzione.
Giulio Prandi conferma con la scelta di questo programma, del quale non si è avocato di esserne unico protagonista, la sua vocazione di esploratore e scopritore di pagine, forse coperte dalla "muffa dei secoli", ma, con ottimo fiuto, pagine non solo da eseguirsi per "dovere accademico" ma che hanno le qualità per incontrare il piacere del pubblico.
L'inserimento di un nome come quello di Benigno Zerafa è un dovuto omaggio ad un compositore maltese, visto l'impegno che i complessi del Ghislieri avranno prossimamente a Malta.
Se a Bach si dedicano la maggior parte dei concerti nel giorno del suo genetliaco, sarà proprio Bach ad essere il protagonista del prossimo appuntamento con Maria Cecilia Farina impegnata in un programma "monumentale" a San Pietro in ciel d'oro il prossimo 31 marzo 2016, che si terrà ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)