2016_04_02 Amici della Musica di Turbigo concerto Vivaldi

Sabato 2 aprile 2016Centrale G.D.Orlandi di Galliate (No)Le quattro stagioni di Vivaldi

protagonista un’interprete d’eccezione il Quartetto d’archi di Milano con l’aggiunta di Federica Sainaghi all’arpa e Nao Li al violino. 

Il quartetto d’archi di Milano è un ensemble i cui componenti provengono dall’Orchestra del Teatro alla Scala e che hanno deciso di unire e mettere a frutto in campo cameristico la loro lunga esperienza orchestrale.
Le stagioni di Vivaldi ci arrivano così dirette, semplici, con i suoi scherzi d’eco, con quel suo continuo perenne danzare. Vi vediamo specchiata la Venezia del settecento, familiare attraverso le opere dei vedutisti e le commedie di Goldoni. La fama che godettero i quattro concerti delle Stagioni op. VIII contenuti nella raccolta violinistica Il cimento dell'armonia e dell'invenzione, fu immensa e continua ancora oggi. Siamo di fronte ad una vera musica a programma. Si inizia con la Primavera, con zeffiretti, augel dal lieto canto, il sonno del pastore e il latrato del suo cane, turbati da lampi e tuoni di un violento temporale il cui tema si riaffaccia nell'Estate con l'aggiunta dei ronzii delle mosche e dei mosconi. Quindi l'Autunno in cui la musica si sublima raggiungendo il suo apice nell'adagio dell'Inverno con tanto di camminar sul ghiaccio ed il suo rompersi. Le Stagioni saranno anche "raccontate" dagli esecutori con spiegazioni ed esempi agli strumenti, prima di ognuno dei quattro concerti.

Amici della Musica di Turbigo
Sede sociale in Via Roma 39
Palazzo De’ Cristoforis Turbigo (Mi)
347.2466918  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)