2016_04_02 laVerdi Benjamin Britten Guida del giovane all’orchestra

Sabato 2 aprile 2016- ore 16.00
Auditorium di Milano - largo Mahler
Crescendo in musica 2016
Nick lo strumentologo…
Una guida all’orchestra davvero speciale!
Benjamin Britten
Guida del giovane all’orchestra
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Tuba Davide Viada
Direttore Michelangelo Mazza 

Torna Crescendo in musica, la rassegna de laVerdi del sabato pomeriggio dedicata ai più piccoli e alle famiglie, sabato 2 aprile (ore 16.00), all’Auditorium di Milano, con un nuovo, inedito spettacolo firmato dall’autore e regista Francesco Montemurro dal titolo: “Guida all’orchestra”, con la partecipazione di Nick lo strumentologo, misterioso protagonista interpretato da Nicola Olivieri. Sul palco di largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sarà diretta per l’occasione a Michelangelo Mazza, con Davide Viada nel ruolo di tuba solista.
Ecco cosa attenderà il giovanissimo, giovane e meno giovane pubblico del Crescendo : un fantasma si aggira per gli auditorium di tutto il mondo: è Nick lo Strumentologo! Dopo anni di ricerche in biblioteca, questo bizzarro intellettuale ha deciso di andare più a fondo nello studio del comportamento strumentale e così, coperto dallo speciale mantello dell’invisibilità e con l'aiuto di un particolare aggeggio di sua invenzione, lo strumentoscopio, penetra non visto nelle sale da concerto alla ricerca di nuovi esemplari da catturare, dissezionare... strumentologare!
Ma questa volta il nostro Nick non incontrerà un singolo strumento, bensì un'intera famiglia: la Famiglia dei legni. Un corno, un flauto, un clarinetto, un oboe ed un fagotto : tutti assieme! Un’occasione imperdibile per uno studioso come lui: li osserverà da vicino mentre si producono in assoli, duetti, trii… e commenterà i loro comportamenti dettagliatamente.
Questa atmosfera cameristica però non è destinata a durare a lungo, perché sul più bello dell’indagine irrompe in scena un’intera orchestra con la «O» maiuscola : laVerdi al gran completo che, diretta dal maestro Michelangelo Mazza, sta per eseguire la Guida del giovane all’orchestra di Benjamin Britten. E così, nel trambusto generale, il mantello magico scivola via rivelando la presenza dell’intruso. Lo strumentologo passerà un brutto quarto d’ora, ma alla fine gli sarà concesso  di illustrare le caratteristiche di ogni famiglia e dei singoli strumenti dell’universo sinfonico: dall’ottavino al contrabbasso. 
Il brano si conclude con una grande fuga musicale e anche Nick vorrebbe darsela a gambe, ma lo aspetta una sorpresa davvero inattesa: ecco che inciampa in una botola segreta da cui salta fuori una rara pergamena dal titolo misterioso: Tubus Tubans. “Ma questa è al storia di Tubby the Tuba di Paul Tripp e George Kleinsinger!” esclama il nostro topo di biblioteca. Certo che si! 
Volete ascoltare anche voi la storia di Tubby, il basso tuba che trova la sua melodia grazie all’aiuto di un grosso rospo? Vi aspettiamo tutti all’Auditorium di Milano, la Casa de laVerdi!
(Biglietti euro 15,00/7,50; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it).  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)