2016_04_13 Il collettivo di giovani artisti Carrozzeria Orfeo approda al Fraschini

mercoledì 13 aprile alle ore 21.00
STAGIONE DI ALTRI PERCORSI DEL FRASCHINI
THANKS FOR VASELINA
drammaturgia Gabriele Di Luca
regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi
interpreti
Gabriele Di Luca (Fil)
Massimiliano Setti (Charlie)
Beatrice Schiros (Lucia)
Ciro Masella (Annalisa)
Francesca Turrini (Wanda)
musiche originali Massimiliano Setti
luci Diego Sacchi
costumi e scene Nicole Marsano e Giovanna Ferrara
locandina AMBÉ2
coprodotto da Carrozzeria Orfeo e Fondazione Pontedera Teatro
in collaborazione con La Corte Ospitale, Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria
Carrozzeria Orfeo (il significato sta nella contrapposizione di parole tra loro molto diverse: la concretezza di una carrozzeria e il simbolo dell’arte) nata nel 2007, è una compagnia che ha raccolto consensi strada facendo, ottenendo il Premio Nazionale della Critica 2012 come migliore compagnia e il Premio Hystrio- Castel dei mondi 2015,  è un gruppo che sperimenta un linguaggio originale e una poetica ricca di invenzioni.

THANKS FOR VASELINA
Gli Stati Uniti d’America decidono di bombardare il Messico per distruggere tutte le piantagioni di droga.  Due trentenni, il cinico Fil e il difensore dei diritti civili Charlie, che coltivano nel loro appartamento grandi quantitativi di marijuana, tentano il colpo della propria vita esportando dall’Italia al Messico grandi quantitativi di droga. L’arrivo di Wanda farà al caso loro e sarà determinante, perché questa trentenne obesa e insicura potrebbe diventare un corriere internazionale di droga. Nella delicata e rischiosa operazione si trovano coinvolti due improbabili personaggi che invece di favorirla complicano la situazione: Lucia, madre di Fil, appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal gioco e Annalisa, padre di Fil ed ex marito di Lucia, diventata nel frattempo un transessuale.
Il traffico di stupefacenti è solo una componente, un pretesto intorno a cui ruotano esistenze al limite: l’essenza del lavoro teatrale di Carrozzeria Orfeo sta invece nell’analizzare con originalità le dinamiche paradossali ed ipocrite del nostro tempo, liberate da qualunque senso moralistico. Le componenti risulta molto variegate: dalla manipolazione delle informazioni, i poteri forti, i falsi miti (dal finto buonismo al finto impegno civile) attraversando una schiera di corsi (autostima e seduzione) fino alle strumentalizzazioni più feroci che fanno leva sul dolore e sulle speranze. Con la consapevolezza che nessuno è immune da tutta questa serie di comportamenti, quindi l’indiscussa forza di questa drammaturgia risiede nella capacità di narrare storie utilizzando gli strumenti della lucidità e dell’ironia.
Lo spettacolo è collettivo, trascinante e un po’ surreale, attinge a casi di sopravvivenza umana, mette a confronto carnefici e vittime, odio e desiderio, senza retorica, utilizzando i corpi pulsanti degli attori provvisti di inesausta energia.
BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214
I biglietti dello spettacolo sono in vendita al Teatro Fraschini
Costo: da 17 euro a 5 euro.
ACQUISTO ON LINE www.teatrofraschini.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)