2016_04_22 FLARPING PROJECT al TJF FRINGE | TORINO JAZZ FESTIVAL 2016

Venerdì 22 aprile 2016
PIAZZA VITTORIO VENETO | TORINO
TORINO JAZZ FESTIVAL | TJF Fringe 2016
FLARPING PROJECT 
Sara Terzano ARPA 
Dino Pelissero FLAUTO 
Umberto Maria BASSO

* ore 16:00
Area Dance Piazza Vittorio Veneto | Torino  ingresso libero e gratuito

STEPPING IN JAZZ
FLARPING PROJECT E MATRIOSHKI IN JAZZ
Dino Pellissero, flauto traverso, kalimba, percussioni
Sara Terzano, arpa
Umberto Mari, basso
Snezhana ‘Snow’ Ezhkova, danzatore
Alesya Dobysh, danzatore
Pravkina Marina, danzatore

* ore 00:00
LAB – Zenith Room |  Piazza Vittorio Veneto, 13  | TORINO  ingresso libero e gratuito

FLARPING PROJECT in Concerto
Dino Pelissero, flauto traverso, kalimbe, percussioni
Sara Terzano, arpa

Doppio appuntamento per il Flarping Project al Torino Jazz Festival Fringe con le sonorità inedite e travolgenti di Dino Pelissero al flauto, kalimbe e percussioni,  Umberto Mari al basso e Sara Terzano all’arpa.

Doppia tappa al Fringe del Torino Jazz Festival per  l’ensemble “Flarping Project” con un suggestivo viaggio nelle atmosfere del Jazz, del Funky e della World Music alla scoperta delle sonorità inedite ricercate da Dino Pelissero ai flauti, kalimbe, percussioni e musica elettronica, da Umberto Mari al basso e dall’arpa non solo classica di Sara Terzano.

Flarping Project nasce dall’incontro di Dino Pelissero, considerato già dagli anni ’70 “alfiere italiano dell'Etno-Jazz” con Sara Terzano, affermata arpista di formazione classica aperta a nuovi linguaggi e contaminazioni. Dall’avvincente dialogo tra due mondi, quello del Jazz di Dino Pelissero, flautista e polistrumentista, e quello dell’arpa classica di Sara Terzano, nasce un percorso inedito e sperimentale alla scoperta delle potenzialità dell’universo sonoro che amalgama diverse estrazioni musicali, fortemente radicato nell’esperienza personale dei due musicisti. Flarping Project si esibisce anche in collaborazione con realtà vicine ai due artisti, come il Dino Pelissero Jazz Group o il Gruppo Cameristico Alchimea fondato da Sara Terzano realizzando da anni concerti e performances in Festival e Rassegne Internazionali.

In occasione del Jazz Festival, il Flarping Project coinvolge il bassista Umberto Mari, noto nella scena internazionale oltre che come strumentista anche come liutaio di pregio.

L’itinerario intrapreso dal Flarping Project riscopre in chiave jazz brani dal sapore etnico di derivazione africana, indiana e sud americana,  pagine originali di Dino Pelissero e Sara Terzano e riletture anche dal repertorio moderno per arpa a pedali di autori come Carlos Salzedo, Bernard Andres e Pearl Chertok oltre a suggestivi richiami alla Musica da Film.

Nella giornata di Venerdì 22 Aprile il primo appuntamento è alle ore 16 nell’Area Dance di Piazza Vittorio Veneto a Torino: le sonorità jazz  dell’originale trio Flarping Project guideranno il collettivo moskovita Matrioshki in Jazz dando vita ad una performance in cui la danza contemporanea si fonde con elementi di tip tap e di housedance.

Nella magica atmosfera notturna della più celebre piazza di Torino, segue alle ore 0.00 il concerto del Flarping Progect nella Zenith Room interna al Lab (Piazza Vittorio Veneto, 13) sempre con ingresso libero e gratuito. Una fusione di timbri, suoni e colori unico per un ensemble che unisce l’estro e la fantasia del Jazz di Dino Pelissero e Umberto Mari con le reminiscenze classiche dell’arpa di Sara Terzano in un nuovo percorso denso di emozioni e sfumature.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)