2016_05_17 TREDICESIMA EDIZIONE di NovaraJazz al via

TREDICESIMA EDIZIONE di NovaraJazz 2016
partirà il 26 maggio e terminerà il 12 giugno per oltre 80 appuntamenti in 4 settimane, tra Novara e Provincia, e anche oltre…
NovaraJazz 2016
Tredicesima edizione
Il jazz tra le strade, le piazze, i musei, i parchi e i cortili
Più di 80 appuntamenti in 4 settimane
E importanti momenti di confronto con Hangar Piemonte e I - Jazz
a Novara e oltre.. dal 26 MAGGIO al 12 GIUGNO 2016

Momenti clou della manifestazione i concerti serali, che quest’anno vedranno protagonisti: martedì 17/05, ore 19:00 SPAZIO MEGA, MilanoPasquale Liguori  & Filippo Monico 
venerdì 27/05, ore 21:00 Cena concerto - Museo Etnografico, TornacoROB MAZUREK “LAND OF SPIRALS” 
giovedì 02/06, ore 21:30 – Broletto, NovaraPOTSA LOTSA PLUS (Silke Eberhard Septet)  
venerdì 03/06, ore 21:30 – Broletto, NovaraENTEN ELLER & ALEXANDER BALANESCU
sabato 04/06, ore 21:30 – Broletto, NovaraCRISTIANO CALCAGNILE MULTIKULTI
domenica 05/06, ore 13.30 - Galleria Giannoni, NovaraBarry Guy Solo
venerdì 10/06, ore 21:30 - Broletto, NovaraFIRE! ORCHESTRA
sabato 11/06, ore 21:30 - Broletto, NovaraMELT YOURSELF DOWN
domenica 12/06, ore 13:00 - Parco Beldì, OleggioHyper Trio + Francois Houle e Samuel Blaser

Giunta alla tredicesima edizione, entra nel vivo la Stagione 2015/2016 di NovaraJazz nella sua veste estiva. NovaraJazz è il palcoscenico unico nel cuore di Novara per il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti. Organizzata dall'Associazione Culturale Rest-Art, questa edizione arriva dopo un’intensa rassegna invernale che dall’autunno fino a oggi ha portato in città nomi quali Antonio Zambrini, Roberto Gatto, Dave Burrell, Decoy Trio, Evan Parker. Tiziano Tononi, Daniele Cavallanti & The Brooklyn Express, Herb Robertson, Stephan Crump, Liberty Ellman, Jamie Fox, Monkey Plot.
La nuova edizione esporta il nome della rassegna in molte località della provincia novarese, mantenendone il cuore all’interno della cornice del Broletto di Novara, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per concerti e dj set. Un evento che tra anteprime, concerti in calendario, collaborazioni ed eventi collaterali, copre l’arco di un mese per un totale di oltre 80 appuntamenti.

Programma NovaraJazz 2016 completo, tutti gli appuntamenti


Mercoledì 11 Maggio 2016_05_11 anteprima
mercoledì 11/05, ore 21:15 - Cinema VIP, Novara
Proiezione film “Ascensore per il patibolo”

Martedì 17 Maggio 2016_05_17 anteprima
martedì 17/05, ore 19:00 - MEGA, Milano
Pasquale Liguori (batteria) & Filippo Monico (batteria)

martedì 17/05, ore 20:30 - MEGA, Milano
Mr. Jazz & The Scientist of Swing
Corrado Beldì e Riccarco Cigolotti

Giovedì 26 Maggio 2016_05_26 ore 19:30 – Caffetteria del Broletto, Novara
Luca D’Agostino mostra fotografica “30 anni di Enten Eller. Omaggio d’artista”
ore 19:30 - Opificio, Novara
Emanuele Meschini mostra fotografica “Jazz is the new black”
ore 20:30 - Opificio, Novara
I Casi
Arturo Garra (clarinetto e clarinetto basso), Andrea Catagnoli (sax alto), Vito Zeno (contrabbasso), Andrea Quattrini (batteria)
Giovedì 26 maggio alle 20:30 all’Opificio Cucina e Bottega I Casi, quartetto milanese vincitore della prima edizione del Maletto Prize, il premio ideato da Antonio Ribatti – direttore artistico di Ah-Um Milano Jazz Festival – e Gianni Barone – owner della NAU Records – dedicato alla memoria del grande giornalista e critico Gian Mario Maletto; premio nato con l’obiettivo di individuare e valorizzare i progetti musicali originali nell’ambito del jazz e della musica improvvisata. I Casi sono una formazione atipica – composta da Arturo Garra al clarinetto e al clarinetto basso, Andrea Catagnoli al sax alto, Vito Zeno al contrabbasso e Andrea Quattrini alla batteria – che propone musica inedita in cui le influenze dello swing, del free, della balcanica, del funky si fanno sentire con vigore. L’assenza di uno strumento armonico rappresenta per il quartetto un punto di forza: nel momento dell’improvvisazione i musicisti possono sentirsi liberi e non limitati da un’armonia predefinita. La serata segue la consueta formula Taste of Jazz: apertivo + concerto 10,00 euro, cena + concerto: 25,00 euro

Venerdì 27 Maggio 2016_05_27 ore 21:00 Cena concerto- - Museo Etnografico, Tornaco
ROB MAZUREK “LAND OF SPIRALS”
Rob Mazurek (cornetta), Francesco Chiapperini (sax alto, flauto, clarinetto basso), Alberto Collodel (clarinetto, clarinetto basso), Simone Massaron (chitarra elettrica), Pasquale Mirra (vibrafono), Tony Cattano (trombone), Luca Pissavini (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria)

Venerdì 27 maggio alle 21:00 NovaraJazz torna nel bellissimo Museo Etnografico di Tornaco dove si svolgerà, a seguito di un’intera settimana di “residenza”, il concerto della Rob Mazurek Land Of Spirals. Il compositore americano Rob Mazurek porta a Novara le sue contaminazioni di suoni del New Jersey e di Sao Paulo Brazil. Un grande progetto inedito, sostenuto da Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Il progetto è a cura di Enrico Bettinello, commissionato da NovaraJazz, che ne è produttore in collaborazione con AngelicA - Festival Internazionale di Musica di Bologna. Sul palco con Mazurek alla cornetta, Francesco Chiapperini sax alto, flauto, clarinetto basso; Alberto Collodel clarinetto, clarinetto basso; Simone Massaron chitarra elettrica; Pasquale Mirra vibrafono; Tony Cattano trombone; Luca Pissavini contrabbasso; Bernardo Guerra batteria. Un gruppo in grado di rappresentare lo straordinario livello dei giovani musicisti creativi italiani, che meritano di confrontarsi con musicisti e progettualità che si muovano secondo traiettorie qualitative di livello internazionale, lontane dai luoghi comuni cui spesso anche i più talentuosi jazzisti devono sottostare. Un progetto che, grazie alla presenza di un artista ad altissimo tasso emozionale come Mazurek (da sempre molto legato all’Italia e al suo pubblico), rompe le barriere tra le pratiche e i generi, sintetizzando le migliori tendenze espressive della scena contemporanea e restituendole in una formula di crescita del settore e di apertura nei confronti di nuovi ascoltatori. A Mazurek NovaraJazz consegnerà la Chiave d’Oro 2016 (ex equo con Barry Guy), il riconoscimento che ogni anno la manifestazione dona all’artista jazz più rappresentativo dell’anno. Il concerto sarà preceduto da una cena buffet organizzata dalla Pro Loco di Tornaco. Per informazioni e prenotazioni info@novarajazz.org. Cena + concerto 25,00 euro

Sabato 28 Maggio 2016_05_28 ore 13:00 - Mulino Vecchio, Bellinzago
Luca Pissavini (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria) e Pasquale Mirra (vibrafono)
ore 19:00 - Museo Faraggiana, Novara
Simone Massaron (chitarra elettrica) & Tony Cattano (trombone)

Sabato 28 maggio alle 13:00 al Mulino Vecchio di Bellinzago il primo degli spin off del concerto di Mazurek, è ancora tempo di Taste of Jazz con il trio composto da Pasquale Mirra al vibrafono, Luca Pissavini al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. Luca Pissavini, componente del NovaraJazz Collective, è un artista eclettico che spazia dal jazz improvvisato alla musica contemporanea; Bernardo Guerra è un giovane batterista tra le migliori “presenze ritmiche” italiane; Pasquale Mirra è tra i più attivi vibrafonisti del jazz italiano e internazionale. In trio danno vita a un nuovo intreccio musicale delle variegate esperienze. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Ente Parco del Ticino.
Sabato 28 maggio alle 19:00 l’appuntamento è al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi con Tony Cattano al trombone e Simone Massaron, per un altro Taste of Jazz che unisce le eccellenze del territorio enogastronomiche e divulgative con la grande musica. Simone Massaron è una voce unica nella nuova generazione di musicisti colti, sia improvvisando la tradizione di Derek Bailey, Fred Frith e del rock e free jazz, sia utilizzando un nuovo linguaggio musicale della chitarra. Tony Cattano crea un forte impasto sonoro, derivante dalla sua esperienza in bande ed ensemble, tra i quali Banda Ionica e Roy Paci & Aretuska. Il concerto sarà arricchito da una visita guidata al Museo a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara

Domenica 29 Maggio 2016_05_29 ore 10:00 - da piazza Repubblica, Novara a Villa Picchetta, Cameri
ride novarajazz
ore 13:00 – Villa Picchetta, Cameri
Francesco Chiapperini (sax alto, flauto, clarinetto basso) & Alberto Collodel (clarinetto, clarinetto basso)
ore 19:00 - Sala del Compasso, Novara
Claudio Lugo Solo (sax)

Domenica 29 maggio riparte con la Ride NovaraJazz: appuntamento attesissimo dagli amanti della bicicletta e dei paesaggi che la pianura novarese regala. Partenza alle 12:00 da Novara alla volta, attraverso le campagne del Parco del Ticino, di Villa Picchetta a Cameri, dove alle 13:00 si esibirà il duo formato Francesco Chiapperini sax alto, flauto, clarinetto basso; Alberto Collodel clarinetto, clarinetto basso. Francesco Chiapperini, componente del NovaraJazz Collective, è clarinettista, sassofonista e flautista che si è messo in luce in numerose formazioni musicali conosciute nel panorama italiano. Alberto Collodel ha fatto parte degli ensemble guidati da Giovanni Mancuso e Enrico Brion, basati sulla sperimentazione musicale jazzistica e contemporanea. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Ente Parco del Ticino.
Domenica 29 maggio alle 19:00 evento attesissimo e molto suggestivo: per la prima volta la Sala del Compasso nella Cupola di San Gaudenzio, disegnata dall’architetto Alessandro Antonelli, ospiterà un concerto di NovaraJazz: il compositore, sassofonista, direttore d’ensemble, performer, Claudio Lugo in un concerto in solo. Sassofonista, compositore, direttore e interprete, Claudio Lugo è attivo nella sperimentazione e ricerca musicale. Nel ‘91 ha inaugurato la Biennale Musica di Venezia con “Sogno”, ispirato all’opera di Shakespeare. É fondatore di Impressive Ensemble, che esprime i rapporti tra musica, parola e immagine.  Il concerto è affiancato dalle letture dell’attrice Laura Piazza, protagonista dello spettacolo teatrale Ghertruda la mamma di A., ispirato a Shakespeare, e sarà arricchito da una visita guidata alla Basilica di San Gaudenzio a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara.

Giovedì 02 Giugno 2016_06_02 ore 21:30 – Broletto, Novara
POTSA LOTSA PLUS (Silke Eberhard Septet)
Silke Eberhard (sax alto, clarinetto basso), Jürgen Kupke (clarinetto), Patrick Braun (sax tenore, clarinetto), Nikolaus Neuser (tromba), Gerhard Gschlößl (trombone), Marc Unternährer (tuba), Antonis Anissegos (live electronics)

Giovedì 2 giugno si riparte alle 21:30 nel Cortile del Broletto con Potsa Lotsa Plus: Silke Eberhard, sax alto e clarinetto basso; Jürgen Kupke, clarinetto; Patrick Braun, sax tenore e clarinetto; Nikolaus Neuser, tromba; Gerhard Gschlößl, trombone; Marc Unternährer, tuba; Antonis Anissegos, live electronics. "Quando si sente la musica, dopo che è finita, è andato in aria; non si può mai catturare di nuovo" Questa citazione da Eric Dolphy dal 1964 appartiene al repertorio classico di commenti musicali sul jazz. Poco tempo prima, Dolphy aveva preso un appartamento a Parigi. Aveva intenzione di sposare la sua fidanzata, la ballerina Joyce Mardocheo, nel mese di luglio. Dolphy stava lavorando su un pezzo dal titolo Love Suite… il lavoro è stato a quanto pare perso ed è rimasto un oggetto di speculazioni per decenni. Ora, cinquant'anni dopo la tragica caduta di Dolphy nel corso di un concerto di apertura in un club di Berlino, Silke Eberhard ha registrato Love Suite… 

Venerdì 03 Giugno 2016_06_03 ore 19:00 – Musei della Canonica, Novara
Silke Eberhard Trio
Silke Eberhard (sax alto, clarinetto basso), Jan Roder (basso), Kay Lübke (batteria)
ore 21:30 – Broletto, Novara
ENTEN ELLER & ALEXANDER BALANESCU
Alberto Mandarini (tromba), Maurizio Brunod (chitarra), Giovanni Maier (contrabbasso), Massimo Barbiero (batteria), Alexander Balanescu (violino)
ore 24:00 - Circolo dei Lettori, Novara
dj SOULFUL TORINO & DONATO ZARRILLI

Venerdì 3 giugno alle 19:00 nei giardini della Canonica di Novara va in scena uno spin off dei Potsa Lotsa il Silke Eberhard Trio. Con Jan Roder al basso e Kay Lübke alla batteria, Eberhard in questa configurazione presenta le proprie composizioni, flessibili e radicate nell’hard - swinging post- bop, ma ciononostante totalmente libere. Già protagonista nel 2014 della Wayne Horvitz Orchestra, è una sassofonista formidabile, tra le più grandi interpreti del sax. Jan Roder scioglie il contesto e accentua la compatibilità delle note e con Kay Lübke ricrea un triangolo magico la cui armonia intuitiva trasborda oltre il pentagramma fino a toccare il pubblico. Il concerto sarà arricchito da una visita guidata ai Museo della Canonica a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara.
Venerdì 3 giugno alle 21:30 un grandissimo appuntamento nel Cortile del Broletto: uno dei più longevi ensemble italiani, che festeggia proprio quest’anno sulla scena i 30 anni dalla sua formazione, Enten Eller & Alexander Balanescu con Alberto Mandarini (tromba), Maurizio Brunod (chitarra), Giovanni Maier (contrabbasso), Massimo Barbiero (batteria) e special guest Alexander Balanescu (violino). Uno dei più vispi e concreti quartetti che il jazz italiano possa vantare, le cui radici risalgono, appunto, a 30 anni fa, quando l’ensemble fondato dal batterista e percussionista Massimo Barbiero e dal chitarrista elettrico Maurizio Brunod, entrambi piemontesi, comincia a muovere i primi passi, un’ottima prima prova di “jazz mediterraneo”. Da allora gli Enten Eller hanno tenuto sempre la schiena dritta, generando un jazz “che lotta contro l’oblio”, come racconta lo stesso Barbiero. Quattro musicisti di estrazioni diverse tra loro, con eccezionale padronanza strumentale mai fine a se stessa e linguaggi personali dialogano producendo un lavoro che non concede nulla alle ovvietà, che esplora sì nuove regioni artistiche, ma in nessun modo desidera urtare l'ascoltatore. Si unisce a loro per NovaraJazz 2016 il violinista rumeno Alexander Balanescu, internazionalmente riconosciuto come uno tra i più originali compositori e violinisti oggi in attività. Compositore e interprete visionario e geniale. Già collaboratore di Nyman, componente del quartetto Arditti e autore della colonna sonora di Il partigiano Johnny di Guido Chiesa. Il concerto sarà registrato dal vivo per diventare una nuova produzione di NovaraJazz e sarà oggetto di una bellissima mostra a cura di Luca D’Agostino, visitabile nel corso del festival.
A mezzanotte inizia la lunga notte dei Dance NovaraJazz con i dj set, quest’anno in una sede inedita: il Circolo dei Lettori di Novara, che ha i suoi locali all’interno della Caffetteria del Broletto, e che dalla scorsa edizione è partner del festival. Ad aprire le danze un ritorno sempre gradito a Novara: Soulful Torino & Chopin e i suoi notturni. Soulful dal 2003 garantisce il meglio del suono nero anni ‘50 e ‘60. Solo 45 giri originali per un viaggio nella musica mai banale: l’abbinamento ha quasi dell’incredibile, ma sotto la direzione di Jimmy Soulful e Donato Zarrilli a.k.a. Chopin e i suoi Notturni sarà impossibile fermarsi. Niente “chiari di luna”, Chopin è nato per i party e i suoi notturni sono rischiarati dalle sonorità del beat italiano, del rhythm & blues, del soul, del popcorn con selezioni che pescano il meglio della produzione europea e americana ante 1970.

Sabato 04 Giugno 2016_06_04 ore 11:00 – Basilica di San Gaudenzio, Novara
Silke Eberhard Solo (sax)
ore 13:00 – Biblioteca Civica Negroni, Novara
Pasquale Mirra (vibrafono) & Gabriele Mitelli (tromba)
ore 18:00 – Circolo dei Lettori, Novara
Guido Michelone presentazione libro “Jazz forever”
ore 19:00 - Chiesa di San Pietro, Cerano
Michele Marini Organic Trio
Michele Marini (clarinetto), Lorenzo Frati (piano),  Emiliano Barrella (batteria)
ore 21:30 – Broletto, Novara
CRISTIANO CALCAGNILE MULTIKULTI
Gabriele Mitelli (tromba, flicorno, pocket trumpet), Massimo Falascone (sax alto, sax baritono, oggetti, electronics), Nino Locatelli (clarinetto, clarinetto basso, melodica, campane), Pasquale Mirra (vibrafono), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Paolo Botti (viola, violino di Stroh, banjo, salterio ad arco, erhu, percussioni), Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni, arrangiamenti), Dudu Kouatè (percussioni, xalam, calebasse, djembe, effetti, voce)
ore 24:00 - Circolo dei Lettori, Novara
dj SOULFUL TORINO & DONATO ZARRILLI

Sabato 4 giugno il primo Taste of Jazz della giornata è affidato alla raffinata sassofonista e clarinettista tedesca Silke Eberhard, che si esibirà alle 11:00 in un emozionante concerto nella Basilica di San Gaudenzio, in cui darà prova delle sonorità e dei riverberi che l’architettura dell’Antonelli può restituire. Silke Eberhard ha suonato in numerosi ensemble e con molti musicisti della scena jazz internazionale, quali Aki Takase, David Liebman, Wayne Horvitz, Dave Burrell. Il concerto sarà arricchito da una visita guidata alla Basilica di San Gaudenzio a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara.
Sabato 4 giugno alle 13:00 l’appuntamento è nel cortile Civica Biblioteca Comunale Carlo Negroni con il concerto del vibrafonista Pasquale Mirra e del trombettista Gabriele Mitelli, Due musicisti, accomunati da una fervida immaginazione sonora, che si traduce anche in un uso a volte poco convenzionale dei rispettivi strumenti. Mirra e Mitelli esplorano molteplici possibilità timbriche, raccontano storie che nascono sul momento, lasciano fluire le idee stimolandosi a vicenda, anche sullo sfondo di composizioni che hanno fatto la storia del jazz, come per esempio “Orange Was The Color of Her Dress Then Blue Silk” di Charlie Mingus. Il concerto sarà arricchito da una visita guidata alla Biblioteca a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara.
Sabato 4 giugno alle 19:00 Il tramonto si “gusta” nella Chiesa di San Pietro a Cerano con un nuovo Taste of Jazz in compagnia di Michele Marini OrganicTrio. Tra le varie formazioni musicali del poliedrico clarinettista pistoiese Michele Marini, già apprezzato da critica e stampa di settore, si inserisce un nuovo progetto dal nome emblematico: il Michele Marini OrganicTrio. Protagonista indiscusso del trio è infatti l’organo. Non il classico organo, ma il caratteristico Hammond, strumento elettronico, dal timbro vibrante ed energico, non consueto da scoprire in formazioni jazz. Alla guida della sezione ritmica Lorenzo Frati, giovane pianista compositore nato e cresciuto nella città di Pistoia ed Emiliano Barrella, batterista napoletano con alle spalle anni di studio e lavoro in prestigiose scuole jazz campane e toscane. Grazie a questo impasto di sonorità ricercate e variopinte nasce Changemood (Visage Music / Materiali Sonori) il primo album del gruppo che contiene composizioni originali firmate da Marini e Frati con interpretazioni di più ampi fraseggi, attinti dal mondo del blues, della world music e dallo scenario della musica internazionale.

Sabato 4 giugno alle 21:30 si torna sul palcoscenico nel Cortile del Broletto con Cristiano Calcagnile Multikulti Octet in un tributo a Don Cherry: Gabriele Mitelli (tromba, flicorno, pocket trumpet), Massimo Falascone (sax alto, sax baritono, oggetti, electronics), Nino Locatelli (clarinetto, clarinetto basso, melodica, campane), Pasquale Mirra (vibrafono), Gabriele Evangelista (contrabbasso), Paolo Botti (viola, violino di Stroh, banjo, salterio ad arco, erhu, percussioni), Cristiano Calcagnile (batteria, percussioni, arrangiamenti), Dudu Kouatè (percussioni, xalam, calebasse, djembe, effetti, voce). Con il suo Multikulti, un ampio organico dalla vasta e inusuale strumentazione, Cristiano Calcagnile esplora con passione il magico, profondo e variegato mondo musicale di una delle icone più eccentriche del jazz: Don Cherry, protagonista sia come leader che al fianco di altri grandi (Ornette Coleman e John Coltrane su tutti) della rivoluzione free. Musicista curioso e inquieto, Cherry ha esportato questo messaggio libertario dagli Stati Uniti all’Europa (aggregandosi, tra gli altri, ad Han Bennink e Johnny Dyani), viaggiando poi in ogni dove, raccogliendo nuovi argomenti per la sua musica: dagli influssi dell’Africa e dell’India al minimalismo nord europeo, sino alle sperimentazioni psichedeliche.
E dalla mezzanotte sono ancora protagonisti i Soulful Torino & Chopin e i suoi notturni al Circolo dei Lettori.

Domenica 05 Giugno 2016_06_05 ore 13.30 - Galleria Giannoni, Novara
Barry Guy Solo (contrabbasso)
ore 14:00 - Galleria Giannoni, Novara
Raul Catalano presentazione libro “La filosofia di Han Bennink”
ore 19:00 – Cascinale dei Nobili, Casalbeltrame
Rivista Jazz 5et
Mara Tinto (voce), Stefano Deagatone (sassofono), Alessandro Toselli (piano), Carmelo Scafidi (contrabbasso), Riccardo Cavagnoli (batteria)
ore 20:00 - Broletto, Novara
THE PAOLO FABBRI JAZZ ENSEMBLE
Davide Stranieri (batteria), Massimo Erbetta (basso e contrabbasso), Alessandro Manni Villa (piano), Tommaso Uncini (sax alto), Gianni Belletti (tromba e flicorno), Paolo Fabbri (sax baritono, sax tenore e flauto)

Domenica 5 giugno si parte alle 13:00 con un Taste of Jazz tra musica, degustazione ed arte. All’interno della Galleria Giannoni, tra i capolavori dell’800, il concerto del contrabbassista e compositore britannico Barry Guy, al quale verrà donata la seconda Chiave d’Oro dell’edizione 2016 (ex equo con Rob Mazurek). La sua gamma di interessi comprende musica antica, composizione contemporanea, il jazz e l'improvvisazione. Barry Guy, pilastro della musica europea del dopoguerra inglese, è un contrabbassista innovativo e un compositore la cui diversità creativa nel campo dell’improvvisazione jazz è il risultato sia di una variegata formazione musicale sia dell’innaturale gusto per la sperimentazione, sostenute da una dedizione per il contrabbasso e dall’ideale della comunicazione musicale. Emerso alla fine degli anni ’60 con il trio composto con Howard Riley e Tony Oxley, ha fatto parte del Spontaneous Music Ensemle e ha collaborato con innumerevoli musicisti da Evan Parker a Derek Bailey, Nyman e Paul Rutherford. Nel ’72 ha fondato la London Jazz Composers, uno dei più importanti ensemble d’improvvisazione europei degli ultimi 40 anni. I suoi soli al contrabbasso usano un range amplissimo di tecniche e suoni, talvolta percussivi altre volte sottilissimi, componendo delle vere e proprie suite di rara intensità emotiva.  Un repertorio raffinato e sofisticato, perfetto per questa insolita location. Il concerto sarà arricchito da una visita guidata alla Galleria Giannoni a cura delle guide turistiche messe a disposizione da Atl Provincia di Novara.
Domenica 5 giugno alle 19:00 appuntamento al Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame con Rivista Jazz 5et: Mara Tinto (voce), Stefano Deagatone (sassofono), Alessandro Toselli (piano), Carmelo Scafidi (contrabbasso), Riccardo Cavagnoli (batteria). Tutti i componenti vengono da molteplici esperienze musicali e questo porta all’interno del quintetto un colore ed un tocco innovativo che si intuisce dall’intreccio perfetto tra le raffinatezze antiche del jazz e i ritmi nuovi della musica leggera. La creatività musicale di questi cinque jazzisti ha trovato nuova linfa nel riprogettare brani italiani insospettabili riuscendo a coniugare il linguaggio jazzistico con la canzone italiana in modo inconsueto ed originale (rivisitazione ed arrangiamenti in chiave jazz di brani della cultura pop italiana). L'approccio ritmico, timbrico e l'interplay tra i componenti del quintetto portano grande freschezza e modernità alla loro musica. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Museo etnografico L'Civel e la Fondazione Arpitesca.
Domenica 5 giugno alle 20:00 il Cortile del Broletto si anima con l’energia e la simpatia dei The Paolo Fabbri Jazz Ensemble: un sestetto che esegue esclusivamente brani standard di jazz, composti e resi celebri da famosi artisti americani come Duke Ellington, Thelonious Monk, Charlie Parker, Gerry Mulligan, Wayne Shorter, Bill Evans… La formazione: Davide Stranieri (batteria), Massimo Erbetta (basso e contrabbasso), Alessandro Manni Villa (piano), Tommaso Uncini (sax alto), Gianni Belletti (tromba e flicorno), Paolo Fabbri (sax baritono, sax tenore e flauto).

Giovedì 09 Giugno 2016_06_09 ore 17:30 – Libreria La Talpa dei Bambini, Novara
Letture animate “Miles Davis. I giochi di Miles”
ore 18:00 - Circolo dei Lettori, Novara
Franco Bergoglio presentazione libro “Sassofoni e pistole”
ore 21:00 - Broletto, Novara
ESENINJAZZ
Ghennadi Filin (piano), Serghei Dolghiscev (sassofono), Viaceslav Sergheev (batteria), Constantin Pancratov (contrabbasso), Boris Savoldelli (voce)

Giovedì 9 giugno inizia l’ultimo fine settimana alle 21:30 nel Cortile del Broletto con Boris Savoldelli & Feelin's Quartet con il progetto Esenininjazz. Esenin in jazz è un progetto internazionale, che vede riuniti il jazz vocalist italiano Boris Savoldelli e il quartetto jazz russo Feelin’s, guidato dal compositore, arrangiatore e pianista Ghennady Filin. Il quartetto, attivo in Russia da oltre 30 anni, proviene dalla città di Rjazan’ (200 kilometri a sud di Mosca) – la provincia che ha dato i natali al grande poeta russo Serghei Esenin. Il progetto rappresenta un interessante ed originale “ponte culturale” tra l’Italia e la Russia.  Le melodie tradizionali nate sui versi di Esenin, in questo progetto, vengono reinterpretate in arrangiamenti jazz, ed i nuovi arrangiamenti sono interpretati da Boris Savoldelli in tre lingue – italiana, russa ed inglese, al fine di dare una valenza universale a questi versi immortali. Da segnalare, infine che, proprio per rimarcare il senso di “unione e scambio” tra la cultura russa e quella italiana, nella seconda parte del programma live, la band e Savoldelli propongono una serie di brani tratti dal repertorio di swing italiano degli anni 30 e 40. Entrambe parti del programma, russa e italiana, si integrano perfettamente.


Venerdì 10 Giugno 2016_06_10 ore 18:00 - Circolo dei Lettori, Novara
Enrico Bettinello presentazione libro “Storie di jazz”
ore 19:00 - Centrale Orlandi, Galliate
Boris Savoldelli Solo (voce)
ore 21:30 - Broletto, Novara
FIRE! ORCHESTRA
Mats Gustafsson (sax tenore), Johan Berthling (contrabbasso), Andreas Werliin (batteria), Mariam Wallentin (voce), Sofia Jernberg (voce), Anna Högberg (sax alto), Mette Rasmussen (sax alto), Lotte Anker (sax alto, sax tenore), Nate Wooley (tromba), Niklas Barnö (tromba), Mats Äleklint (trombone), Per-Åke Holmlander (tuba), Andreas Berthling (elettronica), Finn Loxbo (chitarra), Julien Desprez (chitarra), Edvin Nahlin (tastiere), Mads Forsby (batteria)
ore 24:00 - Circolo dei Lettori, Novara
dj MISTER TOBS

Venerdì 10 giugno alle 19:00 Boris Savoldelli sarà protagonista anche del Taste of Jazz alla Centrale Idroelettrica Orlandi di Galliate, in un concerto Solo. Boris Savoldelli è un vocal performer dotato di una folgorante personalità, con alle spalle ormai centinaia di concerti in tutto il mondo: dallo storico The Stone di New York ai Vocal Solo Tours in Russia ed Ucraina, di lui Mark Murphy dice: “semplicemente un cantante superbo!”. Darà prova del suo estro vocale costruendo un concerto solo voce nel solco tracciato da cantanti sperimentali come Demetro Stratos. Un appuntamento realizzato in collaborazione con Ente Parco del Ticino.
Venerdì 10 giugno alle 21:30 nel Cortile del Broletto è tempo di Fire! Orchestra, forse la più importante ensemble jazz allargata al mondo. Versione moderna e sperimentale delle big-band di un tempo, la Fire! Orchestra, guidata dal sassofonista svedese Mats Gustafsson, imbastisce con “Fire!” un esercizio di musica totale in cui, partendo dal free-jazz, si percorrono, in lungo e in largo, sentieri cangianti, a cavallo tra memorie kraute, rigurgiti funk, spasmi soul e digressioni cinematiche. Insieme al batterista Andreas Werliin dei Wildbirds & Peacedrums, al bassista Johan Berthling e ad oltre una ventina di elementi della scena jazzistica svedese, Mats Gustafsson mette in piedi, quindi, un corpo sonoro che sa essere, all’occorrenza, palpitante, evocativo e liberatorio. Esperienza sonora potentissima per un ensemble di musicisti eccezionali e creativi.
A mezzanotte il dj set al Circolo dei Lettori è con Mister Tobs che da Londra porta con sé il meglio degli anni ‘60 e ‘70 in funk, soul, reggae, rock groovy, hot latin. Un vero specialista dei 45 giri in vinile.


Sabato 11 Giugno 2016_06_11 dalle 9:00 – Circolo dei Lettori, Novara
Hangar Piemonte & I – Jazz
dalle 11:00 nelle vie del Centro Storico
StreetJazz
ore 13:00 - Castello, Casalino
Nicola Fazzini (sax soprano, sax contralto) & Luca Colussi (batteria) + Francois Houle (clarinetto) e Samuel Blaser (trombone)
dalle 14:00 – Circolo dei Lettori, Novara
Assemblea Nazionale Soci I – Jazz
ore 18:00 - Croce di Malto, Trecate
Alessandro Fedrigo Solo (basso)
ore 19:30 - BASEXALTEZZA, Novara
Ok Bellezza 
ore 21:30 - Broletto, Novara
MELT YOURSELF DOWN
Pete Wareham (sassofono), Shabaka Hutchings (sassofono), Tom Skinner (batteria), Ruth Goller (contrabbasso), Kushal Gaya (voce), Satin Singh (percussioni), Leafcutter John (elettronica)
ore 24:00 - Circolo dei Lettori, Novara
dj MISTER TOBS

Sabato 11 giugno, l’ultimo sabato del festival, inizia alle 13:00 nel Castello di Casalino con il duo formato dal sassofonista Nicola Fazzini e il batterista Luca Colussi: musica colta e jazz, composizione e improvvisazione, nota e rumore, tradizione e innovazione, suono e silenzio. Varie tecniche della musica colta del novecento vengono modificate ad uso di forme e strutture del jazz - poliritmie, modulazioni metriche - generando una musica scritta e improvvisata dotata di profonda coerenza, omogeneità e originalità. I musicisti si esibiranno in una successione di soli e duo. Entrambi, con Alessandro Fedrigo, sono stati a NovaraJazz con XY Quartet nel 2014, e fanno parte di nusica.org, che organizza Sile Jazz. Con loro in questo Taste of Jazz due straordinari musicisti internazionali che saranno protagonisti del concerto di domenica del festival, il trombonista Samuel Blaser e il clarinettista François Houle.
Ci si sposta alle 18:00 al Birrificio Croce di Malto, storico partner del festival, ideatore e produttore della mitica BJ (la birra di NovaraJazz), a Trecate con il bassista Alessandro Fedrigo in un originale concerto in Solo. Bassista, compositore e didatta Alessandro Fedrigo è uno dei pochi specialisti del basso acustico, ovvero chitarra basso acustica (acoustic bass guitar). L’attenzione per il suono è una delle sue caratteristiche e si è formato attraverso il jazz, l’improvvisazione libera, la musica sperimentale, l’elettronica mescolata alle performance multimediali. Ha recentemente pubblicato un disco in solo su nusica.org “Solitario”.
Sabato 11 giugno alle 19:00 appuntamento allo spazio espositivo BASEXALTEZZA a Novara con Ok Bellezza per un Taste of Jazz con Nick Stimazzi (organo), Nicola Tentorio (batteria) e Alessandro Borgini (chitarra). Il progetto OK Bellezza nasce nel 2014 come duo con sonorità jazz, ma già nel 2015 si amplia diventando un efficace trio basato sulla combo soul-jazz. Il repertorio spazia da una selezione di brani originali (jazz, lounge, smooth funky), a rivisitazioni di temi famosi riarrangiati in chiave hammond jazz, a standards di chitarristi ed hammondisti storici.
Sabato 11 giugno alle 21:30 nel Cortile del Broletto è il momento di Melt Yourself Down. Quella dei Melt Yourself Down è un’esperienza sonora unica, da vivere con la pienezza dei sensi: miscugli postpunk, funk dissonante ed elettricità voodoo vi porteranno in luoghi inediti e meravigliosi. Centrati attorno alla carismatica figura del sassofonista Pete Wareham, vantano alcuni tra i migliori musicisti inglesi in circolazione (Mulatu Astatke, Heliocentrics, Zun Zun Egui, Rokia Traore, il musical “Fela!”), capaci di abbracciare senza filtri jazz, rock e musica dal mondo. Il loro sound fa riferimento ai deserti del Nord Africa come ai Balcani, ma sembra forgiato nella New York più underground dellera No Wave: musica deflagrante, innervata di ritmi capaci di scomporre il Dna. L’album di debutto (2013) mantiene in pieno le promesse, scaraventando l’ascoltatore dentro un sogno estatico e febbrile. Dal vivo, come testimoniato dal disco a tiratura limitata Live at the New Empowering Church, sono una tempesta tropicale, illuminata da fuochi d’artificio accecanti e capitanata dal frontman Kushal Gaya, sciamano punk e predicatore visionario. Finalmente a primavera l’atteso secondo disco, sempre sul prestigioso marchio Leaf Label, anticipato dal singolo-bomba “Dot To Dot”.
E a mezzanotte suona l’ultima notte dance con Mister Tobs al Circolo dei Lettori. Il deejay inglese suona il meglio della musica degli anni ‘60 e ‘70, sottolineando con i suoi dischi in vinile le sfumature del raw funk e dell’heavy soul, alternando gustosi pezzi raggae e groovy rock. La serata è movimentata da qualche aggiunta di caldo jazz e di ritmi funk moderni.


Domenica 12 Giugno 2016_06_12 dalle ore 10:00 - Cortile del Broletto, Novara
PRIMAVERA VINILE - Mostra del disco usato e da collezione
dalle 11:00 nelle vie del Centro Storico
StreetJazz
ore 13:00 - Parco Beldì, Oleggio
Hyper Trio + Francois Houle e Samuel Blaser
Nicola Fazzini (sassofono), Alessandro Fedrigo (basso acustico), Luca Colussi (batteria), François Houle (clarinetto), Samuel Blaser (trombone)
ore 17:30 – Broletto, Novara
Coloriamo la Musica 
ore 19:00 – Broletto, Novara
DEDALO SWING & CLAUDIO “WALLY” ALLIFRANCHINI

Domenica 12 giugno si apre alle 13:00 con l’immancabile Taste of Jazz a Parco Beldì ad Oleggio con Hyper Trio + Samuel Blaser & François Houle. Hyper Trio è composto da Nicola Fazzini (sax alto e soprano, flauto), Alessandro Fedrigo (basso elettrico e acustico, effetti), Luca Colussi (percussioni): si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra suoni acustici ed elettrici e nuovi elementi ritmici e melodici. In questo “laboratorio musicale” Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo e Luca Colussi hanno sviluppato un originale vocabolario che applicano tanto a composizioni originali quanto a brani della tradizione jazzistica. Con loro il trombonista Samuel Blaser -  musicista dalla solida formazione classica, dopo anni rivolti al jazz tradizionale è da qualche tempo sotto i riflettori della scena internazionale perché considerato tanto un virtuoso del proprio strumento quanto capace di esplorare nuovi linguaggi - e il clarinettista del Québec François Houle - performer di una preziosità, un’eleganza, una cerebralità che non vengono mai meno. Una produzione originale di NovaraJazz che potrebbe diventare il primo CD di questo fantasmagorico gruppo.
Domenica 12 giugno alle 19:00 chiude il festival nel Cortile del Broletto il concerto della Dedalo Swing Band diretta da “Wally” Allifranchini. Quello tra NovaraJazz e Claudio “Wally” Allifranchini e la big jazz band della Scuola di Musica Dedalo di Novara è un sodalizio ormai consolidato: l’obiettivo comune è la diffusione della buona musica suonata, coinvolgendo anche i giovani artisti e dandogli una guida nella loro formazione musicale. Claudio “Wally” Allifranchini, parte di una lunga generazione di strumentisti, oltre alle numerosi attività e collaborazioni musicali, è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara del corso di Musica d’Assieme ad Indirizzo Jazzistico. Per NovaraJazz 2016 capitanerà una big band di studenti con trombe, trombone, sassofoni, clarinetto, chitarre elettriche, contrabbasso, piano, batteria e voce.


NOVARAJAZZ.ORG - info@novarajazz.org
NovaraJazz - Organizzato da Associazione Culturale Rest-Art
corso Felice Cavallotti, 29 - 28100 Novara


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)