2016_05_21 Cromatica 2016 - Tutti i colori della voce LGBT

Milano, 20-22 maggio 2016
Cromatica 2016 - Tutti i colori della voce
Seconda edizione del Festival Nazionale di cori LGBT italiani 

venerdì 20 maggio 2016_05_20 – ore 21.00
Cromatica a prove aperte
Sarà possibile assistere alle prove aperte dei cori presso l’Auditorium Il Pertini di Cinisello Balsamo durante la preparazione dei brani collettivi per i flash mob nelle piazze del centro milanese previsti per la domenica successiva.

sabato 21 maggio 2016_05_21 - ore 21.00
Cromatica Serata di Gala
Rassegna dei cori LGBT presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo - Largo Mahler I nove cori italiani (per un totale di oltre 200 coristi) e Sotto l’arcobaleno, il coro dei ragazzi delle Famiglie Arcobaleno si esibiranno con il loro repertorio. Presentano la serata Romina Falconi e Antonio Andrea Pinna.
Interverrà sul palco l’attrice Lella Costa. Ingresso 10 Euro.

domenica 22 maggio 2016_05_22 – ore 11.30
Cromatica and the city
I cori incontrano la città con canti e flash mob in diverse piazze del centro milanese.

Suddivisi in gruppi partiranno da quattro punti significativi per la città (Piazza Gae Aulenti, Piazza Castello, Piazza Oberdan, Colonne di San Lorenzo) fino a ricongiungersi in Piazza della Scala per un canto corale collettivo. Per promuovere l’evento è stato realizzato un video dal regista Sergi Planas dal titolo #Coroliamoci che è anche l’hashtag di lancio sui social network con testimonial dello spettacolo e della cultura.
Cromatica 2016 è prodotto da Checcoro e Auditorium di Milano Fondazione Cariplo è patrocinato dal Comune di Milano e ha ricevuto la collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo.
Ha il riconoscimento di UNAR (ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali), il contributo di Anddos (Associazione nazionale contro le discriminazioni da orientamento sessuale)e Unison (Canadian Choral Festival).
Radio Popolare è Media Partner del festival.

Cromatica 2016 destina parte delle donazioni ricevute in crowdfunding all’evento Profit no Profit 5.0 a favore dell’acquisto di materiale medicale per l’Associazione BambinoNefropatico Onlus (abn.it) e Associazione Progetto Panda Onlus (pandaonlus.org)
CROMATICA 2016 - Tutti i colori della voce
Secondo Festival Nazionale dei Cori LGBT
L’Associazione Checcoro impegnata attraverso il canto corale nella tutela dei diritti LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender), organizza Cromatica 2016, la secondaedizione del Festival Nazionale dei cori LGBT italiani.
La rassegna si svolgerà a Milano sabato 21 maggio e vede la partecipazione di nove cori provenienti da tutta Italia che si alterneranno proponendo brani di musica sacra, profana, colta e pop eseguiti a cappella o con interventi strumentali. La serata si svolgerà presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.
A corollario del festival altri due appuntamenti animeranno la città metropolitana, venerdì 20 maggio presso Il Pertini, teatro di Cinisello Balsamo, e domenica 22 con diversi flash mob nelle vie del centro di Milano.
Tre giorni di musica e di incontri con la città che invitano a una riflessione su quanto resta ancora da fare nel nostro Paese sui temi dell’uguaglianza dei diritti civili e sociali. 
I cori LGBT sono formati da persone impegnate a promuovere una cultura dei diritti sociali e civili indipendentemente dall’orientamento sessuale. 
Aperti a tutti e in rapida crescita sull’intero territorio nazionale, sono una realtà consolidata nel nostro Paese e collaborano in sinergia.
In un momento così importante in Italia per il dibattito sui diritti civili LGBT, il Festival Cromatica ha scelto di proporre e sensibilizzare le persone su queste tematiche attraverso il linguaggio universale della musica. Utilizzando il canto corale dal vivo intende proporre un’immagine di comunità collaborativa capace di comunicare con efficacia i temi che le stanno a cuore e di stabilire una relazione culturale e sociale con il pubblico.
La prima edizione del festival Cromatica si è tenuta il 30 e 31 maggio 2015 a Bologna, con l’organizzazione curata da Komos-coro gay di Bologna. Il teatro Testoni che ha registrato il tutto esaurito per la sera dell’evento ha visto la partecipazione del coro Podium di Parigi e di sette cori italiani per un totale di 140 coristi.
Hanno animato la serata diversi interventi dell’attore Alessandro Fullin.
Si è trattato di un evento straordinario in termini di visibilità e consolidamento dei rapporti con le istituzioni e di grande partecipazione da parte del pubblico.
Il programma di Cromatica 2016 si svolge nel fine settimana del 20-22 maggio e si articola tra spettacoli e flash mob che animeranno la città metropolitana di Milano.
L’evento principale è Cromatica Serata di Gala che si svolgerà Sabato 21 maggio alle 21.00 con lo spettacolo dei nove cori LGBT presso Auditorium di Milano Fondazione Cariplo. Aprirà la serata il coro Sotto l’arcobaleno formato dai bambini e dai ragazzi delle Famiglie Arcobaleno.
Presenteranno la serata Romina Falconi e Antonio Andrea Pinna (#le perle di Pinna).

Gli organizzatori: Checcoro
Checcoro è un coro a cappella che nasce nel 2010 per proporre alla città di Milano brani natalizi cantati in piazza secondo la tradizione anglosassone. Durante le performance, a chi si ferma ad ascoltare viene distribuito il testo con l’invito a cantare e con lo scopo di coinvolgere in una esperienza di comunità allargata e variegata. L’intenzione è quella di sensibilizzare sulle tematiche LGBT creando un confronto e un accordo
attraverso il linguaggio universale della musica, condividere il rispetto reciproco e promuovere la crescita collettiva.
A partire dall’ottobre del 2013 l’esperienza del coro si è distribuita su tutto l’anno partecipando agli eventi della comunità LGBT milanese (tra gli altri Pride Week e Mercatini natalizi Arcobaleno) con flash mob e concerti rivolti a tutta la città (Chiostri dell’Umanitaria, Casa dei Diritti) e partecipando a festival e iniziative in Lombardia (Crespi D’Adda, Legnano, Cinisello Balsamo, Mariano Comense, Desio, Sesto San Giovanni).
Durante tutto il 2015 Checcoro ha partecipato a 18 concerti in Lombardia e per 4 volte ha cantato a EXPO 2015. In particolare è stato invitato a partecipare alla serata di chiusura dell’esposizione del 31 ottobre presso Cascina Triulza, il padiglione Expo della società civile.
Collabora con la Zona 3 di Milano per la realizzazione di iniziative pubbliche a sostegno di una città più vivibile (per esempio Un Miglio di Sport 2015).
Checcoro è stato selezionato per accompagnare lo spettacolo David Mixner show al teatro Elfo Puccini il 18 aprile scorso ed è invitato a partecipare alla serata finale del Diversity Media Awards 2016 il prossimo 23 maggio presso il Pavillion Unicredit.
Il numero dei partecipanti al coro è cresciuto progressivamente negli anni fino ad arrivare ai 40 elementi attuali, guidati dal maestro Filiberto Bentivoglio che ne segue la direzione e la curatela musicale. Il repertorio attuale oltre alle carole natalizie dell’Ottocento anglosassone (Hark! The herald angel sing di Felix Mendelssohn) comprende brani pop come Born this way di Lady Gaga, Tous les même di Stromae, Super Trouper degli Abba, Nessuno mi può giudicare di Caterina Caselli e liriche della tradizione italiana come l’Inno di Mameli e l’Inno alla gioia di Beethoven cantate nelle occasioni più ufficiali.
A giugno 2016 è stato invitato a prendere parte a La Fête de la Musique a Parigi.
Dal 2015 Checcoro si è costituito in Associazione Non Lucrativa con lo scopo di rafforzare la propria azione anche attraverso il contatto e il confronto con le istituzioni e la cittadinanza. A questo proposito è il coro che organizza l’edizione di Cromatica 2016.


La Sede del Festival: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi è lieta di ospitare nella propria “casa”, l’Auditorium di Milano, “Cromatica 2016” il Festival dei Cori LGBT Italiani che quest’anno ha scelto la città di Milano per la sua seconda edizione.
Da sempre aperta a creare legami e sinergie con le associazioni della città, laVERDI con questa collaborazione contribuisce alla realizzazione di uno spettacolo che, sul filo della musica e attraverso i cori e i loro canti, diventa un momento di condivisione di un’idea di socialità e di comunità ampia e variegata, unita verso la strada della parità di diritti.
Questa serata contribuisce quindi a rafforzare il legame di amicizia e collaborazione tra la laVERDI e la comunità LGBT di Milano nell’identificazione dell’Auditorium come luogo della musica, per tutti.
LaVERDI, una delle realtà sinfoniche più importanti a Milano e in Italia, realizza all’Auditorium di Milano concerti sinfonici settimanali in cui l’Orchestra Verdi affronta un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco, fino alla musica contemporanea e alle colonne sonore del grande cinema.
L’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo che costituisce la “casa della musica” dell’Orchestra Sinfonica e Coro di Milano Giuseppe Verdi è stato inaugurato nell’ottobre del 1999 e in pochi anni si è imposto come uno dei principali poli culturali della città ed è riconosciuto come una delle migliori sale da concerto italiane per la sua acustica eccellente.
Nato dalla ristrutturazione del Cinema Teatro Massimo, l’Auditorium è stato pensato come spazio multifunzionale utilizzabile per diverse attività: concerti di musica sinfonica, corale e da camera, jazz e musica leggera; registrazioni con tecniche digitali di sonorizzazione, diffusione degli spettacoli attraverso TV satellitare e proiezioni di film su grande schermo.

L’Auditorium, dopo l’intervento di ristrutturazione, ha una capienza di 1253 posti.
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo Largo Mahler info@auditoriumdimilano.org www.laverdi.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)