2016_06_07 AgoràCultura ultimo appuntamento con la visita al "Museo dell’innocenza"

AgoràCult(ura)
20152016 ... Arte
Martedì 7 giugno 2016  ore 21.00
ISTANBUL e
IL MUSEO DELLA INNOCENZA DI PAMUK

PRIMA PROIEZIONE MONDIALE - Nexo Digital

La storia del museo di Istanbul nato dall’immaginazione del Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk, l’unico luogo al mondo che ha preso vita… da un romanzo.. Diretto da Grant Gee con la voce narrante tratta dal testo originale dell'autore, una produzione Hot Property Films in coproduzione con Illuminations Films, Venom, In Between Art Film e Vivo film e in associazione con Finite Films e con ARTE France-La Lucarne, distribuito Nexo Digital come appuntamento conclusivo del ciclo della Grande Arte al Cinema.
Orhan Pamuk considerato uno degli scrittori contemporanei più amati al mondo, ha ricevuto il premio Nobel per la letteratura nel 2006, il suo libro è stato tradotto in più di 60 lingue e con oltre dodici milioni di copie vendute in tutto il pianeta. "Sia che siate suoi lettori da sempre, sia che vi avviciniate per la prima volta alle sue opere, permettete al film di guidarvi per le vie della città e lasciatevi ammaliare da una storia di collezionismo misteriosa e intensa che racconta come un luogo reale possa nascere, in occasioni particolari come questa, dalla forza dell’immaginazione e della scrittura."
La visita al "Museo dell’innocenza" conduce attraverso i sentieri di un’ossessione amorosa, quella di Kemal per la giovane Füsun. Per placare il suo desiderio verso la ragazza che non può avere, Kemal inizia a raccogliere ogni oggetto che gliela ricordi, a cominciare ovviamente dall’orecchino che lei perse la prima volta che fecero l’amore insieme, “il momento più felice della mia vita”. 
Così, proprio per riconquistare quell’attimo perduto nel tempo, Kemal assembla, oggetto dopo oggetto, una collezione che, agli occhi del mondo, non può che apparire follia. Giunto al termine della vita, Kemal chiede all’amico scrittore Orhan Pamuk di costruire un museo che raccolga queste memorie: il Museo dell’innocenza. E lo scrittore lo accontenta, scrivendo un libro che conquista i lettori di tutto il mondo. 
Da quel libro, pubblicato in Italia da Einaudi, è nato però qualcosa di più: il progetto di un museo reale a Istanbul – nel vecchio palazzo dove “abitava” Füsun - un museo nato dalla forza dell’immaginazione e ormai visitatissimo da viaggiatori che arrivano nell’unica città del mondo che si divide tra due continenti e che ha avuto tre nomi illustri nel corso dei secoli: Costantinopoli, Bisanzio, Istanbul.


Orhan Pamuk è nato nel 1952 a Istanbul, dove tutt’ora vive e lavora. Tradotte in tutte le principali lingue, le sue opere sono edite in Italia da Einaudi che ha finora pubblicato: Il castello bianco, La nuova vita, Il mio nome è rosso, Neve, La casa del silenzio, Istanbul, Il libro nero, La valigia di mio padre, Il Museo dell’innocenza, Altri colori, Il Signor Cevdet e i suoi figli, Romanzieri ingenui e sentimentali e L’innocenza degli oggetti. Nel 2006 è stato insignito del premio Nobel per la letteratura. Nella primavera del 2012 Pamuk ha finalmente realizzato il sogno di un progetto decennale, aprendo a Istanbul il Museo dell’Innocenza. Il museo incarna l’omonimo romanzo pubblicato nel 2008. Nel 2014 il Museo dell’Innocenza ha vinto il premio di Museo Europeo dell’Anno.
Con questo appuntamento finisce la stagione di arte, danza e opera, grazie a tutti coloro che hanno gradito la proposta e partecipato alle nostre serata. Tra le idee per il prossimo anno si vorrebbe realizzare un ciclo di visioni-corso sull'opera, nelle quali conoscere alcuni capolavori sia di repertorio che non, con l'analisi del lavoro e dell'allestimento. In attesa di concretizzare date, contenuti e costi, invitiamo tutti gli interessati a comunicare il loro indirizzo e-mail in modo da essere informati ed eventualmente titoli di opere che si vorrebbero visionare o altre proposte di iniziative culturali:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)