2016_06_11 Orchestra laVerdi per tutti in concerto

Sabato 11 giugno 2016 ore 20:30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler
Stagione Sinfonica 2016
Organizzato da LaVerdi Milano
Concerto Orchestra laVerdi per tutti
George Gershwin
Un americano a Parigi
Dmitrij Šostakovic
Jazz suite n. 2
Antonin Dvoràk
Sinfonia n.9 in Mi minore op.95 Dal Nuovo Mondo
Interpreti
Orchestra laVerdi per tutti
PREZZO:5 euro (posto unico)
laVERDI per tutti
Nata nel 2005, “laVERDI per tutti” è un'orchestra aperta a ogni appassionato che, pur avendo studiato uno strumento, non ha poi fatto della musica una professione. È infatti composta da medici, architetti, impiegati ecc., donne e uomini di ogni età.
A differenza di altri paesi europei, in Italia, l'opportunità di suonare in grandi compagini sinfoniche per amatori era in precedenza molto rara. E ancora oggi, grazie all’iniziativa di una delle istituzioni musicali più importanti, “laVERDI per tutti” costituisce l'unico esempio italiano di orchestra amatoriale stabile e regolarmente attiva.
Formata da circa 100 elementi, “laVERDI per tutti” si riunisce ogni settimana per studiare e provare un repertorio che si estende, fra gli altri, da Vivaldi a Cajkovskij, Sibelius, Verdi, Beethoven, Sostakovic. Questo lavoro si traduce in una media di 5-6 concerti l’anno.  
Nel 2008 laVerdi l’Orchestra ha vinto il primo premio nella categoria "Filippo Siebaneck" del XXVII Premio della critica musicale intitolato a Franco Abbiati.
Significative inoltre le frequenti collaborazioni con realtà amatoriali lombarde, quali il Coro Sinfonico degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e il Coro del Collegio Ghislieri di Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)