2016_06_15 laVerdi omaggia Rossini in tre serate con Jader Bignamini

Mercoledì 15 Giugno 2016_06_15  (ore 20.00)
Venerdì 17 Giugno 2016_06_17 (ore 20.00)
Domenica 19 Giugno 2016_06_19 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
STAGIONE SINFONICA 2016
Gala Rossiniano
Mezzosoprano Chiara Amarù
Baritono Alberto Gazale
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini

Jader Bignamini torna alla guida de laVerdi per un tributo al grande pesarese, tra sinfonie e arie indimenticabili. 
Il mezzosoprano Chiara Amarù, Rosina e Cenerentola per antonomasia, è attualmente protagonista dei titoli rossiniani nei più grandi teatri nazionali e internazionali, acclamata da migliaia di fan e dal pubblico dei melomani. A farle da ottimi alfieri, il baritono Alberto Gazale, oltre 70 ruoli da protagonista in tutti i teatri del globo, atteso ritorno all’Auditorium di Milano, e lo strabiliante tenore sudafricano Levy Strauss Sekgapane, vincitore del Festival Belvedere 2015, la più importante competizione mondiale per giovani talenti lirici.
Programma tutto dedicato a Gioachino Rossini
Guglielmo Tell:Sinfonia, “Sois immobile”(Resta immobile)
Cenerentola: “Nacqui all’affanno”, “Sì ritrovarla io giuro”, Sinfonia , “Un soave non so che”
Il barbiere di Siviglia: Sinfonia, “Largo al Factotum”, “Una voce poco fa”, “Dunque io son”, “Cessa di più resistere”
Semiramide: Sinfonia 

Questo il programmato del Gala dedicato da laVerdi a Gioachino Rossini per il bicentenario del debutto de Il barbiere di Siviglia, in calendario mercoledì 15 (ore 20.00), venerdì 17 (ore 20.00) e domenica 19 giugno (ore 16.00) all’Auditorium di Milano. A guidare l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi torna Jader Bignamini, che in largo Mahler è direttore associato dall’aprile 2012. Il direttore cremasco – che proprio in questi giorni è stato invitato a dirigere prossimamente al Metropolitan di New York - ritrova la “sua” orchestra e il “suo” pubblico in un momento particolarmente intenso e ricco di soddisfazioni professionali, che lo vedono attualmente impegnato nella verdiana Traviata all’Opera di Roma e vicino al debutto all’Arena di Verona, ancora con Traviata, e al Rossini Opera Festival di Pesaro, con Ciro in Babilonia.
Il barbiere di Siviglia (1816), La Cenerentola (1817), Semiramide (1823) e il Guillaume Tell (1828) sono opere che toccano, da un punto di vista cronologico, quasi tutti i periodi della produzione operistica rossiniana. L’accostamento di brani tratti da questi lavori permette di accorgersi dei rivoluzionari cambiamenti che Rossini introdusse in ogni tipo di composizione per il teatro, dall’opera buffa (Il barbiere) a quella seria di argomento mitologico (Semiramide), dal dramma di mezzo carattere (Cenerentola) fino al grand opéra, genere alla cui nascita il Guillaume Tell contribuì in modo fondamentale.
Lasciamo al M° Jader Bignamini il compito di illustrarci questo imperdibile appuntamento: 
“laVerdi ha voluto dedicare a Rossini un Gala in occasione del bicentenario della prima rappresentazione de Il barbiere di Siviglia, e ho accettato con gioia ed entusiasmo l’invito a dirigere la grande Orchestra Sinfonica di Milano, insieme a un cast di solisti d’eccezione. Il programma del triplice appuntamento è stato pensato con attenzione, bilanciando la parte sinfonica e quella lirica. Quattro le sinfonie eseguite: le due centrali – Cenerentola e Barbiere, inerenti agli estratti d’opera cantati dai solisti; le altre due – Guglielmo Tell e Semiramide – che aprono e chiudono la locandina, sono le sinfonie delle opere serie di Rossini, a parer mio le più belle e riuscite del Cigno di Pesaro. 
“laVerdi rispetta così la tradizione di inserire nel proprio cartellone sinfonico un programma dedicato all’opera: quest’anno abbiamo scelto la formula del gala, non un’opera in forma di concerto, proprio per dar modo al pubblico milanese di apprezzare le eccezionali qualità espressive di un Rossini anche sinfonico, che laVerdi saprà sicuramente rendere al meglio”.  
Mercoledì 15, sempre all’Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero), Eugenio Della Chiara, chitarrista, studioso di Gioacchino Rossini, sarà il relatore della tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, naturalmente dedicata all’opera del grande pesarese.

(Biglietti: euro 40,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3; on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)