2016_06_17 GAUDETE! FESTIVAL 2016

GAUDETE! FESTIVAL 2016

Grande attesa per i concerti a Vercelli il 17 e 18 giugno 2016 per GAUDETE! FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA in collaborazione dell’Arcidiocesi di Vercelli e l’intervento dell’arch. DANIELE DE LUCA, Dir. Ufficio Beni Culturali Arcidiocesi di Vercelli, che farà da guida alle chiese del centro storico della città: San Lorenzo, San Giuliano e San Vittore sabato 18 alle ore 17,00 partendo dalla chiesa di San Lorenzo (Corso Libertà 188).

Nella stessa chiesa si terrà, tra il 17 e il 19 giugno un Seminario sulle Accordature Storiche, relazioni armoniche tra musica e architettura, la Ricerca del Metodo nell’Arte, nella Musica e nell'Architettura. Il seminario si propone di affrontare questioni proprie degli strumenti storici a tastiera (accordatura, temperamenti, aspetti organologico-costruttivi) alla luce di considerazioni inerenti ambiti quali la fisica, il disegno, l’architettura sviluppandosi intorno alla tematica del festival: metodologie della ricerca e ricerca del metodo in riferimento al Discorso sul Metodo di Cartesio. 
Il seminario, presieduto dal fortepianista musicologo MARIO STEFANO TONDA, vedrà la presenza di importanti specialisti del settore a livello Internazionale. I relatori CHRISTOPHER CLARKE (Gran Bretagna / Francia - Costruttore e restauratore di strumenti storici a tastiera insignito del titolo di “Maître d’Art 2004” dal Ministro francese per la Cultura) e PAUL POLETTI  (Usa / spagna - Ricercatore, organologo, restauratore, costruttore di strumenti storici a tastiera) che argomenteranno sulle loro relazioni coadiuvati dalla traduzione simultanea dall’inglese a cura di Elisabetta Delmastro. 
L’organaro GRAZIANO INTERBARTOLO  (Italia - Maestro Restauratore di Organi Storici - Insegnante di accordature e temperamenti storici - Autore di interventi tecnico – scientifici) porterà il suo contributo con la relazione “L’evoluzione del Tono Medio nella scuola organaria ligure”, illustrandone le fasi di restauro. L’assistenza tecnica degli strumenti storici sarà a cura di UMBERTO DEBIAGGI Restauratore, costruttore e accordatore di strumenti storici a tastiera.

Due grandi e ambiziosi concerti andranno a coronare l’attività seminariale della tre giorni a Vercelli.

Venerdì 17 giugno 2016_06_17 ore 21

Venerdì 17 giugno alle ore 21, un Recital per violoncello storico e fortepiano, con Christopher Coin e Mario Stefano Tonda. Il grande violoncellista di fama mondiale, ha voluto rendere omaggio al musicista vercellese dell’Ottocento GIOVANNI BATTISTA VIOTTI  (1755-1824) esordendo nel concerto con i suoi Tre Notturni per violoncello solo e accompagnamento di Fortepiano (Parigi, 1818 ca.). Seguiranno la Sonata per violoncello e fortepiano op. 69 di L. van Beethoven (1770-1827) e la Sonata “Arpeggione” D. 821 di F. Schubert (1797-1828). Ad introdurre la serata il musicologo e giornalista de La Repubblica, Nicola Gallino.

Sabato 18 giugno 2016_06_18 ore 21

Il giovane talento MATTEO BOGAZZI, vincitore del Premio assoluto “sezione fortepiano” del Concorso
pianistico internazionale Città di Albenga 2015, sarà protagonista al fortepiano della serata si sabato 18 giugno, nella stessa chiesa di S. Lorenzo, alle ore 21.

Ad interagire con la musica le installazioni di LUCE DELHOVE (17 giugno) e di ORNELLA ROVERA (18 giugno) per Gaudete in Arte: la musica antica incontra l’arte contemporanea, a cura di Diego Pasqualin, scultore e collaboratore di Sudiodieci Citygallery di Vercelli, intorno al “discorso sul Metodo” che caratterizzerà i percorsi dell’intera stagione del festival.

Tutti i dettagli e i programmi di concerto sono disponibili su www.gaudetefestival.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)