2016_06_24 FORNI INDUSTRIALI BENDOTTI una mostra ed un concerto

FORNI INDUSTRIALI BENDOTTI: LA MOSTRA, L'INSTALLAZIONE, IL CONCERTO.
100 ANNI ALLA SCOPERTA DEL MITO:
DA GIACOMO AGOSTINI A STEFANO BOLLANI
E PER IL GRAN FINALE, IL 24 GIUGNO, L'ATTESO CONCERTO CON UNA SCENOGRAFIA D'ECCEZIONE: IL FORNO A CARRO DA 100 TONNELLATE FIRMATO BENDOTTI

Concerto: Capannoni Forni Industriali Bendotti, Costa Volpino 24 giugno 2016
Mostra: «Giacomo Agostini. L'età dell'Oro.» - Lovere, Accademia Tadini Fino al 3 luglio 2016


Un forno a carro da 100 tonnellate. Un fuoriclasse della materia, firmato dalla Forni Industriali Bendotti, ospite d'onore di una serata che promette di essere indimenticabile. A conclusione dei festeggiamenti per il centenario della storica azienda di Costa Volpino, venerdì 24 giugno 2016, i capannoni Bendotti ospiteranno il concerto aperto a tutti del pianista Stefano Bollani. Concerto che in poche ore è andato sold out e che, vista la straordinaria richiesta, sarà aperto ad altre 200 persone.

Un'esibizione che ripercorrerà i 100 anni dell'azienda rivivendoli attraverso la musica, con i pezzi più belli dell'ultimo secolo. Il tutto, con una scenografia che non ha precedenti, resa unica proprio dal sensazionale forno, realizzato per il gruppo ArcelorMittal, il più grande produttore di acciaio al Mondo, cui Bendotti ha fornito in passato impianti in Algeria, Bosnia Herzegovina, Kazakhstan, Canada e Germania. L'ultimo forno Bendotti verrà installato nello stabilimento di Le Creusot, in Borgogna (risalente addirittura al 1836), di ArcelorMittal Industeel, la divisione che produce acciai di alta qualità usati principalmente in impianti di produzione di energia, sia eolica che nucleare.

Per il forno che farà da scenografia al concerto del pianista Bollani in particolare, per la prima volta in assoluto, Bendotti utilizzerà bruciatori rigenerativi, che garantiscono le migliori prestazioni possibili. Un oggetto che mostra tutta l'eccellenza della storica azienda, che ha scelto di celebrare il proprio centenario in concomitanza con il 50esimo anniversario del primo alloro mondiale del più grande campione di moto di tutti i tempi: Giacomo Agostini. A lui, che ha appena compiuto 74 anni, la Forni Industriali Bendotti ha dedicato la mostra «Giacomo Agostini. L'età dell'Oro» ospitata all'Accademia Tadini di Lovere fino al 3 luglio 2016. Esposizione che ha già richiamato migliaia di persone: 1500 solo nelle prime 6 ore di apertura ed un numero di visite nella prima settimana pari a quello solitamente realizzato in sei mesi.

Una mostra che è espressione di velocità, orgoglio, passione, con storici cimeli come la prima tuta, il primo casco, i trofei del campione, vero e proprio cult per gli appassionati di moto. Mentre la storica motocicletta, la MV Agusta 500cc è protagonista dell'installazione «Del valoroso e del suo destriero», in piazza 13 Martiri a Lovere fino al 5 luglio, in concomitanza con l'arrivo della quarta tappa del Giro Rosa.

Un percorso tutto all'insegna della straordinarietà, comun denominatore dell'ingegno della famiglia Bendotti, delle sue lavorazioni, come l'eccezionale forno esposto durante il concerto, del genio artistico di Bollani e del talento sportivo di Agostini. Punte d'orgoglio tutto italiano e, in particolar modo, bergamasco che concorrono a rendere il lago d'Iseo, palcoscenico della passerella galleggiante The Floating Piers dell'artista Christo, vero, grande, protagonista dell'estate 2016.



Il concerto è a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria sul sito 
www.bendotti.it oppure presso Palazzo Tadini di Lovere

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)