2016_06_26 Domenica piena per JazzAscona

JazzAscona
dal 23 giugno al 3 luglio 2016 
32. edizione ricca di nomi ed eventi

The New Orleans Experience
Music & Food from Louisiana 

Ascona 2016 
Tutti i concerti della giornata sono gratuiti ad eccezione dell’appuntamento al Teatro del Gatto (ore 20) con Davell Crawford & Guests (ingresso 20 franchi).
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.
Domenica 26 giugno 2016_06_26

Giornata numero quattro per il JazzAscona che ospita la prima delle Pardy Parade dedicata ai bambini che seguono i passi, e la musica della Hurricane Brass Band. Altri protagonisti di questa domenica Anais St.John & Her Italian New Orleans Connection, Davell Crawford con una interessante performance al Teatro del Gatto (a pagamento), Smum Big Band con John Michael e i Soul Factory. Nel dettaglio:

Municipio di Ascona – ore 17,30
Pardy Parade con Tremé Brass Band

Anche quest’anno è prevista a JazzAscona una simpaticissima Kids Pardy Parade. Guidati dalla mascotte Pardy, i bambini, suonando tamburelli e trombette accompagneranno la Tremé Brassband sul lungolago. A tutti i piccoli partecipanti, la RSI, media partner del festival, regalerà l’album da colorare o lo zainetto di uno dei personaggi radio-tv più amati dai bambini: il cane Peo! 
Considerata una delle migliori marching band di New Orleans, la Tremé Brass Band è stata fondata negli anni ‘90 da Benny Jones Sr., già batterista della Olympia Brass Band e fondatore della Dirty Dozen e della Chosen Few Brass Band. Anche se nota a livello internazionale attraverso le sue registrazioni e i suoi tour, la Tremé è ancora saldamente radicata nella tradizione delle street band della Città del Delta. La formazione  ha ospitato nel corso degli anni artisti come i trombettisti Kermit Ruffins  e James Andrews, i sassofonisti Elliot Callier e Frederick Sheppard, il trombonista Corey Henry, il sousafonista  Kirk Joseph, così come il leggendario Uncle Lionel Batiste, grandmarshall, percussionista ed autentica icona di New Orleans. La band suona il repertorio tradizionale delle brass band di New Orleans e conta oggi fra i suoi musicisti di punta il trombettista Shamarr Allen. La formazione è apparsa nel 2010 nella popolare serie TV della HBO Treme e nel 2011 nel documentario di Darren Hoffman, Tradition is a Temple. La band è stata premiata nel 2006 dal National Endowment for the Arts per il suo contributo al mantenimento della tradizione culturale di New Orleans.


Jazz Club Casinò – ore 19,45
ANAIS ST. JOHN & HER ITALIAN NEW ORLEANS CONNECTION
La vita è tutta un cabaret! Carisma, sensualità con un pizzico di follia e irriverenza: Ladies and Gentlemen, la nuova stella di New Orleans, Anaïs St. John! Una voce intrigante e un modo di essere sul palco che ricorda i suoi trascorsi nel cabaret classico. Capace di  intrattenere e divertire il pubblico come poche altre colleghe di New Orleans, la cantante Anaïs St. John è attiva nel mondo della musica, del teatro e della moda da una quindicina di anni Figlia del noto sassofonista Marion Brown, ha studiato musica e tecnica vocale e dopo aver debuttato nel 2007 al French Quarter Festival si è esibita in tutti i principali festival della città (Jazz Fest compreso) e all’estero a Umbria Jazz in Winter e nel 2012 ad Ascona, assieme a Germaine Bazzle. “Regular performer” di importanti club di New Orleans, a JazzAscona 2016 porterà un programma che darà spazio anche al repertorio delle grandi cantanti degli anni 20 e 30, come Bessie Smith e Blue Lu Barker. Anaïs viene ad Ascona, in esclusiva, con un progetto internazionale, con una band ad hoc comprendente alcuni fra i più bravi musicisti di jazz classico d’Italia, oltre a Simon Lott, giovane batterista che possiede quel tocco di genialità che ricorda un Shannon Powell.

Teatro del Gatto – ore 20
DAVELL CRAWFORD & GUESTS in “Piano Night: 2 pianos and 6 pianists”
ingresso 20 franchi
Secondo evento del Festival che vede protagonista Davell Crawford. In questa occasione la serata lo vede sul palco insieme ai pianisti Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott, Silvan Zingg con Herlin Riley, alla batteria e Barry Stephenson al basso. Un appuntamento da non perdere, considerato tra i momenti più attesi di tutta la rassegna.

Jazz Club Casinò – ore 21,30
SMUM BIG BAND & GUESTS WITH JOHN MICHAEL
Per la prima volta ad Ascona, ecco la big band della SMUM, con un tributo al grande pianista Jay Mc Shann, nel centenario della sua nascita.
La SMUM Big Band, diretta da Gabriele Comeglio – considerato uno tra i più importanti arrangiatori e direttori d’orchestre Jazz in Italia – è oggi una delle più conosciute e amate big band sulla scena jazz ticinese. Merito sicuramente il connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della SMUM (ossia la  Scuola di Musica moderna di Lugano e Losone), responsabile non solo di una collaborazione musicale tout court, ma anche di una vera e propria operazione di ricerca stilistica e sperimentale. Il programma della formazione  è incentrato sulle musiche delle grandi orchestre jazz degli anni ’50 e ’60. A JazzAscona la big band proporrà uno speciale tributo al pianista Jay Mc Shann nel centenario della sua nascita. 

Stage al Pontile & al Piazza – ore 21,30
SOUL FACTORY
Torna ad Ascona la Soul Factory, un’ottima band ticinese all’insegna della musica di Ray Charles, Etta James, Otis Redding e altri mostri sacri della soul.


Papa Joe’s Restaurant & Bar – ore 23,15
JAZZ JAM SESSION WITH LA SECTION RYTHMIQUE
Le leggendarie jam sessions del festival, che riuniscono dopo mezzanotte molti musicisti del festival e rappresentano al meglio lo spirito libero del jazz, quest’anno cambieranno sede per approdare nel nuovo Papa Joe’s (ex Elvezia), ristorante appena aperto sul lungolago di Ascona.
Dalla Frenchmen Street di New Orleans ai ritrovi jazz parigini a numerosi festival in giro per il mondo, i musicisti de La Section Rythmique hanno accompagnato numerose vedette della scena jazz internazionale. Il gruppo è composto da sideman di primissima classe: David Blenkhorn alla chitarra (John Faddis, Scott Hamilton, Lee Konitz), Sébastien Girardot al basso (Lillian Boutté, Evan Christopher, Cecile McLorin Salvant) e Guillaume Nouaux alla batteria (Donald Harrison Jr, Chuck Berry, Leroy Jones). Questo eccellente combo rispolvera con brio gli standard del jazz riproposti con un tocco “New Orleans”, funk, blues e creolo. Non a caso, i tre musicisti sono stati per anni la sezione ritmica preferita del clarinettista Evan Christopher. Ora La Section Rythmique entra in una nuova dimensione come gruppo a se stante.


Tutti i concerti della giornata sono gratuiti ad eccezione dell’appuntamento al Teatro del Gatto (ore 20) con Davell Crawford & Guests (ingresso 20 franchi).
I numerosi concerti che si tengono specialmente di giorno in bar e ristoranti sono gratuiti: viene però richiesto un supplemento di prezzo sulle prime consumazioni, indicato sui tavoli.


Per maggiori informazioni sul festival e sugli artisti si rinvia al sito www.jazzascona.ch

Per informazioni turistiche
www.ascona-locarno.com tel. 0041 848 091 091
per prenotazioni online in strutture ricettive http://www.ascona-locarno.com/en/accommodations.html


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)